• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Gelsomino e rosa abbinati
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto sono nuovissima del giardinaggio, ma mi appassiona molto
Vorrei chiedervi un consiglio. Sul retro della mia casa ho una terrazza che sul lato nord confina col vicino. Lì ho messo una rete a maglia larga alta 1e80 cm e vorrei far crescere dei rampicanti. La rete è larga 5 mt.
Avevo pensato di mettere 2 gelsomini ai lati in 2 vasi e al centro una rosa rampicante sempre in vaso, in modo che poi si incorcino e creino una bella copertura fitta della rete e dal vicino. Secondo voi com'è l'abbinamento?
Ecco le mie domande: il n. di piante che ho scelto va bene in questo spazio? che dimensioni devono avere i vasi? E soprattutto: che tipo di rosa rampicante potrei utilizzare? Mi piacerebbe un colore antico tra il panna e il salmone.
Naturalmente cerco una rosa che sia facile da gestire viste le mie scarse capacità, un pò rustica, non troppo delicata, e che faccia tanti bei fiori. Ma quest'ultima richiesta magari la metto nell'area rose!
Grazie tante dei vostri consigli


Ho risposto nel post n. 812. :)
Naturalmente aspetta anche altre opinioni. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, uno dei primi fiori di calendula!

La calendula è la mia scoperta di quest'anno. :love:

Pianta facilisssssimaaaa!!!

Anzi...bisogna stare attenti a non mettere troppi semi perchè germinano tutti!

La crescita è molto veloce e i fiori compaiono in questi giorni.

Fiori gialli, arancioni e con sfumature varie.

Vuole abbastanza sole e abbastanza acqua.

Ve la consiglio vivamente. :eek:k07:














Guardate queste


 
Ultima modifica:

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, grazie per la risposta e i consigli!!
i rinco sarebbero sul lato nord della casa ma quasi sempre esposti al sole.
quindi tu dici che non si svilupperebbero abbastanza in vaso da coprire tutto lo spazio, mmmmm, ma se ne prendessi 4, potrei metterli in 2 vasi grandi? o ho bisogo di 4 vasi?
In realtà da un lato avrei una piccola striscia di terra e potrei piantarne uno lì e cercare di direzionarlo verso la rete...
appena capisco come si fa provo a mettere un'immagine per farvi capire meglio
per la rosa chiederò agli esperti.
grazie mille intanto!

per la
 

Commelina

Master Florello
mmmm... qui il rinco fa le ninne e ancora non è esplosa la fioritura... intanto, come al solito mi lustro gli occhi con le tue rincosculture impareggiabili..... e, ovvio, con il mio geranio viaggiatore.... che ormai si è fermato :lol: Grazie Vin :)
Le tue calendule sono veramente belle. Qui da me solo spontanee..... ma interi prati con quel profumo particolare.
 

silli

Aspirante Giardinauta
Vinvenzo ciao volevo chiederti se nel tuo condominio c'è un appartamento libero che mi trasferisco subito da te per godere di persona del tuo giardino, quando vedo le tue foto vado un pò in crisi e penso a quanti anni ci vorranno prima che il mio terrazzo sia abbellito da tali fiori e vero anche che sono agli inizi e devo soprattutto capire bene quali qualità di fiori siano i più adatti per il mio clima la mia esposizione ecc.... speriamo di farcela:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, grazie per la risposta e i consigli!!
i rinco sarebbero sul lato nord della casa ma quasi sempre esposti al sole.
quindi tu dici che non si svilupperebbero abbastanza in vaso da coprire tutto lo spazio, mmmmm, ma se ne prendessi 4, potrei metterli in 2 vasi grandi? o ho bisogo di 4 vasi?
In realtà da un lato avrei una piccola striscia di terra e potrei piantarne uno lì e cercare di direzionarlo verso la rete...
appena capisco come si fa provo a mettere un'immagine per farvi capire meglio
per la rosa chiederò agli esperti.
grazie mille intanto!

per la


Sì, dai, metti una bella foto. :eek:k07:

In ogni caso, se ti è possibile piantare i rinco in terra piena, devi farlo assolutamente.
Il rinco è una pianta abbastanza esigente in vaso mentre in terra piena è rusticissima. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
mmmm... qui il rinco fa le ninne e ancora non è esplosa la fioritura... intanto, come al solito mi lustro gli occhi con le tue rincosculture impareggiabili..... e, ovvio, con il mio geranio viaggiatore.... che ormai si è fermato :lol: Grazie Vin :)
Le tue calendule sono veramente belle. Qui da me solo spontanee..... ma interi prati con quel profumo particolare.


Di solito, le mie fioriture di rinco sono le ultime ma quest'anno sta facendo caldo qui al nord e quindi non sono l'ultimissimo. :)

Il tuo geranio viaggiatore è uno dei "pezzi pregiati" del mio giardinetto.

Interi prati di calendule? Non lo sapevo! :eek:
Deve essere un vero spettacolo! :love: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vinvenzo ciao volevo chiederti se nel tuo condominio c'è un appartamento libero che mi trasferisco subito da te per godere di persona del tuo giardino, quando vedo le tue foto vado un pò in crisi e penso a quanti anni ci vorranno prima che il mio terrazzo sia abbellito da tali fiori e vero anche che sono agli inizi e devo soprattutto capire bene quali qualità di fiori siano i più adatti per il mio clima la mia esposizione ecc.... speriamo di farcela:Saluto:


In effetti c'era fino a poco tempo fa.
Ho cercato inutilmente di convincere mia madre a comprarlo....per il fatto che quell'appartamento ha un terrazzo di 110 metri quadrati ...e avrei potuto sbizzarrirmi.

Il tuo terrazzo diventerà bellissimo. :eek:k07:
Il bello dei terrazzi e dei giardini è proprio che richiedono una sperimentazione continua.
Le piante hanno esigenze particolari che non sempre sono ben descritte sui libri.
Oltre a ciò, come per le persone, esistono differenze tra piante della stessa specie.
Insomma, curare le piante è un po' come occuparsi di persone...direi...neonati: bisogna capire senza le parole ma guardando con attenzione e provando. :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Interi prati di calendule? Non lo sapevo! :eek:
Deve essere un vero spettacolo! :love: :Saluto:

concedimi un piccolo OT di vanità :lol:

pratoO.jpg


pratoQ-1.jpg


pratoU-1.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, una mia amica di Milano mi segnala la spettacolare fioritura di un "rincocasa" :lol: che si trova in via Costanza angolo viale Misurata (circonvallazione). :eek:

Ecco un'immagine...ma non della fioritura. :(
Sarebbe bello se qualche rinconauta milanese fotografasse la fioritura. :) :Saluto:



 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
non sono esattamente doppi, solo leggermente sovrapposti. Il giro di petali è singolo, non so se sono riuscita a spiegarmi. :) :martello: :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
non sono esattamente doppi, solo leggermente sovrapposti. Il giro di petali è singolo, non so se sono riuscita a spiegarmi. :) :martello: :lol:

Ti sei spiegata benissimo: fila singola ma "sfalsata" con parziale sovrapposizione che simula un po' l'infiorescenza doppia. :azz: :lol:
In ogni caso, l'effetto di quei fiori è fantastico! :love: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto