Tegolina?
Forse parli dei bacelli con i semi?
Puoi mettere una foto?
Si si intendo proprio quelli...non li avevo mai visti prima quindi non sapevo cosa fossero....
Tegolina?
Forse parli dei bacelli con i semi?
Puoi mettere una foto?
Ciao a tutti!:Saluto:
Mio marito ha potato i nostri rinco quest'estate dopo la fioritura e ora avrebbero già bisogno di un'altra tagliata...crescono a vista d'occhio ...voi che li conoscete lo sapete bene di cosa parlo!!
Ora la domanda di mio marito è: se li taglio adesso rischio di dover fare un'altra potatura prima dell'inverno o posso considerarla l'ultima "fatica" per quast'anno?
Grazie!:flower:
Si si intendo proprio quelli...non li avevo mai visti prima quindi non sapevo cosa fossero....
ciao, scusate il metodo ma non ho ricevuto risposte e ho il dubbio di aver postato nel posto sbagliato.
Cliccando di seguito trovate una richiesta di aiuto per il mio amato Rincospermo che mi sta facendo preoccupare.
http://forum.giardinaggio.it/piante.../139129-falso-gelsomino-qualche-problema.html
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Daniele
Dipende dal caldo che fa.
Sono previsti ancora alcuni giorni di bel tempo perciò ti conviene aspettare ancora una o due settimane per non dover "ritoccare" ancora prima dell'inverno. k07::Saluto:
Ciao Atlas.
Ho letto il tuo post nell'altra discussione.
Non è successo nulla di grave.
La concimazione, a mio parere, è stata troppo lunga e soprattutto avrei usato un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Di solito si concimano i rinco a febbraio - marzo e all'inizio dell'autunno: settembre - ottobre.
In fondo, il rinco fiorisce solo per un breve periodo e quindi non richiede tutti i nutrienti che servono ad una pianta che fiorisce in continuazione.
k07:
Le escrescenze che hai mostrato in foto sono semplicemente radici avventizie e quindi non rappresentano alcun segno di malattia.
Le foglioline pallide e accartocciate sono probabilmente da imputarsi alla concimazione eccessiva e al troppo caldo di agosto.
Dai lunghi rametti usciranno foglie in abbondanza in primavera.
Se invece decidi di "regolare" le piante tagliandoli, ne vedrai spuntare di nuovi a primavera.:Saluto:
grandissimo ecco perchè ce ne sono parecchie quando la pianta è vicina al muro!!!che grande che sei....io che pensavo chissà quale malattia....ma come ti chiamano "il genio dei rinco"???Ciao Atlas.
Le escrescenze che hai mostrato in foto sono semplicemente radici avventizie e quindi non rappresentano alcun segno di malattia.
grandissimo ecco perchè ce ne sono parecchie quando la pianta è vicina al muro!!!che grande che sei....io che pensavo chissà quale malattia....ma come ti chiamano "il genio dei rinco"???
grazie mille!
Tra l'altro, le radici avventizie del rinco non si attaccano ai muri come quelle dell'edera.
Il rinco non rovina l'intonaco.
Comunque nel club siamo tutti un po' rinco; io semplicemente sono il più rinco di tutti! :Saluto:
io pagherei per essere rinco come te
ciaooo.....ma quanto crescono questi rincoooo....li ho tagliati tutti il 1 settembre e ora....
http://lucaro.imgur.com/piante_e_fiori
che belli di questo colore però!!!!
Cari Rincoamici,
rieccomi con il problema delle foglie gialle sui miei rincos, che ho appena ripotato dopo le vacanze perché erano andati dappertutto. Ora, come nella scorsa primavera, stanno facendo un sacco di foglie gialle e non so se intervenire con un po' di rinverdente fogliare o uno straterello di humus (mi sembra presto però). Oltre tutto non capisco il motivo di questi periodi di ingiallimento massiccio delle foglie. I rincos dei miei vicini non hanno questo problema! Le foglie si ingialliscono prima mantendendo la nervatuta verde, poi diventano tutte gialle. anche le foglie piccole, appena formate.
per il resto i rincos sembrano in buona salute. ho anche qualche fiorellino qua e là :baffi:
aspetto vostri consigli
s
Ciao luki87!
Considera che questo è un settembre molto caldo, quasi estivo.
I rinco "filano" sempre in questo periodo ma quest'anno "filano" più del solito.
Ormai però siamo agli sgoccioli e ben presto si avvieranno al periodo di riposo vegetativo. k07: :Saluto:
Il ricambio fogliare è massiccio in primavera ed autunno anche se in realtà continua per tutto l'anno.
Il fatto che i rinco dei tuoi vicini si comportino in modo diverso non deve stupirti: a volte due rinco nello stesso vaso si comportano in modo molto differente.
L'unica cosa non del tutto normale potrebbe essere l'ingiallimento delle foglioline appena nate ma il caldo anomalo di questo settembre potrebbe giustificare anche questa cosa.
In ogni caso, una foto sarebbe molto utile. :Saluto: