• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelica82

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui... Ciao Vincenzo e ciao a tutti voi amici dei rinco :)
Sono proprio felice perchè i miei rinco sono fioriti a meraviglia e pensare che li ho comprati ad ottobre e adesso ogni volta che apro il balcone entra un profumo delizioso :)
Vincenzo i tuoi consigli sono stati preziosissimi, ho concimato in primavera e adesso ho sistemato i rametti nuovi, le piante si sono infoltite molto rispetto a quando le ho comprate.

Nei prossimi giorni posto le foto per farti vedere i progressi e per eventuali consigli... non so se dovrò potare già da quest'anno o è meglio aspettare il prossimo... insomma con le foto sarà più facile aiutarmi ;)
Ho trovato gli afidi proprio qualche giorno fa... ma ho comprato subito l'aficida e li ho fatti fuori ;)

a presto allora... buona giornata :)
 

Vincenzo VA

Florello
Eccomi qui... Ciao Vincenzo e ciao a tutti voi amici dei rinco

Ciao angelica! :)

Sono proprio felice perchè i miei rinco sono fioriti a meraviglia e pensare che li ho comprati ad ottobre e adesso ogni volta che apro il balcone entra un profumo delizioso

Sono proprio contento per le tue piante.:)

Devo dire che quest'anno anche io sono rimasto molto soddisfatto per le fioriture dei miei rinco.
Il tempo fresco e piovoso di Varese ha infatti prolungato incredibilmente la durata dei fiori. :eek:
In questo momento circa la metà dei fiori sono ancora sui miei rinco e non è mai successo che durassero così a lungo. :)

Vincenzo i tuoi consigli sono stati preziosissimi, ho concimato in primavera e adesso ho sistemato i rametti nuovi, le piante si sono infoltite molto rispetto a quando le ho comprate.
Nei prossimi giorni posto le foto per farti vedere i progressi e per eventuali consigli... non so se dovrò potare già da quest'anno o è meglio aspettare il prossimo... insomma con le foto sarà più facile aiutarmi ;)
Ho trovato gli afidi proprio qualche giorno fa... ma ho comprato subito l'aficida e li ho fatti fuori ;)
a presto allora... buona giornata :)

Sì, mostraci le foto. :eek:k07:
Per quanto riguarda la potatura, non è necessaria il primo anno. :Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
eccomi entrare a pieno diritto nel rincoclub ! :D
Oggi ho comprato questa piantina in un vivaio



DSCN1395.jpg


DSCN1399.jpg


Certo è ben misera rispetto a quelle splendide che ho visto qui, ma per ora mi basta.
Il posto che ho scelto è quello che si vede nella foto, contro quella colonna sul balcone, esposta quasi completamente a Sud.

Per ora l'ho lasciata arrotolata sulla sua canna (nel vivaio l'avevano legata con alcune fettucce), e ho provveduto subito a darle un bel vaso capiente, rinvasandola senza toccare il pane radicale visto il periodo.
Il vaso è di plastica (diametro 35 cm, profondo 32), sul fondo ho messo uno strato di 3-4 cm di pomice medio-grossa per il drenaggio, e ho usato un mix di terriccio universale, con aggiunta di piccole percentuali di pomice, lapillo e perlite per alleggerire un pò il terreno e per non far asciugare troppo presto la terra (pomice e lapillo trattengono di più l'acqua).

Ormai sta sfiorendo, ma dei fiorellini resistono ancora e il profumo è molto intenso :)

Datemi qualche consiglio su come coltivarla al meglio specie ora che è estate e da me fa abbastanza caldo.

In particolare, come mi regolo con le annaffiature?
Certamente è meglio dare acqua quando non c'è il sole cocente, ma mi domandavo, visto che la pianta è giovane, necessita di più acqua di una pianta più matura e ormai ben affrancata?

Tipo quanti litri ogni quanti giorni?
Come concime per ora non metto niente?
Volendo, ho anche un ottimo concime organico solido che di solito uso per i bonsai.

Può andar bene l'idea di farla attecchire bene e quindi scioglierla solo la prossima primavera, quando magari potrei provvedere a sistemare lungo la colonna un grigliato, qualcosa per farla arrampicare?

Datemi qualche consiglio, ragazzi !
Sono tutto orecchie ! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

teobeta

Aspirante Giardinauta
orca :D ho visto ora il rincoclub!!! il mio piccolo giardino ne è pieno... appena riesco posto 2 foto,
 

pollice blu

Giardinauta Senior
x Adhara...:
in attesa dei Rinco/consigli di Vincenzo ti faccio i complimenti per la pianta (che slegherei subito...) e per il bel vaso!

Non temere di bagnarla troppo, al sole necessita di parecchia acqua.
La prova 'dito' per vedere se la terra asciuga tra una irrigazione e l'altra è sempre valida!

x Teobeta:
anch'io cercherò di copiare il rinco-palo!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Adhara. :)

Tutto giusto quello che ha detto Pollice blu.
Slega subito e innaffia per bene, quando vedi che la terra si asciuga. :eek:k07:

Non concimare per ora, lo farai l'anno prossimo a febbraio - marzo.
Se puoi, ripara un pochino il vaso dai raggi diretti del sole: le radici soffrono abbastanza con le alte temperature. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, sto cominciando a potare due rinco esposti a nord che hanno finito la fioritura.
Potando adesso, ci sarà una nuova emissione di germogli prima di agosto e poi a settembre.
In pratica dovrò dare un'altra spuntatina a settembre o all'inizio di ottobre.

Gli altri rinco solitamente li poto a fine luglio, prima di andare al mare, oppure in autunno. :Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,
Pollice Blu, come si fa la prova dito con un vaso profondo 32 cm? :)
Alcune altre cose che vorrei chiedervi :

1) Il vaso è di plastica, di diametro 35 cm e profondo 32, sotto ha un unico foro di scolo nemmeno tanto grande.
Sul fondo del vaso ho posato uno strato di pomice media per il drenaggio, che dite rischio lo stesso ristagni?
Potrei praticare col trapano altri 5-6 fori sul fondo del vaso per favorire lo scolo.. me lo consigliate?

2) Quindi consigliate di slegarla, bene.
Avete visto la posizione dalla foto?
Dietro c'è una bella colonna larga e sul bordo anche la grondaia, potrei provare a mettere dei fili
(ho del filo metallico abbastanza sottile plastificato di verde) per fare una specie di griglia artigianale se riesco, va bene secondo voi ?
Se non ho capito male, quindi, il rinco non è rampicante, ma devo legarlo io alle griglie coi vari rametti, giusto?
Ma è abbastanza elastico o si spezza subito? Perchè il vaso essendo tondo non è direttamente attaccato alla colonna ... Quindi piego un pò i rametti e li porto lungo la colonna?

3) Così facendo, però, la pianta praticamente diventa fissa, e non riesco a spostare più il vaso, e non riesco a ripararlo dai raggi più diretti del sole nelle ore più calde
(comunque anche se l'esposizione è a Sud, il balcone è a mezz'ombra per via della posizione della casa e degli alberi).

4) Ok per le concimazioni, per ora non faccio nulla allora.

5) Ora essendo il vaso molto più grande di quello dove stava prima (16 cm mi pare) la pianta si ferma e comincia ad occupare lo spazio che ha con le radici, giusto?
O secondo voi vegeterà un pò e continuerà ad allungarsi fino a tutto l'autunno ?

6) Secondo voi per quanto tempo sto bene con questo vaso? Forse 2 o 3 anni almeno? :)

Grazie 1000 ! :D
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie ragazzi,

Alcune altre cose che vorrei chiedervi :

1) Il vaso è di plastica, di diametro 35 cm e profondo 32, sotto ha un unico foro di scolo nemmeno tanto grande.
Sul fondo del vaso ho posato uno strato di pomice media per il drenaggio, che dite rischio lo stesso ristagni?
Potrei praticare col trapano altri 5-6 fori sul fondo del vaso per favorire lo scolo.. me lo consigliate?

Se c'è il foro e hai messo la pomice non ti conviene praticare altri fori perchè otterresti solo il risultato di far seccare più rapidamente la terra.

2) Quindi consigliate di slegarla, bene.
Avete visto la posizione dalla foto?
Dietro c'è una bella colonna larga e sul bordo anche la grondaia, potrei provare a mettere dei fili
(ho del filo metallico abbastanza sottile plastificato di verde) per fare una specie di griglia artigianale se riesco, va bene secondo voi ?
Se non ho capito male, quindi, il rinco non è rampicante, ma devo legarlo io alle griglie coi vari rametti, giusto?
Ma è abbastanza elastico o si spezza subito? Perchè il vaso essendo tondo non è direttamente attaccato alla colonna ... Quindi piego un pò i rametti e li porto lungo la colonna?


Sì, slegala.
Il filo metallico plastificato va bene.
Il rinco va un po' "guidato" facendo girare i rametti intorno al filo metallico.
Tu procedi con delicatezza, le punte sono molto fragili ma se agisci con calma non causerai danni. :eek:k07:

3) Così facendo, però, la pianta praticamente diventa fissa, e non riesco a spostare più il vaso, e non riesco a ripararlo dai raggi più diretti del sole nelle ore più calde
(comunque anche se l'esposizione è a Sud, il balcone è a mezz'ombra per via della posizione della casa e degli alberi).

Lascia un po' di lunghezza in più così quando cambierai vaso non avrai difficoltà ad estrarre il pane radicale dal vaso.

4) Ok per le concimazioni, per ora non faccio nulla allora.

5) Ora essendo il vaso molto più grande di quello dove stava prima (16 cm mi pare) la pianta si ferma e comincia ad occupare lo spazio che ha con le radici, giusto?
O secondo voi vegeterà un pò e continuerà ad allungarsi fino a tutto l'autunno ?

Un po' vegeterà ma non aspettarti troppo. :)

6) Secondo voi per quanto tempo sto bene con questo vaso? Forse 2 o 3 anni almeno? :)

Direi di sì.
In ogni caso ti accorgerai quando il vaso dovrà essere cambiato:
la pianta comincerà a deperire, tenderà a perdere più foglie di quante ne produce e a mostrare i rametti legnosi.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi,
Pollice Blu, come si fa la prova dito con un vaso profondo 32 cm? :)

Questa è fantastica, me la segno!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol:

La prova del dito serve per verificare che, sotto la superficie (che è di solito asciutta dopo una giornata di sole), ci sia un poco di umidità a 5/10 cm...

Io, comunque, ho le dita lunghe.....:eek:k07:
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione dopo che ieri ho slegato la pianta e l'ho legata in alcuni punti sul filo metallico che ho posizionato :


DSCN1410.jpg


DSCN1412.jpg


Secondo voi va bene?
Vabbè, mi rendo conto che la pianta è piccolina, ma vorrei chiedervi lo stesso alcuni consigli per tenerla al meglio e farla star bene :)
L'ho anche passata dietro la ringhiera con qualche rametto ...

Innanzitutto, ma il rinco quindi non è affatto rampicante, contrariamente a quanto credevo, giusto? Mi spiego.. se lo lascio su una grondaia, ad esempio, una volta guidato, va su da solo o devo legarlo io in molti punti per farlo stare su?

Vincenzo, riguardo al fatto di lasciare un pò di lunghezza in più cosa intendi?
Non capisco, non ho molto margine di manovra, già la pianta è piccolina, ho avvicinato al massimo il vaso vicino al muro e l'ho legata in 5-6 punti.
Ma tanto se devo rinvasarla, cosa che - come abbiamo detto - probabilmente non dovrò fare prima di 2-3 anni, posso slegarla, no?

Ma quindi secondo voi non vegeta perchè non è più stagione quindi è normale che non lo faccia fino alla prossima primavera, o perchè deve occupare con le radici lo spazio che ha? Ho anche perchè è stata per chissà quanto compressa in quel vasetto in vivaio?
In effetti, le foglie hanno un aspetto abbastanza sciupato, ma credo sia normale.

Spero - infine - di saperemi regolare con le innaffiature.
A tal proposito, d'estate col caldo può servire nebulizzare le foglie? (magari al mattino o alla sera quando non ci batte il sole) ?

:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco la situazione dopo che ieri ho slegato la pianta e l'ho legata in alcuni punti sul filo metallico che ho posizionato :
Secondo voi va bene?

Va bene. :)

Vabbè, mi rendo conto che la pianta è piccolina, ma vorrei chiedervi lo stesso alcuni consigli per tenerla al meglio e farla star bene :)
L'ho anche passata dietro la ringhiera con qualche rametto ...

Se la fai attorcigliare intorno alla ringhiera, non portrai più spostarla senza tagliare.

Innanzitutto, ma il rinco quindi non è affatto rampicante, contrariamente a quanto credevo, giusto? Mi spiego.. se lo lascio su una grondaia, ad esempio, una volta guidato, va su da solo o devo legarlo io in molti punti per farlo stare su?

Non fa come l'edera che si attacca al muro rovinando anche l'intonaco.
Il rinco non rovina affatto i muri.
Riesce comunque ad arrampicarsi perchè i nuovi rametti si attorcigliano a ciò che trovano...e anche fra di loro.
Ad esempio, i miei rinco attaccati al tubo della grondaia salgono da soli, vanno solo un po' guidati ogni tanto.

Vincenzo, riguardo al fatto di lasciare un pò di lunghezza in più cosa intendi?
Non capisco, non ho molto margine di manovra, già la pianta è piccolina, ho avvicinato al massimo il vaso vicino al muro e l'ho legata in 5-6 punti.
Ma tanto se devo rinvasarla, cosa che - come abbiamo detto - probabilmente non dovrò fare prima di 2-3 anni, posso slegarla, no?

Devi semplicemente allontanare il vaso dal muro di 5-10 cm. :eek:k07:
La cosa può essere utile al momento del rinvaso, fra qualche anno.
Avendo un po' di spazio in più potrai togliere il vaso attuale e posizionare il nuovo senza rovinare la composizione.


Ma quindi secondo voi non vegeta perchè non è più stagione quindi è normale che non lo faccia fino alla prossima primavera, o perchè deve occupare con le radici lo spazio che ha? Ho anche perchè è stata per chissà quanto compressa in quel vasetto in vivaio?
In effetti, le foglie hanno un aspetto abbastanza sciupato, ma credo sia normale.

Si sta ambientando nel nuovo vaso. Quando sarà pronta emetterà i nuovi germogli. Non temere. :)

Spero - infine - di saperemi regolare con le innaffiature.
A tal proposito, d'estate col caldo può servire nebulizzare le foglie? (magari al mattino o alla sera quando non ci batte il sole) ?

:eek:k07:

Non serve nebulizzare. :Saluto:
 

simoq72

Aspirante Giardinauta
potare o non potare?

Raga, sto cominciando a potare due rinco esposti a nord che hanno finito la fioritura.
Potando adesso, ci sarà una nuova emissione di germogli prima di agosto e poi a settembre.
In pratica dovrò dare un'altra spuntatina a settembre o all'inizio di ottobre.

Gli altri rinco solitamente li poto a fine luglio, prima di andare al mare, oppure in autunno. :Saluto:

Ciao ai rinco-amici e a te, Vincenzo. Grazie ai tuoi consigli i miei rinco stanno benone (a parte uno con foglie stitiche, che nonostante i fiori, sono rimaste tali...). Ecco una foto della prima fioritura: Gelsomino_01.jpg .

Sapevo di dover attendere la fine della fioritura per potare, ma essendomi attardata un attimo, i nuovi germogli sono fioriti di nuovo e ora ho una seconda fioritura, che mi dispiacerebbe perdere. Aspetto anche io fine luglio, prima del mare o rischio che le piante si indeboliscano troppo?

ciao a tutti.

s
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Vincenzo !
Unica cosa che non ho capito.. ma dovrebbe emettere qualche nuovo getto già ora dopo la fioritura o ormai lo farà la prossima primavera?
Per quanto riguarda la ringhiera, per ora ho solo fatto passare un paio di rametti al di là, ma farò come dici tu, quando la pianta comincerà a vegetare farò in modo che non rimanga incastrata dentro !
Ah domani mi spediscono anche due tririnchini tricolor, voglio fare una prova !
La signora del vivaio mi ha detto che loro (in Veneto) li tenevano all'aperto l'inverno, e in effetti si erano bruciati un pò i germogli per il freddo, ma poi le piante hanno ricacciato e pare che siano in forma.
Li prendo più che altro per provarli e fare un esperimento :)
Vi farò sapere :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao ai rinco-amici e a te, Vincenzo. Grazie ai tuoi consigli i miei rinco stanno benone (a parte uno con foglie stitiche, che nonostante i fiori, sono rimaste tali...). Ecco una foto della prima fioritura: Vedi l'allegato 74104 .

Sapevo di dover attendere la fine della fioritura per potare, ma essendomi attardata un attimo, i nuovi germogli sono fioriti di nuovo e ora ho una seconda fioritura, che mi dispiacerebbe perdere. Aspetto anche io fine luglio, prima del mare o rischio che le piante si indeboliscano troppo?
ciao a tutti.s

Bellissima la tua prima fioritura e bellissime le foglie di questa pianta. :froggie_r

Sì, i rinco dopo la prima fioritura spesso continuano a produrre piccoli ciuffetti di fiori per tutto luglio e a volte anche agosto.
Va detto che questi "mazzolini" tardivi sono molto belli e con fiori anche più grandi del normale.
:love:
Per la potatura non farti problemi, la pianta non si indebolisce. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie 1000 Vincenzo !
Unica cosa che non ho capito.. ma dovrebbe emettere qualche nuovo getto già ora dopo la fioritura o ormai lo farà la prossima primavera?

Potrebbe farlo adesso oppure a settembre.
Se non succede nulla...la primavera prossima.
:eek:k07:

Per quanto riguarda la ringhiera, per ora ho solo fatto passare un paio di rametti al di là, ma farò come dici tu, quando la pianta comincerà a vegetare farò in modo che non rimanga incastrata dentro !

E' certamente la cosa giusta.

Ah domani mi spediscono anche due tririnchini tricolor, voglio fare una prova !
La signora del vivaio mi ha detto che loro (in Veneto) li tenevano all'aperto l'inverno, e in effetti si erano bruciati un pò i germogli per il freddo, ma poi le piante hanno ricacciato e pare che siano in forma.
Li prendo più che altro per provarli e fare un esperimento :)
Vi farò sapere :eek:k07:

Ti daranno molte soddisfazioni perchè sono piante bellissime, io però ti consiglio di proteggerle in inverno o addirittura di ritirarle. :Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Sempre per i tririnchini, che mi arriveranno in settimana spero, che sono in vaso da 14, che vasi mi consigli? Di terracotta o di plastica? (magari pensando al freddo invernale..di plastica)?
Che terriccio consigli? Calcola che ho terriccio universale, torba buona, lapillo e pomice in granulometrie molto piccole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto