• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
volevo chidervi se la mosca bianca attacca anche il rinco perchè ne ho vista una appoggiata alla grata sulla quale si arrampica la pianta.grazie

Può capitare, ma non credo che possa causargli gravi danni. :)
Di solito il rinco reagisce bene agli intrusi. :ciglione:
Figurati che ogni primavera, su uno dei miei rinco compare puntualmente il bruco di una farfallina che addirittura riesce a divorare le coriacee foglie.
Ne mangiucchia una decina e poi sparisce. :eek:
Nessun danno grave. :eek:k07:

Stesso discorso per afidi neri e ragnetto.
Qui nel Rincoclub sono stati invece riportati casi gravi di piante colpite da cocciniglia cotonosa. :cry: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ahah.

.............................
Lo hai anche concimato?
..............

Niente concime, Vincenzo, tutta forza della natura! :D

Paola è tornata? :rosa:

Volevo mostrarle come procede il mio rincomuretto (rinco più vite canadese secondo la ricetta genovese). :lol:
Devo ancora mettere in ordine i nuovi "fili".


Uploaded with ImageShack.us

Si, la signora della Rincomuraglia è tornata! ancora non si affaccia qui però! :mazza:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! :Saluto:

Eccomi tornato dalle vacanze. :)

Ho appena acceso e devo leggere tutti i post di agosto. :eek: :eek: :eek: :lol:

Mi siete mancati. :love:

Finalmente...cominciavo a preoccuparmi, bentornato! Fresco e riposato? il rinco giallo è un splendore, cresce e ha fatto nuovi fiorellini sempre più gialli. Comincio a pensare che sia il caso di dargli una nuova dimora.
 

pa0la

Florello
Paola è tornata? :rosa:

Volevo mostrarle come procede il mio rincomuretto (rinco più vite canadese secondo la ricetta genovese). :lol:
Devo ancora mettere in ordine i nuovi "fili".

Fili? Quali fili? Perchè i rinco filano?!?!?!?!
Aiuuuutooooooooo

P9020010.JPG



P9020018.JPG



ciao! benritrovati e scusate il ritardo :storto:
 

Vincenzo VA

Florello
Finalmente...cominciavo a preoccuparmi, bentornato! Fresco e riposato? il rinco giallo è un splendore, cresce e ha fatto nuovi fiorellini sempre più gialli. Comincio a pensare che sia il caso di dargli una nuova dimora.


Ciao Mari! :)

Sì, fresco e riposato! :cool3:

Aaahhh il rinco giallo è cresciuto tanto?

Hai foto recenti?

Se intendi travasarlo, puoi farlo ad ottobre. :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ultima modifica:

silli

Aspirante Giardinauta
Può capitare, ma non credo che possa causargli gravi danni. :)
Di solito il rinco reagisce bene agli intrusi. :ciglione:
Figurati che ogni primavera, su uno dei miei rinco compare puntualmente il bruco di una farfallina che addirittura riesce a divorare le coriacee foglie.
Ne mangiucchia una decina e poi sparisce. :eek:
Nessun danno grave. :eek:k07:

Stesso discorso per afidi neri e ragnetto.
Qui nel Rincoclub sono stati invece riportati casi gravi di piante colpite da cocciniglia cotonosa. :cry: :Saluto:

vincenzo bentornato:froggie_r:froggie_r: e grazie per la risposta:Saluto:
 

pa0la

Florello
Ciao Paola! :)


Ma....la rincomuraglia incomincia a farmi paura!!! :eek:

Ha l'atteggiamento della vorace pianta del film "La Piccola bottega degli orrori"!
Vi ricordate?
http://www.youtube.com/watch?v=SfcPnul77T8&feature=related
Qualche volta ti mangia! :lol: :Saluto:

fa paura anche a me! :fifone2: e mi sono arresa ai miei limiti, la settimana prossima vengono due enormi giardinieri e ci vanno loro fin lassù a tagliare tagliare tagliare.....io a questo punto rischio di rompermi l'osso del collo e senza strumenti professionali non ci si riesce più
un po' mi dispiace,perchè del giardino preferisco occuparmi da sola ma non ce la faccio proprio più :storto:
 

Vincenzo VA

Florello
Finalmenteeeee ... è inutile la tua mancanza nel Rincoclub si sente!! Bentornato Vince! :)

Ciao Lalle! :love_4:

Troppo gentile. :)

La verità è che il Rincoclub è piacevole quando ci siamo tutti, vecchi e nuovi. :hands13:

Adesso inizia il periodo delle potature e quindi i nuovi possessori di rinco possono chiedere indicazioni su come procedere; in fondo è bello preparare le nostre piante per l'inverno. :embarrass
Noi "vecchi" ci divertiamo ad aiutare. :)
 

Vincenzo VA

Florello
fa paura anche a me! :fifone2: e mi sono arresa ai miei limiti, la settimana prossima vengono due enormi giardinieri e ci vanno loro fin lassù a tagliare tagliare tagliare.....io a questo punto rischio di rompermi l'osso del collo e senza strumenti professionali non ci si riesce più
un po' mi dispiace,perchè del giardino preferisco occuparmi da sola ma non ce la faccio proprio più :storto:


Paola, tutti sanno che la tua rincomuraglia è la "rincocosa" più grande che sia mai stata presentata nella nostra discussione. :eek:k07:
Potare da soli quel gigante è impossibile: occorrono i rinforzi. :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Allora è il momento buono per fargli barba e capelli? Anch'io sono un po' intimorita ...

Come dicevo prima, il rinco non soffre per le potature anche se vengono effettuate in periodi come l'estate o l'inverno.
Non conviene però potarle quando fa troppo freddo.
Si ottengono ottimi risultati con tagli a febbraio, prima che la pianta riprenda la fase vegetativa durante la quale incomincia a "filare" cioè a produrre tanti nuovi rametti che poi emettono foglie.
La potatura ad ottobre è ideale perchè precede la fase di riposo invernale.

Appena vedi che il caldo è finito, puoi potare senza paura ricordando di lasciare rametti con almeno una coppia di foglie terminali.
Dalle due gemme ascellari spunteranno i nuovi rametti. :eek:k07:

Naturalmente stiamo parlando di piante di almeno un paio d'anni; le piante giovani non richiedono potatura.


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Alcuni amici potano i rinco con i "forbicioni" o con i "regolasiepe".:eek:

Questa procedura certamente è veloce ma sconsigliabile. :squint:

Il rinco non soffre affatto ma, tagliando in questo modo, molti rametti vengono recisi in corrispondenza di "anse".
Pur rimuovendo i rami tagliati, moltissimi pezzi di rametti recisi restano ingarbugliati sulla pianta, seccano nel giro di poco tempo e a volte sono difficili da eliminare, soprattutto se la siepe è grande e alta.
Il risultato è una potatura disordinata e con rametti secchi marroni in mezzo alle belle foglie verdi. :crazy:

Sto parlando di piante di queste dimensioni.
Con il regolasiepe si finisce in 10 minuti....invece con le cesoie (e la santa pazienza) ci vogliono tre ore!

Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confuso:


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
per adesso lo lascio crescere indisturbato, spero che si sia fatto robusto per l'inverno

Quanto alla potatura hai ragione sulla santa pazienza, i pccoli qua e la per il giardino li poto io un filo alla volta e nel frattempo scelgo cosa tagiare e cosa legare, la muraglia invece la faccio fare con il regolasiepi enon si rieme tanto di rametti secchi, o forse non li vedo in mezzo a tutto quel cas.ino! :D
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Approfitto subito della vostra disponibilità.:eek:k07:
Ho acquistato la pianta il 18 giugno di quest'anno , ho scelto tra quelle alte 1,5m piuttosto che quelle da 2m perchè ho pensato che una pianta più giovane si sarebbe adattata meglio al travaso e alla nuova destinazione.
Per il vaso mi sono orientato su un vaso da 45cm di diametro tradizionale in coccio, ho stimato in più di 30l la capienza:sgrunt:, per il vaso mi hanno consigliato nel negozio:burningma, e mi hanno detto che per un paiodi anni sarebbe stato sufficiente.
Ho fatto un primo strato di resina espansa e un successivo di terreno per piante verdi, ho collocato il rinco,poi ho riempito il vaso fino a 2cm dall'orlo, non ho ritenuto di dover concimare con del granulare perchè la pianta era già abbondantemente fiorita ed eravamo ormai in piena estate, aggiungo però del fertilizzante liquido circa ogni tanto, 15/20 giorni, quando innaffio.
Ho collocato il vaso sul graticcio mobile da me assemblato, quindi il mio è un rincomobile, ho provveduto a fissarlo al graticcio con fascette di ferro protette da plastica verde.
Il mio rincomobile è posizionato in terrazzo, è rivolto a sud, ma protetto nel pomeriggio dal palazzo, riceve la luce del sole diretta dall'alba finoalle 11 a.m., di inverno direi più o meno uguale, per il resto del giorno rimane in ombra.
Finita la fioritura mi sono reso conto del veloce sviluppo della pianta, parlando con un mio amico giardiniere, ho cambiato tutte le fascette con del tubino di silicone, per non rovinare i rami nella crescita e sempre su suo consiglio l'ho srotolato dal graticcio per facilitare futuri interventi al medesimo, io l'avevo in parte arrotolato a spirale; Ho aproffittato di questo intervento per legare la pianta un po' più in basso, riempiendo così meglio la zona bassa del graticcio.:)
Ecco il mio gelsomino, la foto è di qualche giono fa.
IMG_4189.jpg

Leggendo in seguito il forum credo che per il primo anno mi convenga non potarla,
cercare di guidare i nuovi getti nei punti meno folti, ho notato comunque diversi getti
nuovi proprio alla base della pianta, nei punti ormai legnificati, quindi se vanno a buon fine
non dovrei avere problemi per riempire bene anche la parte più bassa il prossimo anno.
Ecco nel particolare la foto dei germogli in basso
IMG_4097rid.jpg

L'idea sarebbe di dare una leggera potatura ad ottobre, concimare con granulare per piante verdi, poi aspettare febbraio per un'ulteriore concimazione, ad ottobre del prossimo anno procedere poi al rinvaso in un vaso almeno di 60x40x40, se lo trovo.:azz:
La misura del graticcio è 180X60, magari posso passare ad un graticcio di 200X80, con un vaso di 80X40X40, che ne dite?:)
:):Saluto:
 

pa0la

Florello
Ciao Marco!
Effetivamente si, quel vaso non sarà sufficente a lungo. Forse ti conviene orientarti verso una cassetta (grande) rettangolare.
Quanto a rifoltire la base, tieni sempre presente che più lo lasci filare in alto (finche è giovane) più ti si spoglia sotto, quindi devi trovare un buon equilibrio di potatura che concilii il tuo leggttimo desiderio di vederlo crescere e la densità del fogliame.
Tranquillo, il rinco è generoso e veloce anche se tu dovessi accorciarlo un po' per rinfoltire ti coprirà il graticcio in un attimo.
Concima appena smette di far caldo, e poi ancora una volta prima della ripresa vegetativa
e benarrivato!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto