io uso photobucket..AAAAHHHH!!!
Dov'è che sbaglio????:burningma
Intanto grazie!
Ciao a tutti Voi, avevo aperto una discussione per avere delle info riguardanti dei rincospermo, ma credo che sia più giusto e visibile postarle direttamente qui, quindi incollo di seguito il post che compare nell'altro topic sperando in risposte da Vostra parte.
Grazie.
Ciao a tutti,
chiedo scusa se inserisco una discussione riguardo una pianta già ampiamente trattata, ma avrei necessità di un paio di info specifiche del mio caso.
Ho una lunga siepe creata con 3 delle piante in questione (messe a terra) vecchie di circa dieci anni.Le piante sono in buono stato di salute ed in questo periodo, come sappiamo, emettono molti getti di propaggine e tendono a creare una siepe alquanto "scomposta".Io cerco di ovviare a questa disiuniformità tagliando i getti.Fino a questo periodo in maniera selettiva mentre da ora fino alla fine della fase vegetativa con forbicioni da potatura, portando semplicemente la siepe "a misura".Questo genere di atteggiamento però mi sembra che causi ancor più il nescere di propaggini dai tagli stessi che creano conseguentemente un ancor maggiore senso di disordine.
In buona sostanza...è giusto il mio comportamento per avere una siepe tenuta ordinata ed a misura?
Altra info...quale è il periodo di vita media ipotizzabile per le piante di rincospermo messo a terra??? (considerando che sono a Civitavecchia quindi con clima temperato senza mai gelate od inverni particolarmente rigidi).
Grazie in aticipo a chiunque vorrà rispoendere ai miei quesiti.
Ciao, Stefano.------
Ciao, non sono un esperto:ros:, però ho letto quasi tutti i 3d del Rincoclub:ciglione:, qualcosa credo di averla imparata, ti consiglio di aspettare a potare fine settembre o meglio ancora ottobre, visto che da te la stagione fredda arriverà un po' dopo che da noi, quindi non c'è fretta, per ora ti suggerisco di innaffiare per bene le piante dato che è tornato il caldo, poi a fine agosto posti qualche foto, e vedrai che i suggerimenti non tarderanno ad arrivare, al momento gli esperti del Rincoclub sono in vacanza:azz:, immagino che, se la siepe è molto spoglia in basso, per rinfoltirla dovrai dare una bella potata!!!Dai gente...ditemi qualcosa...
Inoltre...
ma una potatura prima della stagione invernale in che periodo ritenete sia opportuno che sia fatta?
Fine Settembre pensate che vada bene?
Ciao, Stefano.---
L'angolo a cui devo sostituire le piante è questo.
All'inizio pensavo di mettere due vasi con una pianta nuova ciascuno, ma poi in effetti secondo me ce la faccio anche con un solo vaso e una pianta....
Che ne dite? La superficie totale da coprire è circa 2 mt x 2 mt....
Bene ora a distanza di 4 mesi è così:
un fronte:
l'altro fronte:
il profilo:
e scusate l'eccesso di foto ma sono troppo felice...
da vicino:
a questo punto pensavo... è vero che la fioritura non è stata delle migliori, ma potandolo ad aprile e non a settemnre /ottobre mi sembra che i risultati sino nettamente migliori in termini di rinfoltimento.... quest'anno attenzione a chi mi passa vicino perchè poterò senza pietà tutto tutto tutto... beh si insomma, tutti i rinco che ho!
Bentornato Vincenzo....
Ciao Vincenzo, bentornato è un piacere conoscerti!
:Saluto: