• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sami.1

Giardinauta Senior
Vincenzo complimenti, i tuoi rinco sono sempre meravigliosi che invidia.

Quest''anno un paio dei miei sono in crisi, penso sia colpa delle radici che oramai hanno occupato tutto lo spazio, non so come fare perchè non posso svasare, aspetto che finisca la fioritura e poi poto un pochino, ma sono pieni di foglie rosse e si stanno un pò spogliando, e uno in particolare ha fatto dei fiori piccolissimi :cry:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Inizio a mettere una foto di uno dei rinco che ho nel mio giardinetto. A dire il vero, non avevo mai fotografato questo rinco dal cortile.





Ecco invece uno dei rinco che si affacciano sul giardino condominiale: la fioritura incomincia a vedersi; partendo dall'alto, nel giro di uno o due giorni i fiori si stanno aprendo.


















Altro rinco in fase di fioritura vicino al cancello d'ingresso.


Mamma mia immagino il profumo ...mmmmh
 

Vincenzo VA

Florello
Oggi col gran caldo le lobelie hanno prodotto tantissimi nuovi fiorellini.




E il rinco che ho mostrato l'altro giorno ha raggiunto la massima quantità di fiorellini aperti.



 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ed ecco i miei rinco:

I primi tre, sono quelli sopravvissuti e hanno il compito di formare una rinco-muraglia a sud ....

Il quarto è il il rinco-palo,(sto copiando Vincenzo) voglio farlo andare sul tubo dell'acqua piovana e poi più su sui balconi ..:eek:k07:

Il quinto diventerà un rinco-parete-scala :ciglione:
 

Allegati

  • P1010346.jpg
    P1010346.jpg
    100,1 KB · Visite: 77
  • P1010347.jpg
    P1010347.jpg
    100,9 KB · Visite: 74
  • P1010348.jpg
    P1010348.jpg
    101,7 KB · Visite: 68
  • P1010343.jpg
    P1010343.jpg
    89,1 KB · Visite: 70
  • P1010344.jpg
    P1010344.jpg
    95,4 KB · Visite: 71

Luisaa

Giardinauta Senior
Le ultime due foto sono della rinco-muraglia a nord ... non è mia, ma è sul confine tra la mia casa e la palazzina: quindi oltre a deliziarmi lo sguardo e l'odorato dobbiamo anche potarla dalla nostra parte ... sono circa 28 metri :eek::eek: quindi è come se fosse mia ..... :D
 

Allegati

  • P1010350.jpg
    P1010350.jpg
    102 KB · Visite: 67
  • P1010351.jpg
    P1010351.jpg
    101,7 KB · Visite: 70
Ultima modifica:

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Gelsomino e rosa abbinati
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto sono nuovissima del giardinaggio, ma mi appassiona molto
Vorrei chiedervi un consiglio. Sul retro della mia casa ho una terrazza che sul lato nord confina col vicino. Lì ho messo una rete a maglia larga alta 1e80 cm e vorrei far crescere dei rampicanti. La rete è larga 5 mt.
Avevo pensato di mettere 2 gelsomini ai lati in 2 vasi e al centro una rosa rampicante sempre in vaso, in modo che poi si incorcino e creino una bella copertura fitta della rete e dal vicino. Secondo voi com'è l'abbinamento?
Ecco le mie domande: il n. di piante che ho scelto va bene in questo spazio? che dimensioni devono avere i vasi? E soprattutto: che tipo di rosa rampicante potrei utilizzare? Mi piacerebbe un colore antico tra il panna e il salmone.
Naturalmente cerco una rosa che sia facile da gestire viste le mie scarse capacità, un pò rustica, non troppo delicata, e che faccia tanti bei fiori. Ma magari questa richiesta sulla rosa la vado ad inserire nell'apposito forum.

Grazie tante dei vostri consigli
 

Vincenzo VA

Florello
... Quest''anno un paio dei miei sono in crisi, penso sia colpa delle radici che oramai hanno occupato tutto lo spazio, non so come fare perchè non posso svasare, aspetto che finisca la fioritura e poi poto un pochino, ma sono pieni di foglie rosse e si stanno un pò spogliando, e uno in particolare ha fatto dei fiori piccolissimi :cry:


Ciao. :)

Perchè non puoi svasare? Cosa te lo impedisce esattamente?

Da quello che dici, sembra di capire che le tue piante si avviano verso il lento declino tipico del rinco che necessita di nuova terra. :(
Però...prima fai vedere di nuovo qualche foto, eventualmente poi procedi (in autunno) con una riduzione del pane radicale e conseguente ridimensionamento della chioma.

Se la terra è tutta occupata da radici, aspettare l'anno prossimo non migliorerà la situazione. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ed ecco i miei rinco:
I primi tre, sono quelli sopravvissuti e hanno il compito di formare una rinco-muraglia a sud ....
Il quarto è il il rinco-palo,(sto copiando Vincenzo) voglio farlo andare sul tubo dell'acqua piovana e poi più su sui balconi ..
Il quinto diventerà un rinco-parete-scala


A parte il quinto che forse vuole un pochino di concime, sono tutti splendidi! :love:

Ti sei ricordata di legare i rametti a quella bella ringhiera senza farli attorcigliare?
Ciò è importante per poter effettuare la normale manutenzione della ringhiera. :)

Otterrai bellissimi rinco palo-parete -scala! :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Le ultime due foto sono della rinco-muraglia a nord ... non è mia, ma è sul confine tra la mia casa e la palazzina: quindi oltre a deliziarmi lo sguardo, l'odorato dobbiamo anche potarla dalla nostra parte ... sono circa 28 metri :eek::eek: quindi è come se fosse mia ..... :D

Benissimo! :eek:k07:

La vedo un po' troppo gonfia questa rincomuraglia di 28 metri tua per metà. :lol:
Quando deciderai di potare, ti conviene potare drasticamente.
Tagli per bene i rametti fino quasi ai tronchi legnosi lasciando la solita coppia di foglie per ogni rametto.
L'anno prossimo otterrai tantissimi nuovi getti che non "andranno in canna".
Come sai, i rametti si allungano ma allontanandosi dalla pianta perdono le foglie che rimangono principalmente in punta. In quella situazione, la potatura costringe a rendere nuda la pianta.

Inserisco un vecchio disegno che mostra cosa succede quando il rinco "va in canna".
La linea rossa evidenzia il taglio che lascia la pianta senza foglie. :(

 

Vincenzo VA

Florello
Gelsomino e rosa abbinati
Sul retro della mia casa ho una terrazza che sul lato nord confina col vicino. Lì ho messo una rete a maglia larga alta 1e80 cm e vorrei far crescere dei rampicanti. La rete è larga 5 mt.
Avevo pensato di mettere 2 gelsomini ai lati in 2 vasi e al centro una rosa rampicante sempre in vaso, in modo che poi si incorcino e creino una bella copertura fitta della rete e dal vicino. Secondo voi com'è l'abbinamento?

L'abbinamento è perfetto. :)

Non ho capito bene.
I rinco e la rosa vanno sul lato nord e quindi sono esposti a sud con tanto bel sole tutto il giorno?
In ogni caso il rinco fa tantissimi fiori se ha tanto sole mentre fa bellissime foglie se è in posizione più ombreggiata. :eek:k07:

Purtroppo devo dirti che in vaso non riuscirai ad ottenere una fitta copertura dei 5 metri di rete. :(
Anche utilizzando due "rincovasi" 100 x 40 x 40 la superficie di cui parli è troppo ampia (180 cm x 500 cm). Dovresti prevedere almeno 4 rinco.

Per le rose rivolgiti alla sezione rose. :)
I rinconauti hanno anche le rose, me compreso, ma gli esperti di rose sono altrove: noi siamo solo rinco. :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
"Rincopalo 1"...oggi.













I fiori non si sono ancora aperti nella parte bassa.
Ve li mostrerò quando si apriranno. :eek:k07:



 
Ultima modifica:

silli

Aspirante Giardinauta
Se la pianta è così debole, il ragionamento ha un senso.
Ormai la cosa è fatta perciò devi solo aspettare.

Sono andato indietro a vedere le foto: non era messa così male, la cosa è strana.

Sinceramente escludo che si tratti di marciume radicale perchè, da quanto hai scritto, le innaffiature sono state piuttosto scarse.
Resto anzi convinto che in inverno abbiano sofferto per la sete.

Comunque la primavera è arrivata e quindi si capirà presto se c'è un problema serio oppure se la pianta ha semplicemente eliminato le foglie perchè è troppo debole. :Saluto:

Salve Vincenzo visto che mi hai sostenuto moralmente quando i miei rinco si trovavano in una situazione pietosa rinco anomalo.jpg rinco anomalo 2.jpg

ora ti invio le foto della situazione attuale:froggie_r:froggie_r Foto0042.jpg Foto0041.jpg
addirittura le nove foglie sono giganti (foto non ingrandita)
Forse ho anche capito la causa del danno se ti ricordi ti ho detto che durante la stagione invernale ho annaffiato i mie rinco in modo uguale e non mi sapevo spegare perchè alcuni avevano sofferto e gli altri no, credo che ciò dipenda dal diverso drenaggio dei rincovasi (me ne sono accorta ora) quello dei rinco deboli drena più velocemente dell'altro e quindi necessita di una maggiore irrigazione, secondo te può essere?:Saluto::Saluto:
 

Allegati

  • Foto0040.jpg
    Foto0040.jpg
    91,2 KB · Visite: 34

Luisaa

Giardinauta Senior
A parte il quinto che forse vuole un pochino di concime, sono tutti splendidi! :love:

Ti sei ricordata di legare i rametti a quella bella ringhiera senza farli attorcigliare?
Ciò è importante per poter effettuare la normale manutenzione della ringhiera. :)

Otterrai bellissimi rinco palo-parete -scala! :lol: :Saluto:

Ecco proprio il quinto mi preoccupava .... domani concimo, con questo caldo è meglio concimare la sera o la mattina o non c'è differenza ?
I rametti sono un po' legati e un po' attorcigliati :( .....

Benissimo! :eek:k07:

La vedo un po' troppo gonfia questa rincomuraglia di 28 metri tua per metà. :lol:
Quando deciderai di potare, ti conviene potare drasticamente.
Tagli per bene i rametti fino quasi ai tronchi legnosi lasciando la solita coppia di foglie per ogni rametto.
L'anno prossimo otterrai tantissimi nuovi getti che non "andranno in canna".
Come sai, i rametti si allungano ma allontanandosi dalla pianta perdono le foglie che rimangono principalmente in punta. In quella situazione, la potatura costringe a rendere nuda la pianta.

Inserisco un vecchio disegno che mostra cosa succede quando il rinco "va in canna".
La linea rossa evidenzia il taglio che lascia la pianta senza foglie. :(


Per quando riguarda questa rinco-muraglia la prossima volta poteremo drasticamente, siamo andati cauti perchè non è completamente mia .... questa rinco-muraglia è tutta attorcigliata nella ringhiera, ma sono quelle ringhiere a quadri di ferro ricoperte .... :(

Complimentissimi ancora per il rincopalo, ma dimmi un po' come fai a potarlo a quell'altezza, mica ci andrai su con la scala ....?
 

Vincenzo VA

Florello
Salve Vincenzo visto che mi hai sostenuto moralmente quando i miei rinco si trovavano in una situazione pietosa

ora ti invio le foto della situazione attuale:froggie_r Vedi l'allegato 69101 Vedi l'allegato 69102
addirittura le nove foglie sono giganti (foto non ingrandita)
Forse ho anche capito la causa del danno se ti ricordi ti ho detto che durante la stagione invernale ho annaffiato i mie rinco in modo uguale e non mi sapevo spegare perchè alcuni avevano sofferto e gli altri no, credo che ciò dipenda dal diverso drenaggio dei rincovasi (me ne sono accorta ora) quello dei rinco deboli drena più velocemente dell'altro e quindi necessita di una maggiore irrigazione, secondo te può essere?:Saluto:


Silli, sono contentissimo! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

La ripresa è davvero entusiasmante! :)

Ciò che ipotizzi riguardo al drenaggio può certamente essere vero.

Il drenaggio eccessivo, unito alle tue innaffiature parsimoniose :rolleyes:, ha certamente messo i rinco a dura prova; va però detto che sono piate resistenti e lo si vede adesso.
Le bellissime foglie sono comparse perchè evidentemente la terra è buona e la bella stagione sta aiutando. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco proprio il quinto mi preoccupava .... domani concimo, con questo caldo è meglio concimare la sera o la mattina o non c'è differenza ?

In questi giorni qui al nord fa molto caldo.
Ti conviene aspettare che passi questa ondata di calore prima di concimare.
E' sufficiente che le temperature si abbassino di 5 - 6 gradi.
In realtà le concimazioni dovrebbero essere effettuate all'inizio della ripresa vegetativa (febbraio - marzo) e in autunno (settembre - ottobre).
Nei periodi caldi la pianta si stressa. :baf:



Complimentissimi ancora per il rincopalo, ma dimmi un po' come fai a potarlo a quell'altezza, mica ci andrai su con la scala ....?

Lo tagliamo dai vari balconi.
Quello è il rincopalo 1 poi ci sono rincopalo 2 e rincopalo 3. :lol:
Non sono ancora fioriti, li mostrerò.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
In questi giorni qui al nord fa molto caldo.
Ti conviene aspettare che passi questa ondata di calore prima di concimare.
E' sufficiente che le temperature si abbassino di 5 - 6 gradi.
In realtà le concimazioni dovrebbero essere effettuate all'inizio della ripresa vegetativa (febbraio - marzo) e in autunno (settembre - ottobre).
Nei periodi caldi la pianta si stressa. :baf:

Sì hai ragione, aspetteremo appena le temperature si abbasseranno ... il marito dice di averlo concimato all'inizio di marzo :confused: sarà vero ? mah !!!


Lo tagliamo dai vari balconi.
Quello è il rincopalo 1 poi ci sono rincopalo 2 e rincopalo 3. :lol:
Non sono ancora fioriti, li mostrerò.

:lol: chissà che acrobazie !!! :lol:
 

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Gelsomino e rosa abbinati
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto sono nuovissima del giardinaggio, ma mi appassiona molto
Vorrei chiedervi un consiglio. Sul retro della mia casa ho una terrazza che sul lato nord confina col vicino. Lì ho messo una rete a maglia larga alta 1e80 cm e vorrei far crescere dei rampicanti. La rete è larga 5 mt.
Avevo pensato di mettere 2 gelsomini ai lati in 2 vasi e al centro una rosa rampicante sempre in vaso, in modo che poi si incorcino e creino una bella copertura fitta della rete e dal vicino. Secondo voi com'è l'abbinamento?
Ecco le mie domande: il n. di piante che ho scelto va bene in questo spazio? che dimensioni devono avere i vasi? E soprattutto: che tipo di rosa rampicante potrei utilizzare? Mi piacerebbe un colore antico tra il panna e il salmone.
Naturalmente cerco una rosa che sia facile da gestire viste le mie scarse capacità, un pò rustica, non troppo delicata, e che faccia tanti bei fiori. Ma quest'ultima richiesta magari la metto nell'area rose!
Grazie tante dei vostri consigli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto