• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silli

Aspirante Giardinauta
E' una bella soddisfazione, se consideri che la fioritura è in ritardo. :froggie_r

Le mie piante ancora non hanno nemmeno prodotto le gemme florali. :Saluto:

in effetti sono molto soddisfatta ma non ho nessun merito in quanto le piantine sono appena comprate e quindi forzatie, tuttavia essendo la primissima pianta che coltivo è un uncoraggiamento per proseguire:hands13::Saluto:
 

gowinda

Aspirante Giardinauta
sos rinco "fiappo"

Salve , ho aperto una discussione su questo argomento..la riporto anche qui perchè sono preoccupato per i mie rinco!! cmq questo è il link con le foto

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/112460-rincospermo-fiappo.html


Predefinito Rincospermo "fiappo" cosa fare??

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al Forum, ho seguito con interesse le varie discussioni che riguardano
la cura/potatura/cura ecc.. del Rincospermo.
Ho difatti da poco comprato 3 vasi di questa bellissima pianta!
Ora però ho un problema, da quando ho travasato le piante
( n° 2 rinco in una fioriera in legno 40x100 e n°1 rinco in una da 60x40 con in entrambe fondo in argilla+terra)
dopo circa 2 settimane le piante hanno iniziato a diventare "fiappe" ,le foglie più grosse ad ingiallire e
la pianta rinvasata nella fioriera più piccola "e più all'ombra" stà perdendo addirittura le foglioline più
giovani e verdi!!
Ho notato che ,dato che i miei rinco sono legati ad un grigliato..le parti più alte sembrano soffrire meno rispetto
a quelle basse della pianta..
Mi viene da pensare che sia una questione di luce, la posizione del mio terrazzetto è a NOD-EST
Diciamo che hanno luce il mattino e nel tardo pomeriggio..mentre il resto della giornata sono all'ombra...però d'altro canto il mio vicino del piano di sotto ha un rinco nella stessa posizione di una delle mie fioriere e stà benissimo!!

Potete dirmi se è normale che stiano così?
Se stanno solo subendo dello stress per il rinvaso o per la luce..o tutti e tre i fattori incidono??
Devo preoccuparmi ..cè qualcosa che posso fare?
..dimenticavo.. ho innaffiato regolarmente..il terriccio è umido, al momento ho sospeso di dar loro acqua
per paura di saturare le radici!

Che dire .. vi prego unite i vostri pollici verdi e datiemi una mano per favore!!

Grazie a tutti
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Foto Rhynco, cosa ne pensate ?!

Ciao a tutti appassionati di Rinco!

Vi posto le foto dei miei rhynco che ho piantato esattamente un anno fa... L'esposizione del giardino è a nord...

che ne dite? Soprattutto vorrei un parere da Vincenzo Va :ciglione: cosa posso fare per fare in modo che la recinzione si copra piu' velocemente? potrei aggiungere qualche altra pianta oltre a loro?

http://www.flickr.com/photos/49930125@N03/?donelayout=1

Grazie :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve , ho aperto una discussione su questo argomento..la riporto anche qui perchè sono preoccupato per i mie rinco!! cmq questo è il link con le foto

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/112460-rincospermo-fiappo.html


Predefinito Rincospermo "fiappo" cosa fare??

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al Forum, ho seguito con interesse le varie discussioni che riguardano
la cura/potatura/cura ecc.. del Rincospermo.
Ho difatti da poco comprato 3 vasi di questa bellissima pianta!
Ora però ho un problema, da quando ho travasato le piante
( n° 2 rinco in una fioriera in legno 40x100 e n°1 rinco in una da 60x40 con in entrambe fondo in argilla+terra)
dopo circa 2 settimane le piante hanno iniziato a diventare "fiappe" ,le foglie più grosse ad ingiallire e
la pianta rinvasata nella fioriera più piccola "e più all'ombra" stà perdendo addirittura le foglioline più
giovani e verdi!!
Ho notato che ,dato che i miei rinco sono legati ad un grigliato..le parti più alte sembrano soffrire meno rispetto
a quelle basse della pianta..
Mi viene da pensare che sia una questione di luce, la posizione del mio terrazzetto è a NOD-EST
Diciamo che hanno luce il mattino e nel tardo pomeriggio..mentre il resto della giornata sono all'ombra...però d'altro canto il mio vicino del piano di sotto ha un rinco nella stessa posizione di una delle mie fioriere e stà benissimo!!

Potete dirmi se è normale che stiano così?
Se stanno solo subendo dello stress per il rinvaso o per la luce..o tutti e tre i fattori incidono??
Devo preoccuparmi ..cè qualcosa che posso fare?
..dimenticavo.. ho innaffiato regolarmente..il terriccio è umido, al momento ho sospeso di dar loro acqua
per paura di saturare le radici!

Che dire .. vi prego unite i vostri pollici verdi e datiemi una mano per favore!!

Grazie a tutti


Dovresti mettere qualche foto. :)

In ogni caso, sei sicuro di aver bagnato bene?
Vasoni come quelli che giustamente hai usato tu richiedono molta acqua affinchè la terra sia ben bagnata. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti appassionati di Rinco!

Vi posto le foto dei miei rhynco che ho piantato esattamente un anno fa... L'esposizione del giardino è a nord...

che ne dite? Soprattutto vorrei un parere da Vincenzo Va :ciglione: cosa posso fare per fare in modo che la recinzione si copra piu' velocemente? potrei aggiungere qualche altra pianta oltre a loro?

http://www.flickr.com/photos/49930125@N03/?donelayout=1

Grazie :Saluto:



Mi sembra che tutto proceda a meraviglia. :hands13:

Ti sei ricordata di legare i rametti alla recinzione?
Non è opportuno farli attorcigliare alle sbarre se vuoi poter effettuare, in futuro, la manutenzione della grata. :eek:k07:

Non aggiungere altre piante perchè i rinco, col passare degli anni, crescono sempre più velocemente. :Saluto:
 

gowinda

Aspirante Giardinauta
Dovresti mettere qualche foto. :)

In ogni caso, sei sicuro di aver bagnato bene?
Vasoni come quelli che giustamente hai usato tu richiedono molta acqua affinchè la terra sia ben bagnata. :Saluto:

Salve Vincenzo,grazie per la pronta risposta!!
Penso di aver innaffiato bene le piate..è che non conoscendo la "sete del rinco" potrei anche però aver sbagliato..
Posto qui le foto così magari potete farvi meglio un'idea della situazione..
sono ben accetti anche consigli di altra natura..sulla sistemazione..altre piante eventualmente da aggiungere ecc..dato che fino a 2 settimane fà la micro terrazza che vedete era vuota (c'era solamente quel terribile scatolotto del climatizzatore) :eek:k07:
 

Allegati

  • IMG_5167..JPG
    IMG_5167..JPG
    46,2 KB · Visite: 43
  • IMG_5168..JPG
    IMG_5168..JPG
    29,4 KB · Visite: 48
  • IMG_5169..JPG
    IMG_5169..JPG
    38,9 KB · Visite: 58
  • IMG_5174..JPG
    IMG_5174..JPG
    42,8 KB · Visite: 51
  • IMG_5177..JPG
    IMG_5177..JPG
    36,1 KB · Visite: 56

gowinda

Aspirante Giardinauta
altre foto dei rinco fiappi

altre foto dei rinco fiappi
 

Allegati

  • IMG_5175..JPG
    IMG_5175..JPG
    43,4 KB · Visite: 82
  • IMG_5178..JPG
    IMG_5178..JPG
    42,6 KB · Visite: 53
  • IMG_5170..JPG
    IMG_5170..JPG
    35,7 KB · Visite: 40
  • IMG_5172..JPG
    IMG_5172..JPG
    40,7 KB · Visite: 58

pa0la

Florello
Aspetta anche Guru Vincenzo gowinda ma tieni presente che rustico si, ma il rinco beve come un alcolizzato
Io vedo un po' di carenza di ferro anche
L'esposizione non è un problema, meno sole al più riduce un po' la fioritura ma la pianta regge bene anche l'ombra piena (purchè luminosa)
ciao
pa0la
 

gowinda

Aspirante Giardinauta
Aspetta anche Guru Vincenzo gowinda ma tieni presente che rustico si, ma il rinco beve come un alcolizzato
Io vedo un po' di carenza di ferro anche
L'esposizione non è un problema, meno sole al più riduce un po' la fioritura ma la pianta regge bene anche l'ombra piena (purchè luminosa)
ciao
pa0la

Ciao Paola, grazie mille per il tuo intervento!!
Ma cosa devo fare allora gli dò da bere un Cynar??!!:D

cynar.jpg
 

gowinda

Aspirante Giardinauta
Scherzi a parte ,davvero secondo tè sono carenti di ferro? Come posso aiutare i mie" rinco-boys"?
Vendono integratori appositi?
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Salve Rinco gente!
E iniziata la primavera ed io ho gia un sacco di problemi...........
La siepe di Rincospermum che avevo piantato ha un aspetto molto strano.Veramente,appena comprate le piantine c'erano dei foglie strane.Un po gialline,ma anche quelli verdi a volte anche dei foglietti aparentemente normali cadevano.Tutto sommato non hanno perso molte foglie ed io avevo pensato che il problema era l'inverno rigido che avevano passato.Ho continuato di esaminarli ogni tanto e ho notato che c'e la presenza di fogliete"malate"di un colore verde-giallo.La foglia sembrava brucciata del sole.Dopo un po queste fogliette gialle sono diventate rosse.Completamente secche.I nuovi rametti che hanno sbociato ad inizio andavano benissimo,ma oggi ho notato colore rosastro e ci sono anche delle foglie giovanissimi secchi.Adesso mi sono messa di cercare le foto in Google di fungo di rincospermum ,e sono precipitata di una vecchia discussine con le foto di piante che hanno lo stesso problema/malatia come le mie.Foglie rosse,macchie nere,che sembrano delle bruciature.Ho letto cosa era scritto e dicevano che probabilmente e la mancanza di concime o le poche annafiature.Ma io concimo regolarmente.Uso concime per siepi e piante ornamentali...non so,suppongo che dovrebbe essere il concime giusto.Concimo anche il prato,percio penso che elementi importanti per lo svilupo della pianta non mancano.E poi ultimamente qui piove moltissimo,aqua non gli manca.Irrigiamo il prato ogni notte per 15 min.Non sofrono la siccità.Non capisco............
 

Vincenzo VA

Florello
Scherzi a parte ,davvero secondo tè sono carenti di ferro? Come posso aiutare i mie" rinco-boys"?
Vendono integratori appositi?


Più che altro mi sembra che abbiano bisogno di molta più acqua. :eek:k07:

Per ora non concimare e non mettere ferro: bisogna prima essere certi che attecchiscano. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve Rinco gente!
E iniziata la primavera ed io ho gia un sacco di problemi...........
La siepe di Rincospermum che avevo piantato ha un aspetto molto strano.Veramente,appena comprate le piantine c'erano dei foglie strane.Un po gialline,ma anche quelli verdi a volte anche dei foglietti aparentemente normali cadevano.Tutto sommato non hanno perso molte foglie ed io avevo pensato che il problema era l'inverno rigido che avevano passato.Ho continuato di esaminarli ogni tanto e ho notato che c'e la presenza di fogliete"malate"di un colore verde-giallo.La foglia sembrava brucciata del sole.Dopo un po queste fogliette gialle sono diventate rosse.Completamente secche.I nuovi rametti che hanno sbociato ad inizio andavano benissimo,ma oggi ho notato colore rosastro e ci sono anche delle foglie giovanissimi secchi.Adesso mi sono messa di cercare le foto in Google di fungo di rincospermum ,e sono precipitata di una vecchia discussine con le foto di piante che hanno lo stesso problema/malatia come le mie.Foglie rosse,macchie nere,che sembrano delle bruciature.Ho letto cosa era scritto e dicevano che probabilmente e la mancanza di concime o le poche annafiature.Ma io concimo regolarmente.Uso concime per siepi e piante ornamentali...non so,suppongo che dovrebbe essere il concime giusto.Concimo anche il prato,percio penso che elementi importanti per lo svilupo della pianta non mancano.E poi ultimamente qui piove moltissimo,aqua non gli manca.Irrigiamo il prato ogni notte per 15 min.Non sofrono la siccità.Non capisco............


L'inverno appena passato è stato molto freddo e i rinco hanno sofferto parecchio nel nord Italia.
In verità, nel nord Italia c'è stata una strage di piante e proprio oggi ho finito di eliminare i "caduti" dal mio giardinetto.
Tra gli altri, sono morti i due "tririnco" (tricolor) che avevo faticosamente trovato dopo lunga ricerca. :(
Sono morti quasi tutti gli oleandri che avevo e quelli sopravvissuti sono bruttissimi. :(

I rinco hanno subito pesanti bruciature da freddo e sono seccate moltissime foglie e anche parecchi rami.
Le mie piante più alte (10 m) stanno comunque emettendo nuovi germogli a partire dall'alto, ma la situazione è ancora critica. Ho l'impressione che la parte più bassa fatichi a produrre le nuove foglie.

Parlando delle tue piante, Daddi, penso che tu debba aspettare ancora una decina di giorni per capire di cosa si tratta. Secondo me, i tuoi rinco evidenziano le caratteristiche di inizio primavera (marzo) con in più i danni dell'inverno.
Il pessimo tempo di queste ultime settimane non ha ancora consentito la vera e propria ripresa vegetativa.
Dobbiamo aspettare un po' di sole...ma non è previsto ancora per giorni, qui al nord. :( :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Il mio rinco non sta bene per niente,aveva tanti mazzolini di fiori piccolisimi che sono seccati prima di sbocciare .L' acqua viene data regolarmente.che si fa i qusti casi?:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, nonostante l'inverno freddo e lungo i miei rinco, disseminati in giardino, stanno tutti bene,e non hanno patito. Anzi ora ce ne sono 2 in più.

Tornando all'oggetto della discussione la prima cosa che vade a guardare è che cosa si è messi nel vaso e mi sembra di vedere terriccio universale o qualcosa del genere.

A me,e lo dico per esp., non è mai vissuto niente in vaso ,a breve e a lungo, utilizzando tali prodotti. Troppo limitati .

Io sono per la terra , sana ed onesta terra ammendata secondo le bisogna al fine di renderela drenate e arricchite con stallatico sia naturale che pellettato.

Considerate che d'estate il sole batte sul vaso riscaldando il terriccio, che è un prodotto leggero che incamera calore senza restituirlo .

Non restituendo calore si scalda l'acqua di cui è imbevuto per cui le radici alla fine marciscono ( ristagno ); secondo me qui sta l'errore di base.

Inoltre c'è differenza fra piante stagionali e non. Con le stagionali alla fine della stagione il terriccio( o che altro ) è esaurito aanche e sopratutto in forza delle annaffiature ( dilavamento) ; mentre la terra per sua natura no !

E' ovvio che se non cìè molta luce la pianta la vada a cercare con la parte apicale del ramo mentre sotto si svuota.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
L'inverno appena passato è stato molto freddo e i rinco hanno sofferto parecchio nel nord Italia.
In verità, nel nord Italia c'è stata una strage di piante e proprio oggi ho finito di eliminare i "caduti" dal mio giardinetto.
Tra gli altri, sono morti i due "tririnco" (tricolor) che avevo faticosamente trovato dopo lunga ricerca. :(
Sono morti quasi tutti gli oleandri che avevo e quelli sopravvissuti sono bruttissimi. :(

I rinco hanno subito pesanti bruciature da freddo e sono seccate moltissime foglie e anche parecchi rami.
Le mie piante più alte (10 m) stanno comunque emettendo nuovi germogli a partire dall'alto, ma la situazione è ancora critica. Ho l'impressione che la parte più bassa fatichi a produrre le nuove foglie.

Mamma mia Vincenzo che situazione, chissà che dispiacere, noi qua nelle Marche siamo stati abbastanza fortunati e i danni sono stati limitati, ma comunque è stato un dispiacere, immagino per te, soprattutto perchè i tuoi oleandri erano magnifcici, e i tririnco mi ricordo che li avevi curati bene
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Cari Rincoamici,
tempo addietro postai, per richiesta di aiuto e soccorso disperato, diverse foto dei miei rinco che cerco di far arrampicare sulla recinzione delle mie due aiuolette.
Bene sono due anni che mi fanno disperare al punto di credere che probabilmente le piante all'origine fossero difettate o simile.
Bene, dopo due dico due anni di pianti e disperazione (e tanta tanta dedizione) e inverni terribilmente gelidi TADAAAAA (anzi fatemelo dire zitta zitta "tadaaaaaaaa") pare che finalmente si stiano comportando come piante vive: stanno germogliando!!!!
Ho dovuto togliere una allegra quintalata di foglie e rami seccati dal gelo, ma i pezzettini nuovi sono di un verde bellissimo.
Oggi vi posto le foto che nulla hanno a che fare con le vostr meraviglie, ma esendo sintomo di inizio di vita mi piacerà particolamente condividerle con voi (dai quali ho preso in toto tutta la mia conoscenza e di conseguenza le cure necessarie da applicare ;) )
A frappè! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto