• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco6691

Aspirante Giardinauta
Al momento no riesco a ruotare l'immagine su imageshack, strano la carico in verticale e il programma la ruota....:embarrass!

:Saluto:
 
B

beverone

Guest
Ciao a tutti! Sono un aspirante pollice verde che nel poco tempo libero a disposizione cerca in tutti i modi di rendere il praticello un piccolo angolo di relax.
Intervengo in questa enorme discussione per avere da voi un consiglio (ammetto di aver iniziato a leggere il primo post del rinco club... ma sono arrivato solo a pagina 5... e per almeno un paio di settimane avrò di che leggere!!) relativo ai rinco che crescono nel mio giardinetto:

http://img696.imageshack.us/img696/5489/dsc1349g.jpg

1) alll'interno del rinco c'è un groviglio di rami da perderci i we. Non so se devo tagliarli o lasciare tutto così!
2) lato sud il rinco cresce al di là della ringhiera ed è sospeso nel vuoto.. quindi non riesco mai a potarlo. E' un problema per lui?
3) quando in estate pompa di brutto ho i nuovi getti che si arrotolano uno sull'altro. Li devo dividere o lascio che si accoppino selvaggiamente?

CIOAUUUU
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Provo a rimetterla
img3988i.th.jpg
[/URL][/IMG]

non capisco perchè imageshack me la ruota...:burningma
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Voi, avevo aperto una discussione per avere delle info riguardanti dei rincospermo, ma credo che sia più giusto e visibile postarle direttamente qui, quindi incollo di seguito il post che compare nell'altro topic sperando in risposte da Vostra parte.
Grazie.


Ciao a tutti,
chiedo scusa se inserisco una discussione riguardo una pianta già ampiamente trattata, ma avrei necessità di un paio di info specifiche del mio caso.
Ho una lunga siepe creata con 3 delle piante in questione (messe a terra) vecchie di circa dieci anni.Le piante sono in buono stato di salute ed in questo periodo, come sappiamo, emettono molti getti di propaggine e tendono a creare una siepe alquanto "scomposta".Io cerco di ovviare a questa disiuniformità tagliando i getti.Fino a questo periodo in maniera selettiva mentre da ora fino alla fine della fase vegetativa con forbicioni da potatura, portando semplicemente la siepe "a misura".Questo genere di atteggiamento però mi sembra che causi ancor più il nescere di propaggini dai tagli stessi che creano conseguentemente un ancor maggiore senso di disordine.
In buona sostanza...è giusto il mio comportamento per avere una siepe tenuta ordinata ed a misura?
Altra info...quale è il periodo di vita media ipotizzabile per le piante di rincospermo messo a terra??? (considerando che sono a Civitavecchia quindi con clima temperato senza mai gelate od inverni particolarmente rigidi).
Grazie in aticipo a chiunque vorrà rispoendere ai miei quesiti.
Ciao, Stefano.------
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Voi, avevo aperto una discussione per avere delle info riguardanti dei rincospermo, ma credo che sia più giusto e visibile postarle direttamente qui, quindi incollo di seguito il post che compare nell'altro topic sperando in risposte da Vostra parte.
Grazie.


Ciao a tutti,
chiedo scusa se inserisco una discussione riguardo una pianta già ampiamente trattata, ma avrei necessità di un paio di info specifiche del mio caso.
Ho una lunga siepe creata con 3 delle piante in questione (messe a terra) vecchie di circa dieci anni.Le piante sono in buono stato di salute ed in questo periodo, come sappiamo, emettono molti getti di propaggine e tendono a creare una siepe alquanto "scomposta".Io cerco di ovviare a questa disiuniformità tagliando i getti.Fino a questo periodo in maniera selettiva mentre da ora fino alla fine della fase vegetativa con forbicioni da potatura, portando semplicemente la siepe "a misura".Questo genere di atteggiamento però mi sembra che causi ancor più il nescere di propaggini dai tagli stessi che creano conseguentemente un ancor maggiore senso di disordine.
In buona sostanza...è giusto il mio comportamento per avere una siepe tenuta ordinata ed a misura?
Altra info...quale è il periodo di vita media ipotizzabile per le piante di rincospermo messo a terra??? (considerando che sono a Civitavecchia quindi con clima temperato senza mai gelate od inverni particolarmente rigidi).
Grazie in aticipo a chiunque vorrà rispoendere ai miei quesiti.
Ciao, Stefano.------

Dai gente...ditemi qualcosa...
Inoltre...
ma una potatura prima della stagione invernale in che periodo ritenete sia opportuno che sia fatta?
Fine Settembre pensate che vada bene?
Ciao, Stefano.---
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Dai gente...ditemi qualcosa...
Inoltre...
ma una potatura prima della stagione invernale in che periodo ritenete sia opportuno che sia fatta?
Fine Settembre pensate che vada bene?
Ciao, Stefano.---
Ciao, non sono un esperto:ros:, però ho letto quasi tutti i 3d del Rincoclub:ciglione:, qualcosa credo di averla imparata, ti consiglio di aspettare a potare fine settembre o meglio ancora ottobre, visto che da te la stagione fredda arriverà un po' dopo che da noi, quindi non c'è fretta, per ora ti suggerisco di innaffiare per bene le piante dato che è tornato il caldo, poi a fine agosto posti qualche foto, e vedrai che i suggerimenti non tarderanno ad arrivare, al momento gli esperti del Rincoclub sono in vacanza:azz:, immagino che, se la siepe è molto spoglia in basso, per rinfoltirla dovrai dare una bella potata!!!:)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Vi ricordate il rinco rinco che avevo deciso di staccare per sostituirlo con due nuove piante?

L'angolo a cui devo sostituire le piante è questo.

P1030870-1.jpg


P1030866-1.jpg


All'inizio pensavo di mettere due vasi con una pianta nuova ciascuno, ma poi in effetti secondo me ce la faccio anche con un solo vaso e una pianta....
Che ne dite? La superficie totale da coprire è circa 2 mt x 2 mt....



Lo potai, ehm.. veramente tanto.... tanto così....perchè era impossibile staccarlo dalla ringhiera....

P1040615.jpg


E decisi di spostarlo a farmi da 'quinta' per nascondere un pò l'ingresso del cancelletto...

Bene ora a distanza di 4 mesi è così:

un fronte:
P1050367-1.jpg


l'altro fronte:
P1050375-1.jpg


il profilo:

P1050370.jpg


e scusate l'eccesso di foto ma sono troppo felice...

da vicino:
P1050373.jpg


a questo punto pensavo... è vero che la fioritura non è stata delle migliori, ma potandolo ad aprile e non a settemnre /ottobre mi sembra che i risultati sino nettamente migliori in termini di rinfoltimento.... quest'anno attenzione a chi mi passa vicino perchè poterò senza pietà tutto tutto tutto... beh si insomma, tutti i rinco che ho!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Comprati stamattina altri 2 bellissimi rynco, li sostituirò ad un paio di piante nelle fioriere che ho visto che non rendono per niente da me, così almeno è anche tutto più bello e lineare...non vedo l'ora di fare il travaso (il vivaista mi ha detto che è il periodo migliore...concordate????)
 

Vincenzo VA

Florello
Bene ora a distanza di 4 mesi è così:

un fronte:
P1050367-1.jpg


l'altro fronte:
P1050375-1.jpg


il profilo:

P1050370.jpg


e scusate l'eccesso di foto ma sono troppo felice...

da vicino:
P1050373.jpg


a questo punto pensavo... è vero che la fioritura non è stata delle migliori, ma potandolo ad aprile e non a settemnre /ottobre mi sembra che i risultati sino nettamente migliori in termini di rinfoltimento.... quest'anno attenzione a chi mi passa vicino perchè poterò senza pietà tutto tutto tutto... beh si insomma, tutti i rinco che ho!

Ahah.

Sei troppo simpatica! :)

Sì, grazie, ho passato bene le ferie.

Crescita strepitosa la tua!

Lo hai anche concimato?

Il rinco non soffre mai quando lo si pota.

La cosa più importante è evitare di tagliarlo prima della fioritura.

Io talvolta eseguo una potatura abbastanza drastica a luglio, prima di partire per il mare, perchè so che a settembre, a Varese, il giardino si usa poco e quindi comincio a metterlo in ordine. :azz: :eek: :lol:

Potando a luglio, devo comunque potare di nuovo a settembre ottobre.

A ottobre taglio moltissimo e in primavera tutto ricomincia alla grande.

Insomma, io evito di potare prima della fioritura, per non perderla, e poi seguo le necessità "estetiche" del mio giardinetto.

Direi che è sbagliato potare quando c'è il gelo...ma questo vale per molte piante. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto