Grazie.
Sempre per i tririnchini, che mi arriveranno in settimana spero, che sono in vaso da 14, che vasi mi consigli? Di terracotta o di plastica? (magari pensando al freddo invernale..di plastica)?
Che terriccio consigli? Calcola che ho terriccio universale, torba buona, lapillo e pomice in granulometrie molto piccole.
Ciao ragazzi,
sono preoccupato per il mio Rinco. E' già il secondo anno che si presenta con queste "pustole" sotto le foglie che fanno delle secrezioni di un liquido appiccicoso e trasparente. Questo inverno l'ho potato completamente e speravo di aver risolto, ma da qualche giorno, alzando le foglie, le vedo ricomparire.
Vi posto una foto... secondo voi cosa sono???
Grazie
Vedi l'allegato 74324
Saluti a tutti,
ho una siepe di 9 piante, 4 di queste sono in questo stato, le altre invece sono rigogliose e in questi giorni hanno anche prodotto nuovi germogli.
Vedi l'allegato 74196 Vedi l'allegato 74197
Cosa sta succendendo a queste?
Grazie!
Ciao ragazzi,
sono preoccupato per il mio Rinco. E' già il secondo anno che si presenta con queste "pustole" sotto le foglie che fanno delle secrezioni di un liquido appiccicoso e trasparente. Questo inverno l'ho potato completamente e speravo di aver risolto, ma da qualche giorno, alzando le foglie, le vedo ricomparire.
Vi posto una foto... secondo voi cosa sono???
Grazie
Vedi l'allegato 74324
Le tue piante sono tutte in terra piena?
Hai proceduto alla concimazione primaverile?
Le macchie rosse potrebbero indicare anche un attacco fungino ma di solito compaiono all'inizio della primavera e scompaiono appena le foglie diventano belle verdi.
Si, tutte quante.
Si, ho cercato di spargere un po' di cornunghia tra le radici, smuovendo la terra. Corretto?
A fine estate scorsa, se non ricordo male, proprio le piante in questione erano diventate rosse, ma solo queste. Le altre sono sempre rimaste piu' o meno verdi (a parte lo sbalzo di temperatura in aprile/maggio), e quando hanno avuto le foglie rosse poi a breve sono state sostituite con nuove.
Oltretutto queste 4 stentano a crescere, rispetto alle altre che continuano a produrre germogli e si stanno infoltendo.
Grazie, ciao
La cornuglia rilascia lentamente i suoi componenti e occorrono alcuni mesi: può darsi che la concimazione sia risultata insufficiente.
Ormai fa caldo e non di dovrebbe dare concime però una dose ridotta io la metterei. Parlo di un normale concime granulare come Nitrophoska Compo o simili.
Allora significa che possiedi alcune piante della varietà che produce foglie rosse in quantità.
Resta un po' strano il fatto che non siano ancora diventate verdi, per questo penso che si tratti di concimazione inadeguata. k07:
Quello di cui pero' sono sicuro e' che le ho concimate tutte assieme e tutte allo stesso modo... Ok, ci provo.
Cioe' anche se sembrano uguali (e me le hanno vendute come tali) potrebbero appartenere a due varieta' diverse? :confuso:
ciao a tutti :Saluto:
qualcuno mi dice quando anrebbero concimati i rinco in pina terra e quali concimi usare?
Grazie
ecco il mio rincopalo, sono riuscito a fotografarlo per bene finalmente
avvinghiato alla grondaia, mai concimato mai sofferto il freddo ne caldo
potato una settimana fa
qui che si stà per avvolgere amorevolmente alla grata
Vedi l'allegato 75341 Vedi l'allegato 75342
Il mio rinco si trova in questo stato da più di un mese, qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? ogni tanto gli trovo qua e là la cocciniglia, gli ho spruzzato un aficida specifico ma lo controllo spesso e non ne ha, nel caso vedrei l'andi e rivieni delle formiche. So che non è morto ma forse il concime?
Vedi l'allegato 75341 Vedi l'allegato 75342
Il mio rinco si trova in questo stato da più di un mese, qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? ogni tanto gli trovo qua e là la cocciniglia, gli ho spruzzato un aficida specifico ma lo controllo spesso e non ne ha, nel caso vedrei l'andi e rivieni delle formiche. So che non è morto ma forse il concime?