• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincasare le piante

elleboro

Florello
allora solo io ho già rincasato il ficus benjamin. Credo abbia preso un colpo di freddo nei giorni scorsi. Adesso è in casa, ma davanti a una finestra aperta (che la notte socchiudo). Penso sia meglio abituarlo a poco a poco.- Così quando accenderò il riscaldamento almeno si sarà abituato al chiuso.

lobelia

Florello Senior
Con le felci, come vi comportate d'inverno? Io ce l'ho quest'anno per la prima volta e sono preoccupata soprattutto del Capelvenere. Temo che il calore dei tremosifoni possa danneggiarla irrimediabilmente. Adesso è in bagno e cresce ch'è un amore, ma d'inverno? Devo provvedere con la solita argilla nel sottovaso?

R

riverviolet

Guest
Lobelia non ce lo hai un angolo riparatissimo del balcone anche a luce media?
La vedo male per il calpelvenere in casa, a meno chè tu non riesca a allevarlo nella stanza da bagno, ma lontano ben lontano dai caloriferi, vicino ad una finestra anche esposta a nord e magari sopra la vasca o vicino alla doccia, dai cui vapori dovrebbe vvantaggiarsi, per lo meno è una stanza umida di suo.

Scatolina i cactus delle foreste sarebbero schlumbergera e ripsalidopsis entrambe a fotoperiodo corto per la formazione delle gemme a fiore e dell'abbassamento delle temperature.

lora

Maestro Giardinauta
confermo quanto detto da riverviolet, non metterlo in un posto caldo.....io una volta l ho fatto e mi e schiattato......

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Con le felci, come vi comportate d'inverno? Io ce l'ho quest'anno per la prima volta e sono preoccupata soprattutto del Capelvenere. Temo che il calore dei tremosifoni possa danneggiarla irrimediabilmente. Adesso è in bagno e cresce ch'è un amore, ma d'inverno? Devo provvedere con la solita argilla nel sottovaso?
Sei sicura che non puoi tenerlo fuori? Io ne ho comprato uno da poco che tengo sul mio difficilissimo terrazzo in ombra. Ho fatto questa scelta perché nel cortile del palazzo (proprio sotto il mio terrazzo) ce n'è uno assai rigoglioso che sta lì da anni, arrampicato sopra una fontana. La mia speranza è che anche il mio possa passare l'inverno e acclimatarsi altrettanto bene (per supplire alla mancanza della fontana lo spruzzo 1-2 volte al giorno, naturalmente quando non piove).
Idem per le felci, diciamo normali (Nephrolepsis): ne ho comprate due, visto che sul balcone accanto al mio ce n'è una enorme, anche lei sempre fuori.
Per ora sono solo esperimenti, naturalmente, ma visto che anche tu stai a Roma... Devo aggiungere, però, che da me - essendo tutto chiuso dai palazzi - è molto riparato e certo più caldo che in posizioni esposte. Nel cortile, oltre al capelvenere, sono sempre fuori yucche, aspidistrie, chlorophytum, papiri e altre. E io ho fuori il ficus elastica.

pampam

Giardinauta Senior
Cara Bruna non sei la sola ad aver ritirato in casa i beniamini. Sabato l'ho fatto anch'io... :lingua: A Varese fa sicuramente più freddo che a Milano, quindi onde evitare sofferenze inutili i miei due ben e la pachira sono ritornate in casetta nei loro posti d'origine.
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento: meglio che rientrino prima dell'accensione dei riscaldamento, così si iniziano ad abituare al tepore... casalingo...:ciglione:

R

riverviolet

Guest
Io invece il mio benjamin nano prodotto da talea lo scorso febbraio, non l'ho mai portato fuori per tenerlo un po' più soto tutela, e fortunatamente non ha perso nemmeno una foglia.
Ho fatt questa talea, perchè amo i ficus, ma non potrei permettermeli a grandezza standar per via dei soffitti bassi e della moltitudine di painte che ho e che in teoria dovrei ricoverare.
Ma siccome non c'è limite all'autolesionismo, stamani ho comprto per 3.99, un ficus benjamin mezzo verde e mezzo variegato, cioè nellos esso vaso ci sono entrambe le piante.
Non contenta ho anche preso, qualche settimana fà alla LIDL, quello elastica variegato di rosa e verde.
Insomma l'anno prossimo vi darò l'elenco dei condannati a morte :martello:

lobelia

Florello Senior
Il problema è che sul mio balcone nel posto più riparato c'è la cassetta delle gatte...
Le mie adorabili creature addentano affettuosamente qualsiasi pianta capiti a tiro. La capelvenere potrei metterla sopra un armadietto dove già sistemo alcune piante più delicate, ma non è proprio riparatissimo.
Il problema più forte, d'inverno è quello del vento che fa volare tutto per aria. La pioggia, poi, se c'è vento, arriva fino alla parete in fondo al balcone inondandolo. Dietro l'armadietto, ho già posizionato lo scaffale angolare delle grassine che prevedo di coprire col nylon. Il vento è la vera tragedia del mio balcone. Avevo pensato di creare una sorta di tensiostruttura su un ripiano chiusa su tre lati e aperta sul quarto in cui riparare le piante più delicate, ma devo pensare a qualcosa di ben ancorato che il vento non faccia volare in aria. :martello:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
ciao pampam, il fatto è che in questi giorni il ficus sta perdendo un sacco di foglie.

Temo abbia preso un colpo di freddo, settimana scorsa all'esterno..
Quando hai ricoverato il tuo, e perde foglie?

pampam

Giardinauta Senior
Bruna, ho portato i miei due ben in casa sabato mattina ed effettivamente qualche foglia la stanno perdendo anche loro. Ho immaginato anch'io che avessero preso un po' troppo freddo... Speriamo non siano compromessi... :cry: Adesso sto cercando di adattarli alle nuove temperature aprendo nelle ore meno fredde e ventilate della giornata la finestra, i riscaldamenti non sono ancora accesi, pertanto l'aria in casa non è eccessivamente secca.
Speriamo bene.... :storto:
Un abbraccio, Pampam :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
qualcuno di voi ha una stella di natale? l'ho portata dentro, temendo che prendesse freddo, ma ora prende poca luce......

che dite, ho fatto bene o la posso lasciar fuori ancora?

R

riverviolet

Guest
Elleboro e Pam, da quel che ne sò io è tipico dei benjamin perdere anche a cascata le foglie quando si rincasano, per via della differenza di umidità dell'aria, non già per il freddo.

R

roby'60

Guest
Anch'io ho portato in casa il benjamin sabato. La sera è freddino per loro!
Il mio per ora sta bene e non perde le foglie ma lascio sempre aperta una finestra durante il giorno facendo attenzione che non sia in corrente.

ciao ciao

T

teresatita

Guest
riverviolet ha scritto:
Elleboro e Pam, da quel che ne sò io è tipico dei benjamin perdere anche a cascata le foglie quando si rincasano, per via della differenza di umidità dell'aria, non già per il freddo.
anche io sono daccordo. Il benjamin non teme eccessivamene il freddo e le foglie le perde per il cambiamento di posizione.
Laddove dovesse perderle anche tutte, non ti preoccupare, perchè la pianta non mupre per questo e le ricaccerà diventando più bella di prima

M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
Io invece il mio benjamin nano prodotto da talea lo scorso febbraio, non l'ho mai portato fuori per tenerlo un po' più soto tutela, e fortunatamente non ha perso nemmeno una foglia.
Ho fatt questa talea, perchè amo i ficus, ma non potrei permettermeli a grandezza standar per via dei soffitti bassi e della moltitudine di painte che ho e che in teoria dovrei ricoverare.
Ma siccome non c'è limite all'autolesionismo, stamani ho comprto per 3.99, un ficus benjamin mezzo verde e mezzo variegato, cioè nellos esso vaso ci sono entrambe le piante.
Non contenta ho anche preso, qualche settimana fà alla LIDL, quello elastica variegato di rosa e verde.
Insomma l'anno prossimo vi darò l'elenco dei condannati a morte :martello:
....mi hai fatto venire un attacco di tristezza... se ripenso al mio benjamin !!! Era bellissimo :cry: !!!!! :cry: ...Adesso me ne compro un'altro ...spero che si adatti al mio appartamento !!!

elleboro

Florello
già. ma io l'ho solo arretrato di circa un metro, lasciandolo davanti alle finestre aperte,
Solo di notte chiudo le persiane, ma lascio sempre aperti i vetri. Mah...

Alto