• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti!:Saluto:
Mio marito ha potato i nostri rinco quest'estate dopo la fioritura e ora avrebbero già bisogno di un'altra tagliata...crescono a vista d'occhio:eek: ...voi che li conoscete lo sapete bene di cosa parlo!!

Ora la domanda di mio marito è: se li taglio adesso rischio di dover fare un'altra potatura prima dell'inverno o posso considerarla l'ultima "fatica" per quast'anno?

Grazie!:flower:

Dipende dal caldo che fa. :)
Sono previsti ancora alcuni giorni di bel tempo perciò ti conviene aspettare ancora una o due settimane per non dover "ritoccare" ancora prima dell'inverno. :eek:k07::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao, scusate il metodo ma non ho ricevuto risposte e ho il dubbio di aver postato nel posto sbagliato.

Cliccando di seguito trovate una richiesta di aiuto per il mio amato Rincospermo che mi sta facendo preoccupare.
http://forum.giardinaggio.it/piante.../139129-falso-gelsomino-qualche-problema.html

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
Daniele

Ciao Atlas. :)

Ho letto il tuo post nell'altra discussione.

Non è successo nulla di grave.

La concimazione, a mio parere, è stata troppo lunga e soprattutto avrei usato un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Di solito si concimano i rinco a febbraio - marzo e all'inizio dell'autunno: settembre - ottobre.
In fondo, il rinco fiorisce solo per un breve periodo e quindi non richiede tutti i nutrienti che servono ad una pianta che fiorisce in continuazione.
:eek:k07:
Le escrescenze che hai mostrato in foto sono semplicemente radici avventizie e quindi non rappresentano alcun segno di malattia.

Le foglioline pallide e accartocciate sono probabilmente da imputarsi alla concimazione eccessiva e al troppo caldo di agosto.
Dai lunghi rametti usciranno foglie in abbondanza in primavera.
Se invece decidi di "regolare" le piante tagliandoli, ne vedrai spuntare di nuovi a primavera.:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Dipende dal caldo che fa. :)
Sono previsti ancora alcuni giorni di bel tempo perciò ti conviene aspettare ancora una o due settimane per non dover "ritoccare" ancora prima dell'inverno. :eek:k07::Saluto:


Grazie Vincenzo!!!:love_4:
Sei sempre precisissimo!!! :baffi:
Riferirò a mio marito!!!

Grazie!!!!!!!!!! :flower:
 

Atlas

Aspirante Giardinauta
Ciao Atlas. :)

Ho letto il tuo post nell'altra discussione.

Non è successo nulla di grave.

La concimazione, a mio parere, è stata troppo lunga e soprattutto avrei usato un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Di solito si concimano i rinco a febbraio - marzo e all'inizio dell'autunno: settembre - ottobre.
In fondo, il rinco fiorisce solo per un breve periodo e quindi non richiede tutti i nutrienti che servono ad una pianta che fiorisce in continuazione.
:eek:k07:
Le escrescenze che hai mostrato in foto sono semplicemente radici avventizie e quindi non rappresentano alcun segno di malattia.

Le foglioline pallide e accartocciate sono probabilmente da imputarsi alla concimazione eccessiva e al troppo caldo di agosto.
Dai lunghi rametti usciranno foglie in abbondanza in primavera.
Se invece decidi di "regolare" le piante tagliandoli, ne vedrai spuntare di nuovi a primavera.:Saluto:

Ti ringrazio molto, sono più tranquillo. :)

Buona serata
Daniele
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao Atlas. :)

Le escrescenze che hai mostrato in foto sono semplicemente radici avventizie e quindi non rappresentano alcun segno di malattia.
grandissimo ecco perchè ce ne sono parecchie quando la pianta è vicina al muro!!!che grande che sei....io che pensavo chissà quale malattia....ma come ti chiamano "il genio dei rinco"???
grazie mille!
 

Vincenzo VA

Florello
grandissimo ecco perchè ce ne sono parecchie quando la pianta è vicina al muro!!!che grande che sei....io che pensavo chissà quale malattia....ma come ti chiamano "il genio dei rinco"???
grazie mille!

Tra l'altro, le radici avventizie del rinco non si attaccano ai muri come quelle dell'edera.
Il rinco non rovina l'intonaco.
Comunque nel club siamo tutti un po' rinco; io semplicemente sono il più rinco di tutti! :lol: :Saluto:
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
di nuovo foglie gialle

Cari Rincoamici,

rieccomi con il problema delle foglie gialle sui miei rincos, che ho appena ripotato dopo le vacanze perché erano andati dappertutto. Ora, come nella scorsa primavera, stanno facendo un sacco di foglie gialle e non so se intervenire con un po' di rinverdente fogliare o uno straterello di humus (mi sembra presto però). Oltre tutto non capisco il motivo di questi periodi di ingiallimento massiccio delle foglie. I rincos dei miei vicini non hanno questo problema! Le foglie si ingialliscono prima mantendendo la nervatuta verde, poi diventano tutte gialle. anche le foglie piccole, appena formate.

per il resto i rincos sembrano in buona salute. ho anche qualche fiorellino qua e là :baffi:

aspetto vostri consigli

s
 

Vincenzo VA

Florello
ciaooo.....ma quanto crescono questi rincoooo....li ho tagliati tutti il 1 settembre e ora....
http://lucaro.imgur.com/piante_e_fiori
che belli di questo colore però!!!! :)


Ciao luki87! :)

Considera che questo è un settembre molto caldo, quasi estivo. :cool:
I rinco "filano" sempre in questo periodo ma quest'anno "filano" più del solito.
Ormai però siamo agli sgoccioli e ben presto si avvieranno al periodo di riposo vegetativo. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Cari Rincoamici,

rieccomi con il problema delle foglie gialle sui miei rincos, che ho appena ripotato dopo le vacanze perché erano andati dappertutto. Ora, come nella scorsa primavera, stanno facendo un sacco di foglie gialle e non so se intervenire con un po' di rinverdente fogliare o uno straterello di humus (mi sembra presto però). Oltre tutto non capisco il motivo di questi periodi di ingiallimento massiccio delle foglie. I rincos dei miei vicini non hanno questo problema! Le foglie si ingialliscono prima mantendendo la nervatuta verde, poi diventano tutte gialle. anche le foglie piccole, appena formate.

per il resto i rincos sembrano in buona salute. ho anche qualche fiorellino qua e là :baffi:

aspetto vostri consigli

s

Il ricambio fogliare è massiccio in primavera ed autunno anche se in realtà continua per tutto l'anno.
Il fatto che i rinco dei tuoi vicini si comportino in modo diverso non deve stupirti: a volte due rinco nello stesso vaso si comportano in modo molto differente. :lol:
L'unica cosa non del tutto normale potrebbe essere l'ingiallimento delle foglioline appena nate ma il caldo anomalo di questo settembre potrebbe giustificare anche questa cosa.
In ogni caso, una foto sarebbe molto utile. :Saluto:
 

dan71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un nuovo Rinconauta.....

credo proprio di aver bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza: dunque....
.... lo scorso giugno ho acquistato 2 piante di rinco e le ho piantate entrambe in un vaso 60x30x25.... si lo so, piccolino soprattutto per due piante. Comunque sia, a luglio sembrava stessero benissimo, hanno filato un sacco fino ad agosto fino a quando, ai primi di settembre ha cominciato a perdere le foglie..... ma quasi tutte.
A inizio settembre l'ho quindi potato e ho anche rinvasato una delle due piante in un secondo vaso uguale al primo (sempre 60x30x25)... beh, a tutti gli effetti è come se li avessi rinvasati entrambi.

Ora i miei due rinco stanno gemmando, ma tutte le nuove gemme sono debolissime e tendono a seccare; le nuove foglie, che intanto ha fatto, anche queste sono molto deboli e cadono al più leggero tocco.

Riuscite a darmi una mano? sono spacciati? rinvasati che era troppo caldo?

Lo so, dovrei postare delle foto, ma fino a sabato non riesco....

Grazie mille
dan
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao luki87! :)

Considera che questo è un settembre molto caldo, quasi estivo. :cool:
I rinco "filano" sempre in questo periodo ma quest'anno "filano" più del solito.
Ormai però siamo agli sgoccioli e ben presto si avvieranno al periodo di riposo vegetativo. :eek:k07: :Saluto:

si è vero....e continuano a filare.....non so se ti ricordi com'era fatto il mio giardino, stretto e lungo e attaccato a quello del vicino a sinistra mentre a destra essendo gli ultimi non c'e nessuno....quando abbiamo potato, ho fatto anche la parte esterna di destra della sipepe mentre logicamente a sinistra non posso....gli feci la battuta al vicino "ora tocca a te"....e non ha potato nulla...sono piante ventennali quindi sono forti e non so come faccia...ha fili ovunque....ma si vede la differenza nel nostro giardino tra la siepe di destra e quelli di sinistra....:burningma gli fara male non essere potata da un lato....spero di no....comunque non so se te l'avevo gia detto....ma complimenti per il tuo giardino....è meraviglioso, mi sono letto tutta quella discussione con tutti i lavori che hai fatto nel tempo....proprio bello...complimenti!!!
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
ecco un esempio

Il ricambio fogliare è massiccio in primavera ed autunno anche se in realtà continua per tutto l'anno.
Il fatto che i rinco dei tuoi vicini si comportino in modo diverso non deve stupirti: a volte due rinco nello stesso vaso si comportano in modo molto differente. :lol:
L'unica cosa non del tutto normale potrebbe essere l'ingiallimento delle foglioline appena nate ma il caldo anomalo di questo settembre potrebbe giustificare anche questa cosa.
In ogni caso, una foto sarebbe molto utile. :Saluto:


ecco una fotina di esempio. oggi ho tolto una marea di foglie gialle. sarà utile il rinverdente fogliare? ieri ho messo uno straterello di humus e di terra nuova.
ciauz

s Rinco_foglie gialle.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
:Saluto::Saluto:
ciao a tutti e soprattutto il re dei rinco vincenzo...
ieri siamo stati da leroy merlin...e abbiamo preso questa...
NY6Yol.jpg

per rimpiazzare proprio il buco sopra di lei...è piccolinaa :astonished: si...giovinetta rispetto alle altre di 15-20 anni....ma li serve proprio perchè è il posto dove ci mettiamo con il tavolo e ci si vede!!quanto cresce??e poi conviene concimarla (stallatico / concime 20.20.20 / o altro)per dargli una spintina
un giardiniere mi ha consigliato (sempre)prima di mettere dei rampicanti è utile stendere un tnt sulla ringhiera e poi farci arrampicare la pianta...in modo tale che sarà tutta "nostra" e anche protetta...anche perche fuoori li non c'è un altra casa essendo noi gli ultimi!!che ne dici...speriamo prenda!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
alla fine altro che leroy merlin...sono andato dal vivaio e ho trovato a 12 euro questa...
noCOk.jpg

guardate che differenza (da leroy 9 euro per quella piccola piccola)....
oggi l'ho messa e concimata!
ho cercato di metterla piu orizzontale come dite voi perche tanto poi si sviluppa in altezza giusto vincenzo??
O86mh.jpg

dte9x.jpg

EQqA7.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto