• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollice blu

Giardinauta Senior
Vincenzo, Vincenzo...questi rinco-pali sono fantastici!!
La rinco-mania me l'avete attaccata alla grande: ho un bel assortimento di rinco e rinchetti, in vaso e non.
Premessa: ho un balcone rovente ad ovest..che dopo la frescura notturna e mattutina si becca la 'vampa' delle 14 del pomeriggio fino a sera.
In tali condizioni vi prosperano sono piante grasse e i tre rinco....

Adesso ho comprato un arco: contro il muro in un bel vaso 50x50 c'è un rinco ed è, dopo aver perso quasi tutte le foglie, è in forma, bello fiorito.

Dalla parte opposta dell'arco, contro la ringhiera, vorrei mettere un altro rinco...ma....ma, per questioni di spazio la fioriera a disposizione non puo essere più grande di 30(prof)x60(lunghezza)x30(larghezza).
Non mi interessa che cresca molto....(mi basterebbe che arrivasse ad 1/3 dell'arco, meno di 2 metri ..)
ma vorrei che non mi schiattasse...
Che faccio?
Azzardo?
L'dea sarebbe di ridurre, dopo un paio d'anni le radici e di tenerlo potato....
Tu cosa dici?
Potrebbe funzionare, comprandone uno piccolino?

ps: per evitare il surriscaldamento del vaso ci lascerei le piantine di Mesebriantemo che ricadono davanti e lo schermano....senza infastidire troppo date le radici sottili e superficiali.....
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
....Dalla parte opposta dell'arco, contro la ringhiera, vorrei mettere un altro rinco...ma....ma, per questioni di spazio la fioriera a disposizione non puo essere più grande di 30(prof)x60(lunghezza)x30(larghezza).
Non mi interessa che cresca molto....(mi basterebbe che arrivasse ad 1/3 dell'arco, meno di 2 metri ..)
ma vorrei che non mi schiattasse...
Che faccio?
Azzardo?
L'dea sarebbe di ridurre, dopo un paio d'anni le radici e di tenerlo potato....
Tu cosa dici?
Potrebbe funzionare, comprandone uno piccolino?

.

Ciao Pollice blu, mi fa piacere che la rincomania ti abbia preso. :eek:k07:

Parlando della tua idea, un vaso piccolo ti costringerà a continui rinvasi e comunque difficilmente otterai una pianta in piena forma.
Secondo me il rincovaso deve essere più capiente. :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi spiace..pensavo che 60x30x30...potesse (al pelo...) bastare...

Mi mette in crisi...perchè non posso metterne uno più grosso...e non saprei, data l'esposizione, quale altro rampicante possa adattarsi..

Grazie comunque...
 

Vincenzo VA

Florello
Mi spiace..pensavo che 60x30x30...potesse (al pelo...) bastare...
Mi mette in crisi...perchè non posso metterne uno più grosso...e non saprei, data l'esposizione, quale altro rampicante possa adattarsi..
Grazie comunque...


All'inizio un vaso 60x 30x 30 va benissimo. La pianta si sviluppa e fiorisce tranquillamente.
Se guardi sui balconi vedrai bellissimi rinco in vasi di queste dimensioni.
Hai detto di aver messo in conto i rinvasi? Allora puoi procedere.
Certo, non puoi aspettarti che la pianta rimanga bella per diversi anni senza rinvasi. :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
All'inizio un vaso 60x 30x 30 va benissimo. La pianta si sviluppa e fiorisce tranquillamente.
Se guardi sui balconi vedrai bellissimi rinco in vasi di queste dimensioni.
Hai detto di aver messo in conto i rinvasi? Allora puoi procedere.
Certo, non puoi aspettarti che la pianta rimanga bella per diversi anni senza rinvasi. :Saluto:



......e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:hands13::hands13::hands13:

Sabato ne vado a cercare uno piccolino!

Senza la tua 'benedizione' non mi andava di tentare!:eek:k07:

Ps: questo sarebbe il sesto: ne ho 3 nello stesso terrazzo in vasi 47x47x47,
uno in piena terra (recuperato, moribondo e spelacchiato in un vaso all'ombra completa)
e l'ultimo (rincoamandorla) in un vasone rotondo (60d x 50h)
:ciglione: posto sotto il tubo della grondaia.

A proposito, di questi 5 ne ho due variegati (no tririnco).
Mi hanno detto che hanno le stesse esigenze.
Tu li conosci?
I miei hanno passato l'inverno come gli altri e sono fioriti.
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Scusate il leggero Ot...
Io sto cercando un tri-rinco (rinco tricolore...), ma dalle mie parti non si trova :(
Qualcuno sa aiutarmi, o indicarmi un vivaio che li vende magari online?
Grazie
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Scusate il leggero l'Ot...
Io sto cercando un tri-rinco (rinco tricolore...), ma dalle mie parti non si trova :(
Qualcuno sa aiutarmi, o indicarmi un vivaio che li vende magari online?
Grazie

Io l'avevo trovato in un vivaio della mie parti..(e sono riuscita a farlo morire......)
L'ho cercato ancora ..ma senza risultato..
 

Vincenzo VA

Florello
......e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:hands13:

Sabato ne vado a cercare uno piccolino!

Senza la tua 'benedizione' non mi andava di tentare!:eek:k07:

Ps: questo sarebbe il sesto: ne ho 3 nello stesso terrazzo in vasi 47x47x47,
uno in piena terra (recuperato, moribondo e spelacchiato in un vaso all'ombra completa)
e l'ultimo (rincoamandorla) in un vasone rotondo (60d x 50h)
:ciglione: posto sotto il tubo della grondaia.

A proposito, di questi 5 ne ho due variegati (no tririnco).
Mi hanno detto che hanno le stesse esigenze.
Tu li conosci?
I miei hanno passato l'inverno come gli altri e sono fioriti.


Aahhh quindi non usi sempre "microvasi"! :lol: Scheeerzooo! :eek:k07:

I rinco variegati si comportano come il normale rinco verde.
Ne ho uno verde che ogni tanto produce rami variegati. :eek: :Saluto:
 

pidda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per lo splendido thread che sto piano piano leggendomi tutto ma che ho già visto contiene moltissime info utili specie per chi, come me, è alle prime armi col giardinaggio.

Ho tre rinco piantati l'anno scorso a ottobre e che hanno superato abbastanza bene l'inverno (nonostante la mia potatura sconsiderata di alcuni rami secondari alla base che ho letto non si deve fare nel primo anno). Le punte dei rami più lunghi, che avevo intrecciato ad una ringhiera, mi si sono seccate quasi tutte ma sono spuntati tanti nuovi germoglietti.

Il mio problema ora invece sono gli afidi che ho notato solo ieri ma che hanno già cominciato ad accartocciarmi alcune foglioline.

Cosa posso fare per debellarli?


Grazie in anticipo per le vostre risposte e ciao da una nuova membra del rinco club
 

Vincenzo VA

Florello
Scusate il leggero Ot...
Io sto cercando un tri-rinco (rinco tricolore...), ma dalle mie parti non si trova :(
Qualcuno sa aiutarmi, o indicarmi un vivaio che li vende magari online?
Grazie

Ciao. :)

Devi cercarlo nei garden della tua zona. :(

Non si trova con grande facilità e oltre tutto è abbastanza delicato soprattutto per quanto riguarda le temperature rigide. Il rinco normale è molto più resistente. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti e complimenti per lo splendido thread che sto piano piano leggendomi tutto ma che ho già visto contiene moltissime info utili specie per chi, come me, è alle prime armi col giardinaggio.


Ciao pidda, siamo contenti di averti con noi. :eek:k07:


Ho tre rinco piantati l'anno scorso a ottobre e che hanno superato abbastanza bene l'inverno (nonostante la mia potatura sconsiderata di alcuni rami secondari alla base che ho letto non si deve fare nel primo anno).

I rinco tendono a svuotarsi alla base e quindi non bisogna assolutamente tagliare i rami bassi.
Effettivamente la potatura non è necessaria per uno o due anni.

Il mio problema ora invece sono gli afidi che ho notato solo ieri ma che hanno già cominciato ad accartocciarmi alcune foglioline.

Cosa posso fare per debellarli?


Grazie in anticipo per le vostre risposte e ciao da una nuova membra del rinco club

Se gli afidi sono pochi puoi toglierli manualmente eliminandoli con un po' di carta. Puoi anche passare delicatamente le foglie infestate con un panno imbevuto di acqua e una piccola quantità di alcool (es. 10%).
La cosa migliore è comunque quella di usare un aficida, ne esistono diversi di varie marche e tutti efficaci. Ad esempio Compo, Zapi ecc. :Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao. :)

Devi cercarlo nei garden della tua zona. :(

Non si trova con grande facilità e oltre tutto è abbastanza delicato soprattutto per quanto riguarda le temperature rigide. Il rinco normale è molto più resistente. :Saluto:

Ciao Vincenzo,
purtroppo nei garden delle mie parti non si trova niente :(
Nessuno saprebbe consigliarmi un garden dove ce l'hanno e magari me lo spediscono?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
purtroppo nei garden delle mie parti non si trova niente :(
Nessuno saprebbe consigliarmi un garden dove ce l'hanno e magari me lo spediscono?

Anche a Varese non è facile trovarlo. In giro si vedono solo piccoli esemplari.
Va detto che il tririnco sopporta poco il freddo e quindi a Varese non credo che prenderà piede. I miei due piccoli tririnco sono morti dopo due anni di amorevoli cure. :(
Il rinco giallo invece (Star of Toscan) resistente come il rinco normale incomincia a vedersi nei garden. :) :Saluto:
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ciao a tutti gli amici del Rincoclub, volevo aggiornarvi sulla situazione del mio ricno, dopo un anno dall'acquisto, e dopo aver partecipato a questo stupendo forum:eek:k07:

eccolo a fine inverno prima della fioritura:
IMG_4944.jpg

e così dopo la fioritura
IMG_5003.jpg

:hands13:

Avrò bisogno di qualche dritta per la potatura alla fine della fioritura, anche per sistemare al meglio i nuovi rami!:cool3:

Ciao a tutti!!
 
Ultima modifica:

Netlix

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo appena messo a dimora sta velocemente risecchendo.

Salve a tutti voi.

In effetti sono un "aspirante" rinconauta. Vorrei anch'io fare una muraglia profumata, ma non riesco neppure a cominciare.
Ho un problema con un gelsomino rincospermo appena arrivato.

Ho lurkato un bel po, ma nessun caso trattato sembta simile al mio.
L'ho invasato 15 giorni fa dopo averlo ben "distorcinato", in un vaso PENSO abbastanza grande(80x35x30h) ma ora molte foglie si stanno velocemente schiarendo e poi rinsecchendo.

Sembra che stia velocemente "trapassando".
aut19216.jpg


aut19220.jpg


aut19222.jpg


aut19217.jpg


aut19223.jpg


Sul fondo del vaso ci sono 3 cm di argilla espansa, e poi riempito con terriccio nuovo e preesistente al 50%.

I rami sono ben aperti e riceve sole "a scacchi", attraverso un grigliatino.
Sole diretto minimo 4 ore al giorno e altre 3 di luce diffusa, grazie alla facciata della casa difronte.
aut19219.jpg


L'unica cosa "strana & chimica" che ho fatto, é stato di mettergli vicino alle radici una capsula di provado facile, in quanto in terrazzo ho avuto problemi di insetti.
Ho cercato oggi la capsula, ma non la trovo. Si é già sciolta?
Su consiglio del Vivaista non ho messo ANCORA concime granulare a lenta cessione.
Da quando é arrivato lo innaffio moderatamente con l'acqua di risulta del condizionatore. Tipo 2 bicchieri al giorno.

Curiosità...
Questa primavera nello stesso vaso un altro gelsomino si é rinsecchito completamente.
Quando l'ho potato quasi a zero e tolto per far spazio al nuovo, l'ho lasciato in un vaso con solo la sua zolla.

Il risultato é QUESTO:
aut19225.jpg

Mi sembra che mi stia prendendo in giro. Ma non é che ho un vaso... "killer"?
Qualcuno mi suggerisce di aspettare, ma anche per l'altro ho aspettato, ed é finito male.
Sto estraendo la zolla per tentare un rinvaso alla disperata. La foto della zolla é questa:
aut19227.jpg


Comincio a pensare che i rincospermi mi odiano... Qui ce ne son tanti in giro. Bellissimi e profumatissimi. Sono in una località marina.

Vedendo i vostri TRIPUDI, sto andando in depressione.
Potete voi rinconauti consigliarmi su cosa fare?

TNX!
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti voi.


Ciao Netlix. :)

In effetti sono un "aspirante" rinconauta. Vorrei anch'io fare una muraglia profumata, ma non riesco neppure a cominciare.
Ho un problema con un gelsomino rincospermo appena arrivato.

Ho lurkato un bel po, ma nessun caso trattato sembta simile al mio.
L'ho invasato 15 giorni fa dopo averlo ben "distorcinato", in un vaso PENSO abbastanza grande(80x35x30h) ma ora molte foglie si stanno velocemente schiarendo e poi rinsecchendo.

Il rincospermo era stato appena comprato o lo avevi già?

Il vaso 80 x 35 x 30 è abbastanza grande per i primi due o tre anni....ma...nell'ultima foto vedo un vaso che sembra più piccolo. Le misure che hai indicato sono esatte?


Sembra che stia velocemente "trapassando".
aut19216.jpg




aut19222.jpg




aut19223.jpg


Le foglie sono poco numerose ed effettivamente sembrano quasi secche. :(

Sul fondo del vaso ci sono 3 cm di argilla espansa, e poi riempito con terriccio nuovo e preesistente al 50%.

L'argilla va bene ma la terra al 50% si utilizza quando si pianta il rinco in terra piena e non in vaso. Avresti dovuto usare solo terriccio universale nuovo. :rolleyes:

Oltre tutto il terriccio vecchio potrebbe contenere parassiti di vario tipo, funghi ed altro e quindi essere una delle cause della situazione.

I rami sono ben aperti e riceve sole "a scacchi", attraverso un grigliatino.
Sole diretto minimo 4 ore al giorno e altre 3 di luce diffusa, grazie alla facciata della casa difronte.
aut19219.jpg

La luce dovrebbe essere sufficiente.

L'unica cosa "strana & chimica" che ho fatto, é stato di mettergli vicino alle radici una capsula di provado facile, in quanto in terrazzo ho avuto problemi di insetti.
Ho cercato oggi la capsula, ma non la trovo. Si é già sciolta?

Il Provado non era necessario ma non ha certo causato il deperimento della pianta.

Su consiglio del Vivaista non ho messo ANCORA concime granulare a lenta cessione.

All'inizio non è necessario concimare perchè il terriccio nuovo ha già ciò che serve.

Da quando é arrivato lo innaffio moderatamente con l'acqua di risulta del condizionatore. Tipo 2 bicchieri al giorno.

L'acqua è assolutamente insufficiente.
Temo che questa sia stata la principale causa del deperimento della tua pianta.


Curiosità...
Questa primavera nello stesso vaso un altro gelsomino si é rinsecchito completamente.
Quando l'ho potato quasi a zero e tolto per far spazio al nuovo, l'ho lasciato in un vaso con solo la sua zolla.

Il risultato é QUESTO:
aut19225.jpg

Mi sembra che mi stia prendendo in giro. Ma non é che ho un vaso... "killer"?
Qualcuno mi suggerisce di aspettare, ma anche per l'altro ho aspettato, ed é finito male.
Sto estraendo la zolla per tentare un rinvaso alla disperata. La foto della zolla é questa:
aut19227.jpg


Come detto prima, la terra vecchia potrebbe contenere parassiti di vario tipo.

Comincio a pensare che i rincospermi mi odiano... Qui ce ne son tanti in giro. Bellissimi e profumatissimi. Sono in una località marina.

Vedendo i vostri TRIPUDI, sto andando in depressione.
Potete voi rinconauti consigliarmi su cosa fare?

TNX!


Incomincia ad innaffiare per bene: 3 - 5 litri di acqua per vaso e ripetendo quando la terra comincia ad asciugarsi. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Netlix

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua attenzione Vincenzo !

Il rincospermo mi é arrivato nuovo dal vivaio, e aveva ancora una ventina di fiori.

Allora... Mi permetto di ricapitolare:
Prendo il vaso, (confermo le dimensioni e domani faccio altre foto) lo vuoto totalmente e lo disinfetto... COME?
Aceto, detergenti, sapone di marsiglia, decotto d'aglio... Consigliami.

Nuovo strato di argilla, terreno nuovo di sacco.
Esiste la possibilità che i parassiti siano già entrati nella zolla con le radici?
Cosa si può fare? Prima innaffiata con Confidor?
La reinvaso e 5 litri di acqua come prima innaffiatura. Poi acqua secondo la sondina elettronica.

Confermi? TIA!
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie della tua attenzione Vincenzo !

Il rincospermo mi é arrivato nuovo dal vivaio, e aveva ancora una ventina di fiori.

Bene. :)


Allora... Mi permetto di ricapitolare:
Prendo il vaso, (confermo le dimensioni e domani faccio altre foto) lo vuoto totalmente e lo disinfetto... COME?
Aceto, detergenti, sapone di marsiglia, decotto d'aglio... Consigliami.

Prima lo lavi accuratamente con una spugna e del normale sapone per piatti poi con la spugna lo passi con della candeggina. Sciacqua per bene. :eek:k07:


Nuovo strato di argilla, terreno nuovo di sacco.

Visto che il vaso è già piccolo per un rinco, metti solo 1 cm di argilla.
Utilizza del terriccio universale di buona qualità (Compo o simili).

Esiste la possibilità che i parassiti siano già entrati nella zolla con le radici?
Cosa si può fare? Prima innaffiata con Confidor?

Sì...se i parassiti c'erano...ma non ne siamo sicuri. :)
La pianta ormai è super stressata da tutte queste manipolazioni, effettuate tra l'altro nel periodo sbagliato (i mesi giusti sono febbraio- marzo e ottobre), quindi ti conviene prima trapiantare e pensare al Confidor dopo l'assestamento.

La reinvaso e 5 litri di acqua come prima innaffiatura. Poi acqua secondo la sondina elettronica.

La prima volta metti l'acqua a più riprese (anche nel giro di un paio d'ore per regolarti sulla quantità) in modo che il terreno si bagni uniformemente.
L'eventuale acqua che scenderà nel sottovaso deve riassorbirsi entro alcune ore.
Se fa caldo, non lesinare l'acqua al tuo rinco. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto