• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Qualche fotina - un po' sfocata a dir la verità - del giovane rinco giallo, non credete che i fiorellini siano davvero più gialli di quelli postati in luglio?

dsc02000rj.jpg


è cresciuto e ovviamente ha "filato"

dsc01997s.jpg


dsc01999g.jpg


e se potassi in alto?:confuso: La verità è che devo cambiare i vaso, oramai è troppo piccolo, ma con il fatto che predilige luoghi non tanto assolati, non saprei dove metterlo...Vinci aiuto, qualche consiglio please:embarrass :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Qualche fotina - un po' sfocata a dir la verità - del giovane rinco giallo, non credete che i fiorellini siano davvero più gialli di quelli postati in luglio?

dsc02000rj.jpg

I fiori sono giallissimi! :hands13:

è cresciuto e ovviamente ha "filato"

dsc01997s.jpg


dsc01999g.jpg


e se potassi in alto?:confuso: La verità è che devo cambiare i vaso, oramai è troppo piccolo, ma con il fatto che predilige luoghi non tanto assolati, non saprei dove metterlo...Vinci aiuto, qualche consiglio please:embarrass :Saluto:

Perchè?
Pensi che il tuo balcone sia troppo assolato?
Comunque è un peccato potarlo, vista la bellissima crescita. :storto:
Incomincia a metterlo in un vaso un po' più grande, magari un vaso 35 x 35 x 35 e poi ci pensi con calma l'anno prossimo. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Dov'è ora il sole ci rimane poco, quindi è la posizione migliore, riparata anche dal libeccio che francamente scassa alquanto; ma cambiando il vaso, non potendo più stare sul mobiletto, devo necessriamente spostarlo dove c'è l'altro rinco, dove oltre al sole c'è anche il temuto vento...tutto questo mi blocca un po'! Per ora lascio le cose come stanno, poi decido. Ciao e grazie sei sempre così gentile.
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Marco, sei preparatissimo!!! :eek: :) :hands13:

Tutto giusto. :eek:k07:

Come dice Paola, non aver paura di potare...soprattutto in alto. :Saluto:

Daltro canto ho avuto maestri bravissimi... ho letto tutti i 3d sul rincospermo!!!:eek:k07:

Qualche dubbio mi resta, in alto posso tagliare tranquillamente tutti i nuovi getti, proprio in vista di un maggior rinfoltimento in basso, ma in basso come mi devo comportare? Quanti potarne e quali, o li lascio così e ci penso l'anno prossimo?

:hands13::Saluto:
 

mark96

Giardinauta
invece,solo oggi,vi scrivo una testimonianza... ill rinco resiste ai 20° sotto lo 0!!!!!!
vi spiego.. lo scorso anno in montagna il giardiniere,poco competente,ha piantato un rinco in un angolo della recinzione.. era alto un paio di metri e passa...
durante l'inverno seccò TUTTA la parte aerea :(
poi ad agosto,in procinto di toglierlo via per buttarlo noto che alla base c'è un micro getto di 10cm! :eek::froggie_r così prendo il piede della pianta (con tanto di radici e nuovo gettino) e lo porto a varese.. ora dopo quasi 1 mesetto il getto si sta sviluppando che è una meraviglia... dopo mettero' foto :D
 

pa0la

Florello
Qualche dubbio mi resta, in alto posso tagliare tranquillamente tutti i nuovi getti, proprio in vista di un maggior rinfoltimento in basso, ma in basso come mi devo comportare? Quanti potarne e quali, o li lascio così e ci penso l'anno prossimo?

:hands13::Saluto:


Se poti in alto sotto lo puoi lasciare così e direzionarlo bene sul grigliato che vada a coprire per benepoi l'anno prossimo vedi quanta strada ha fatto
 

Vincenzo VA

Florello
:baffi::ros::inc::baffi:
invece,solo oggi,vi scrivo una testimonianza... ill rinco resiste ai 20° sotto lo 0!!!!!!
vi spiego.. lo scorso anno in montagna il giardiniere,poco competente,ha piantato un rinco in un angolo della recinzione.. era alto un paio di metri e passa...
durante l'inverno seccò TUTTA la parte aerea :(
poi ad agosto,in procinto di toglierlo via per buttarlo noto che alla base c'è un micro getto di 10cm! :eek::froggie_r così prendo il piede della pianta (con tanto di radici e nuovo gettino) e lo porto a varese.. ora dopo quasi 1 mesetto il getto si sta sviluppando che è una meraviglia... dopo mettero' foto :D


Molto interessante. :)

Sto pensando però che se mi succede una cosa del genere non sarò molto contento di sapere che spunterà un nuovo getto dove avevo un rinco alto 10 metri. :(
 

marirosa

Giardinauta Senior
Vinci, ho qualche problemino con le radici del rinco grande :storto:...mi spiego meglio, visto che ho l'abitudine, di tanto in tanto, di smuovere un po' il terriccio che è nel vaso per far respirare meglio le radici e per evitare l'effetto feltro antipaticissimo, mi sono accorta che le radici si sono stramoltiplicate e addirittura fuoriescono da sopra. Che fò? Taglio senza pietà, visto che un rinvaso è praticamente impossibile! Non appena posso metto delle foto, ora è quasi buio e non si vedrebbe granché...:flower::love_4::Saluto:
 

pa0la

Florello
se taglli senza pietà devi ridurre la fronda di conseguenza Mariarosa :(
praticamente impossibile che vuol dire? diifficilissimo o proprio impossibile?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Paola, "impossibile" nel senso che non posso permettermi un vaso più grande, nel balcone non ci sta, altrimenti dovrei sacrificare tante altre piante, come la bouganville, il plumbago, poi ci sarebbe da spostare anche il rinco giallo, il balcone non è un giardino purtroppo!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Comunque Vincenzo mi aveva detto di potare abbondantemente in autunno! In ogni caso metterò delle foto, non appena posso...ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Vinci, ho qualche problemino con le radici del rinco grande :storto:...mi spiego meglio, visto che ho l'abitudine, di tanto in tanto, di smuovere un po' il terriccio che è nel vaso per far respirare meglio le radici e per evitare l'effetto feltro antipaticissimo, mi sono accorta che le radici si sono stramoltiplicate e addirittura fuoriescono da sopra. Che fò? Taglio senza pietà, visto che un rinvaso è praticamente impossibile! Non appena posso metto delle foto, ora è quasi buio e non si vedrebbe granché...:flower::love_4::Saluto:

Il rinco produce un feltro fittissimo di radici.
Se sono poche e piccole radici puoi tagliare senza problemi. Considerando che sta arrivando l'autunno, credo che piccoli tagli di radici non comportino nulla. :)
Se invece devi tagliare vere e proprie fette di feltro...allora la chioma va ridotta proporzionalmente. :storto:
Mi è capitato di scavare buchi nel feltro di grossi vasi per inserire piante per l'estate, come gerani e lobelie, e a volte il rinco ha evidenziato un po' di sofferenza: per un po' non è cresciuto e le foglie non erano belle come al solito. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ecco qual'è la situazione delle radici

dsc02002h.jpg


dsc02005w.jpg


dsc02003j.jpg


e questo è il rinco cresciuto e iin buona salute tutto sommato

dsc02007q.jpg


dsc02008k.jpg


allora quali soluzioni mi proponi Vinci? Magari se aggiungessi un po' di terriccio senza operare nessun taglio delle radici? In ogni caso ai primi di ottobre mi conviene potare, vero? a che altezza, sino al limite del grigliato bianco, può andare?
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco qual'è la situazione delle radici

e questo è il rinco cresciuto e iin buona salute tutto sommato

allora quali soluzioni mi proponi Vinci? Magari se aggiungessi un po' di terriccio senza operare nessun taglio delle radici? In ogni caso ai primi di ottobre mi conviene potare, vero? a che altezza, sino al limite del grigliato bianco, può andare?

Mi hai tolto le parole di bocca. :)

Sì, Mari, devi solo aggiungere 2 o 3 cm di terriccio. :eek:k07:

La pianta sta benissimo. :hands13:

Io non toccherei niente ad ottobre.

Ti suggerisco di fare una seria potatura l'estate prossima dopo la fioritura o addirittura l'ottobre prossimo (2011).

Nella tua situazione, visto che già è stata raggiunta la crescrita massima per quel vaso, dovrai lasciare i rami principali con i soliti rametti con una o al massimo due coppie di foglie...privilegiando quelli in basso.
Ogni primavera i nuovi getti esploderanno e ti regaleranno una fioritura ricca.
Tenuto conto delle dimensioni del vaso, solo così potrai rimandare di qualche anno gli interventi di travaso.
Piuttosto, non dimenticare di concimare ad ottobre col solito granulare per piante verdi a lunga cessione. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Aggiornamento anche sull'ex rinco con arco, dopo la potatura drasticissima.
Per i nuovi amici, l'arco in ferro era marcito e così ho dovuto rifare tutta la siepe. :eek:k07:




Prima della potatura





dopo





oggi
si vede molto bene come il rinco tenda a crescere in alto e poco in basso;
continuo a tagliare in alto e a lasciare i rametti in basso :eek:k07:




:Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto