Mamma mia Vincenzo che situazione, chissà che dispiacere, noi qua nelle Marche siamo stati abbastanza fortunati e i danni sono stati limitati, ma comunque è stato un dispiacere, immagino per te, soprattutto perchè i tuoi oleandri erano magnifcici, e i tririnco mi ricordo che li avevi curati bene
Ecco il lato migliore in ripartenza:
L'inverno appena passato è stato molto freddo e i rinco hanno sofferto parecchio nel nord Italia.
In verità, nel nord Italia c'è stata una strage di piante e proprio oggi ho finito di eliminare i "caduti" dal mio giardinetto.
Tra gli altri, sono morti i due "tririnco" (tricolor) che avevo faticosamente trovato dopo lunga ricerca.
Sono morti quasi tutti gli oleandri che avevo e quelli sopravvissuti sono bruttissimi.
I rinco hanno subito pesanti bruciature da freddo e sono seccate moltissime foglie e anche parecchi rami.
Le mie piante più alte (10 m) stanno comunque emettendo nuovi germogli a partire dall'alto, ma la situazione è ancora critica. Ho l'impressione che la parte più bassa fatichi a produrre le nuove foglie.
Parlando delle tue piante, Daddi, penso che tu debba aspettare ancora una decina di giorni per capire di cosa si tratta. Secondo me, i tuoi rinco evidenziano le caratteristiche di inizio primavera (marzo) con in più i danni dell'inverno.
Il pessimo tempo di queste ultime settimane non ha ancora consentito la vera e propria ripresa vegetativa.
Dobbiamo aspettare un po' di sole...ma non è previsto ancora per giorni, qui al nord. :Saluto:
altre foto dei rinco fiappi
ECCO i primi profumatissimi fiori
Ciao Vincenzo!Grazie mille per la tua risposta:flower:.
Visto che scrivi anche per i oleandri,colgo il proposito a chiederti....io avevo dimenticato un grande vaso di oleandri nella casa vecchia che affittavo.Mese scorso sono andata a riprenderlo.Non era gelato,perche si trovava sotto un porticato,ma e abbastanza brutto.Foglie ingiallite,quasi seccherami nudi..insomma non ha un ottimo aspetto.Ho deciso di piantarli nel giardino,per formare una siepe.Ho notato che sul tronco sono pronti a spuntare dei nuovi rametti e foglie.Questo significa che si dovrebbe riprendere, vero?Pero non so se devo tagliare quelle punte imbruttite o e meglio che aspetto che la pianta spunta nuovi foglie:confuso:
Ma...Vincenzo,tu cosa pensi per questa siepe di Rincospermum ,qui al nord?Sto pensando se non ho fatto male di creare una siepe proprio di questa pianta,nel senso che girando ho visto un sacco di case con siepi di rincospermum devastate e a Torino fa gia secondo inverno consecutivo di un freddo gelido.2009 il freddo ha congelato addirittura i tubi della caldaia che sta fuori ben prottetta.Inizio a preocuparmi che data la situazione dovro trovarmi ogni inverno con delle piantine mezza morti e magari non avro mai una siepe folta,a regola d'arte.Si puo mischiare il rincospermum con l'edera,o non si puo fare?
Grazie mille,ti auguro una splendida giornata con tanto sole!
ECCO i primi profumatissimi fiori
E questo è un altro.... Che dopo 10 anni mi si è completamente seccato a marzo..... L'ho potato completamente (il 2 maggio), non so se sia necessario un rinvaso, ormai sono passate 2 settimane e tutto tace.... :-( Che dite? Alla potatura i rami restanti sembravano in vita....
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Dopo una potatura drastica, può passare parecchio tempo prima che i nuovi germogli compaiano.
La pianta è già adulta e non credo che a Roma le temperature possano averla uccisa.
Aspetta pazientemente e limitati a fare il tifo. k07:
Non lasciarla a secco. :Saluto:
Sami, l'anno scorso i rinco erano già in fiore a Varese, quest'anno spuntano a malapena i nuovi germogli.
Grazie dell'anticipo di fioritura. :love_4:
Ed ecco il mio, anzi dovrei dire i miei..., in piena profumatissima fioritura. Il merito però non è assolutamente mio...l'ho solo annaffiato e me lo godo...:Saluto:
....volevo farne delle talee per aumentare la popolazione quando è il periodo giusto per farle? e come devo procedere?
grazie