• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ducan

Maestro Giardinauta
Probabilmente il rinvaso e anche il fatto che ancora non è caldo lo hanno bloccato un attimo.
Non darei per ora concime finchè non inizia a vegetare ma solo acqua:)

Littlegordo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho piantato due rinco accanto alla cinta di casa, circa due settimane fa, ieri mi sono accorta che le cime e i piccoli germogli più in alto (i rami sono lunghi circa un metro e mezzo) stanno seccando, alcuni toccandoli si sono come sbriciolati :cry: cosa devo fare? devo potare le cime secche? i germogli in basso invece mi sembrano belli verdi :confuso:

pa0la

Florello
Ce l'ho! ce l'ho! ce l'ho! prrrrrrr

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

P4160008.JPG

Me lo ha portato oggi Pinuccia, lo ha trovato in un vivaio in riviera e mi ha subito telefonato.....potere della forumamicizia!!!!
Domani le prevsioni sono brutte, ma se tanto tanto non piove mi metto d'impegno e lo metto in terra.
C'è una vaschetta del giardino roccioso che lo aspetta da quasi due anni!!!!!
ciaooooooo
pa0la

sandra65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .....risolto il problema dei miei rinco secchi,sono andata a fare un giro in un garden e ho comprato 2 rinco nuovi pieni di fiori.Con molto dispiacere ho rimosso i vecchi che purtroppo si erano seccati,cambiato terra e piantato i nuovi......ora aspetto solo di vederli fioriti e di sentire il loro meraviglioso profumo. Baci

Vincenzo VA

Florello
Annuncio:
ho comperato due nuovi Rinco.... ahahahah non ho resistito, devo sostiuire due piante coltivate male e quindi molto poco schermanti, quelle che avevo tentato di far salire su per il balcone, ma non avevo la pazienza di potarle drasticamente e attendere i risultati... così..... sono emozionatissima, mi sa che non è normale!
Vi posterò le foto del mini progetto!

Devi ancora piantarle?

Fai vedere! :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao ho piantato due rinco accanto alla cinta di casa, circa due settimane fa, ieri mi sono accorta che le cime e i piccoli germogli più in alto (i rami sono lunghi circa un metro e mezzo) stanno seccando, alcuni toccandoli si sono come sbriciolati :cry: cosa devo fare? devo potare le cime secche? i germogli in basso invece mi sembrano belli verdi :confuso:

Probabilmente hanno subito un trauma da trapianto anche a causa della stagione piuttosto fredda.
Non preoccuparti, fra poco emetteranno nuovi germogli in abbondanza. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
:froggie_r
Me lo ha portato oggi Pinuccia, lo ha trovato in un vivaio in riviera e mi ha subito telefonato.....potere della forumamicizia!!!!
Domani le prevsioni sono brutte, ma se tanto tanto non piove mi metto d'impegno e lo metto in terra.
C'è una vaschetta del giardino roccioso che lo aspetta da quasi due anni!!!!!
ciaooooooo

Moltoooo carinooo! :love:

Paola, beata te che vivi al mare.

Uno dei miei tririnco è morto per il freddo (-13°C) e l'altro è malridotto. :(

I due piccoli tririnco della mia vicina di casa sono morti.

Ho l'impressione che a Varese il tririnco vada tenuto solo in vaso per poterlo ritirare in autunno. :Saluto:

pa0la

Florello

Ho l'impressione che a Varese il tririnco vada tenuto solo in vaso per poterlo ritirare in autunno. :Saluto:

ho deciso che me la gioco anche se quest'inverno è stato bello tosto anche qua
ormai è giu e li lo lascio
ho aperto un trincodream ddd, spero davvero che mi vesta tutto il muretto
sono rincomuridipendente :lol:

Ciao Vincenzo! è tanto che non ci incrociamo :) (colpa mia)

Commelina

Master Florello
per il secondo anno la riproduzione per propaggine del rinco, sembra riuscita. La piantina dell'anno scorso è andata a fare il suo dovere in un giardino amico. Ora sto per dividere dalla pianta madre, la piantina nata quest'anno. Era stata messa in riproduzione la primavera dello scorso anno. Invece la prima era stata messa dopo la fioritura. In entrambi i casi dovrebbe ben riuscire. Quindi considero acquisita esperienza tecnica. Il rinco si riproduce benissimo soltanto con la propaggine (anche a me come a Vincenzo la piantina radicata in acqua è seccata quando è passata nel terriccio). Per fortuna ho due orecchie che mi frenano il SORRISOOOOOOOOOOOOO!!!! :lol:

edit..... per passatempo mi sono ripassata tuttii post del rincoclub. Ad Ariel la talea in acqua è riuscita benissimo. Ma non penso di riprovarci vista la soddisfazione che mi da la riproduzione per propaggine.
Complimenti Ariel!!!!!!!!

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
per il secondo anno la riproduzione per propaggine del rinco, sembra riuscita. La piantina dell'anno scorso è andata a fare il suo dovere in un giardino amico. Ora sto per dividere dalla pianta madre, la piantina nata quest'anno. Era stata messa in riproduzione la primavera dello scorso anno. Invece la prima era stata messa dopo la fioritura. In entrambi i casi dovrebbe ben riuscire. Quindi considero acquisita esperienza tecnica. Il rinco si riproduce benissimo soltanto con la propaggine (anche a me come a Vincenzo la piantina radicata in acqua è seccata quando è passata nel terriccio). Per fortuna ho due orecchie che mi frenano il SORRISOOOOOOOOOOOOO!!!! :lol:

edit..... per passatempo mi sono ripassata tuttii post del rincoclub. Ad Ariel la talea in acqua è riuscita benissimo. Ma non penso di riprovarci vista la soddisfazione che mi da la riproduzione per propaggine.
Complimenti Ariel!!!!!!!!

Ciao Patrizia carissima. :love_4:

Benissimo per le tue propaggini!:)

In effetti mi hai fatto ricordare che anche io, da un sacco di tempo, ho due propaggini in due vasi.
Devo provare a tagliarle dalla pianta madre per vedere se sopravvivono, ma lo farò solo quando le temperature si saranno assestate su valori decenti.
Oggi la massima a Varese è stata di 13 gradi, ma questa mattina, sono uscito in giardino col maglione e col giaccone invernale! :eek:
La stagione è esattamente indietro di un mese, rispetto alla norma.
Viste le temperature...mi sono azzardato a comprare solo ciò che di certo non deperisce: alcune nuove sedie di plastica e il sostegno per l'ombrellone! :lol:
Fortunatamente domani sono previsti 19 °C...e ovviamente lavoro fino a sera! :(:Saluto:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve amici del rincoclub ! :D

Se posso, posto qui questo mio piccolo annuncio, sperando che voi "falsi gelsoministi" non vi offendiate :D :
Cerco qualcuno che abbia un gelsomino officinale (Jasminum officinale)
detto anche Gelsomino bianco o gelsomino comune
(non Polyanthum nè il Trachelospermum jasminoides, detto anche Rincospermo o falso gelsomino).
Per me è necessario prendere quello perchè è il più rustico, dal momento che andrebbe in terrazzo, e da me le temperature sono molto rigide in inverno.

Cerco anche qualcuno che sia disposto a cedermi 2 o 3 talee o piantine anche piccolissime, tipo se le ha riprodotte di recente per propaggine.
Accetto anche contatti in privato e, naturalmente, spedizione e tutto a mio carico.

Purtroppo non l'ho trovato nei vivai e nei garden della zona.
Ah tra l'altro, è possibile riprodurre questa pianta per talea? In che periodo?
Accetto anche contatti dagli esperti di gelsomino !

Grazie a tutti

papantonio

Aspirante Giardinauta
Direi che è stato proprio il freddo intenso a ridurle così a giudicare dal fatto che più o meno tutti quelli del nord sono in queste condizioni. Aspetta ancora un pò e la pianta dovrebbe fare nuovi germogli e poi puoi tagliare via il secco.

:hands13:Siete mitici. E' proprio così. Le piante, in terra, che pensavo fossero morte cominciano solo adesso a germogliare. Speriamo bene.
Intanto ho provveduto (avrò fatto bene:confuso:) a dare una prima concimata con sangue di bue (?).
Per quelle in vaso (3 vasi 40x40) ho provveduto al trattamento anti cocciniglia:burningma. Ditemi se è normale che i rami abbiamo linfa all'interno ma si presentino malmessi fuori e con le foglie verdi; in queste non vedo ancora germogli.

quadricromia

Guru Giardinauta
L'angolo a cui devo sostituire le piante è questo.

P1030870-1.jpg

P1030866-1.jpg

All'inizio pensavo di mettere due vasi con una pianta nuova ciascuno, ma poi in effetti secondo me ce la faccio anche con un solo vaso e una pianta....
Che ne dite? La superficie totale da coprire è circa 2 mt x 2 mt....

Vincenzo VA

Florello
L'angolo a cui devo sostituire le piante è questo.

P1030870-1.jpg

P1030866-1.jpg

All'inizio pensavo di mettere due vasi con una pianta nuova ciascuno, ma poi in effetti secondo me ce la faccio anche con un solo vaso e una pianta....
Che ne dite? La superficie totale da coprire è circa 2 mt x 2 mt....

Quadri...ma vuoi eliminare questi rinco?! :eek: :eek: :eek:

pollice blu

Giardinauta Senior

I miei due tririnchini non sono ancora morti ma sono malconci e stanno perdendo qualche foglia.
Spero che con la buona stagione si rimettano in sesto...come il rinco normale che sta rimettendo le foglie....:D

Se dovessero riprendersi penso proprio che l'inverno prossimo li riparerò almeno con tnt (se non decido di prendere una serra da mettere in un angolo riparato del giardino.......:slow:)

quadricromia

Guru Giardinauta
Eh eh non voglio 'eliminarlo' ...
Ho l'esigenza di impedire l'accesso del gatto dei vicini nel mio giardino e quattro anni fa ero meno cosciente della coltivazione dei rinco e li feci arrampicare direttamente sulla recinzione, col risultato di una irremovibilità totale.
Vorrei, nell'ordine, staccare i rinco dalla ringhiera, potando laddove si renderà necessario, mettere una rete sulla recinzione e posizionare i nuovi rinco su una struttura autoportante diversa dalla recinzione così da permettermi di mettere e togliere la rete e si, insomma, di intervenire a mio piacimento.
I rinco tolti subiranno una divisione del panetto per dedicare a ciascuna pianta il proprio vaso e li userò tipo delle 'quinte' per separare alcune zone in giardino...

pa0la

Florello
bella la quintarinco! duobleface tutta fiorita de qua e de la
mi piace
è un lavoraccio però, buona fortuna :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Direi che è stato proprio il freddo intenso a ridurle così a giudicare dal fatto che più o meno tutti quelli del nord sono in queste condizioni. Aspetta ancora un pò e la pianta dovrebbe fare nuovi germogli e poi puoi tagliare via il secco.

:hands13:Siete mitici. E' proprio così. Le piante, in terra, che pensavo fossero morte cominciano solo adesso a germogliare. Speriamo bene.
Intanto ho provveduto (avrò fatto bene:confuso:) a dare una prima concimata con sangue di bue (?).
Per quelle in vaso (3 vasi 40x40) ho provveduto al trattamento anti cocciniglia:burningma. Ditemi se è normale che i rami abbiamo linfa all'interno ma si presentino malmessi fuori e con le foglie verdi; in queste non vedo ancora germogli.

Si le piante che si sono salvate stanno buttando tutte.

Per il sangue di bue non saprei, io ho dato circa 15 giorni fa del concime a lenta cessione e ieri mentre davo il concime per i fiori alle altre piante l'ho dato anche ai rinchi:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto