Annuncio:
ho comperato due nuovi Rinco.... ahahahah non ho resistito, devo sostiuire due piante coltivate male e quindi molto poco schermanti, quelle che avevo tentato di far salire su per il balcone, ma non avevo la pazienza di potarle drasticamente e attendere i risultati... così..... sono emozionatissima, mi sa che non è normale!
Vi posterò le foto del mini progetto!
Sabato ho visto i primi, microscopici germogli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quasi non ci speravo più!!!!!!
Ciao ho piantato due rinco accanto alla cinta di casa, circa due settimane fa, ieri mi sono accorta che le cime e i piccoli germogli più in alto (i rami sono lunghi circa un metro e mezzo) stanno seccando, alcuni toccandoli si sono come sbriciolati cosa devo fare? devo potare le cime secche? i germogli in basso invece mi sembrano belli verdi :confuso:
:froggie_r
Me lo ha portato oggi Pinuccia, lo ha trovato in un vivaio in riviera e mi ha subito telefonato.....potere della forumamicizia!!!!
Domani le prevsioni sono brutte, ma se tanto tanto non piove mi metto d'impegno e lo metto in terra.
C'è una vaschetta del giardino roccioso che lo aspetta da quasi due anni!!!!!
ciaooooooo
Moltoooo carinooo!
Paola, beata te che vivi al mare.
Uno dei miei tririnco è morto per il freddo (-13°C) e l'altro è malridotto.
I due piccoli tririnco della mia vicina di casa sono morti.
Ho l'impressione che a Varese il tririnco vada tenuto solo in vaso per poterlo ritirare in autunno. :Saluto:
per il secondo anno la riproduzione per propaggine del rinco, sembra riuscita. La piantina dell'anno scorso è andata a fare il suo dovere in un giardino amico. Ora sto per dividere dalla pianta madre, la piantina nata quest'anno. Era stata messa in riproduzione la primavera dello scorso anno. Invece la prima era stata messa dopo la fioritura. In entrambi i casi dovrebbe ben riuscire. Quindi considero acquisita esperienza tecnica. Il rinco si riproduce benissimo soltanto con la propaggine (anche a me come a Vincenzo la piantina radicata in acqua è seccata quando è passata nel terriccio). Per fortuna ho due orecchie che mi frenano il SORRISOOOOOOOOOOOOO!!!!
edit..... per passatempo mi sono ripassata tuttii post del rincoclub. Ad Ariel la talea in acqua è riuscita benissimo. Ma non penso di riprovarci vista la soddisfazione che mi da la riproduzione per propaggine.
Complimenti Ariel!!!!!!!!
Direi che è stato proprio il freddo intenso a ridurle così a giudicare dal fatto che più o meno tutti quelli del nord sono in queste condizioni. Aspetta ancora un pò e la pianta dovrebbe fare nuovi germogli e poi puoi tagliare via il secco.
:hands13:Siete mitici. E' proprio così. Le piante, in terra, che pensavo fossero morte cominciano solo adesso a germogliare. Speriamo bene.
Intanto ho provveduto (avrò fatto bene:confuso a dare una prima concimata con sangue di bue (?).
Per quelle in vaso (3 vasi 40x40) ho provveduto al trattamento anti cocciniglia:burningma. Ditemi se è normale che i rami abbiamo linfa all'interno ma si presentino malmessi fuori e con le foglie verdi; in queste non vedo ancora germogli.
L'angolo a cui devo sostituire le piante è questo.
All'inizio pensavo di mettere due vasi con una pianta nuova ciascuno, ma poi in effetti secondo me ce la faccio anche con un solo vaso e una pianta....
Che ne dite? La superficie totale da coprire è circa 2 mt x 2 mt....
Moltoooo carinooo!
Paola, beata te che vivi al mare.
Uno dei miei tririnco è morto per il freddo (-13°C) e l'altro è malridotto.
I due piccoli tririnco della mia vicina di casa sono morti.
Ho l'impressione che a Varese il tririnco vada tenuto solo in vaso per poterlo ritirare in autunno. :Saluto:
Direi che è stato proprio il freddo intenso a ridurle così a giudicare dal fatto che più o meno tutti quelli del nord sono in queste condizioni. Aspetta ancora un pò e la pianta dovrebbe fare nuovi germogli e poi puoi tagliare via il secco.
:hands13:Siete mitici. E' proprio così. Le piante, in terra, che pensavo fossero morte cominciano solo adesso a germogliare. Speriamo bene.
Intanto ho provveduto (avrò fatto bene:confuso a dare una prima concimata con sangue di bue (?).
Per quelle in vaso (3 vasi 40x40) ho provveduto al trattamento anti cocciniglia:burningma. Ditemi se è normale che i rami abbiamo linfa all'interno ma si presentino malmessi fuori e con le foglie verdi; in queste non vedo ancora germogli.
Si le piante che si sono salvate stanno buttando tutte.
Per il sangue di bue non saprei, io ho dato circa 15 giorni fa del concime a lenta cessione e ieri mentre davo il concime per i fiori alle altre piante l'ho dato anche ai rinchi