Approfitto subito della vostra disponibilità.
k07:
Ho acquistato la pianta il 18 giugno di quest'anno , ho scelto tra quelle alte 1,5m piuttosto che quelle da 2m perchè ho pensato che una pianta più giovane si sarebbe adattata meglio al travaso e alla nuova destinazione.
Per il vaso mi sono orientato su un vaso da 45cm di diametro tradizionale in coccio, ho stimato in più di 30l la capienza
, per il vaso mi hanno consigliato nel negozio:burningma, e mi hanno detto che per un paiodi anni sarebbe stato sufficiente.
Ho fatto un primo strato di resina espansa e un successivo di terreno per piante verdi, ho collocato il rinco,poi ho riempito il vaso fino a 2cm dall'orlo, non ho ritenuto di dover concimare con del granulare perchè la pianta era già abbondantemente fiorita ed eravamo ormai in piena estate, aggiungo però del fertilizzante liquido circa ogni tanto, 15/20 giorni, quando innaffio.
Ho collocato il vaso sul graticcio mobile da me assemblato, quindi il mio è un rincomobile, ho provveduto a fissarlo al graticcio con fascette di ferro protette da plastica verde.
Il mio rincomobile è posizionato in terrazzo, è rivolto a sud, ma protetto nel pomeriggio dal palazzo, riceve la luce del sole diretta dall'alba finoalle 11 a.m., di inverno direi più o meno uguale, per il resto del giorno rimane in ombra.
Finita la fioritura mi sono reso conto del veloce sviluppo della pianta, parlando con un mio amico giardiniere, ho cambiato tutte le fascette con del tubino di silicone, per non rovinare i rami nella crescita e sempre su suo consiglio l'ho srotolato dal graticcio per facilitare futuri interventi al medesimo, io l'avevo in parte arrotolato a spirale; Ho aproffittato di questo intervento per legare la pianta un po' più in basso, riempiendo così meglio la zona bassa del graticcio.
Ecco il mio gelsomino, la foto è di qualche giono fa.
Leggendo in seguito il forum credo che per il primo anno mi convenga non potarla,
cercare di guidare i nuovi getti nei punti meno folti, ho notato comunque diversi getti
nuovi proprio alla base della pianta, nei punti ormai legnificati, quindi se vanno a buon fine
non dovrei avere problemi per riempire bene anche la parte più bassa il prossimo anno.
Ecco nel particolare la foto dei germogli in basso
L'idea sarebbe di dare una leggera potatura ad ottobre, concimare con granulare per piante verdi, poi aspettare febbraio per un'ulteriore concimazione, ad ottobre del prossimo anno procedere poi al rinvaso in un vaso almeno di 60x40x40, se lo trovo.:azz:
La misura del graticcio è 180X60, magari posso passare ad un graticcio di 200X80, con un vaso di 80X40X40, che ne dite?
:Saluto: