• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincasare le orchidee

desi655

Florello
IO le mie le ho dentro tutto l'anno salvo la vanda la masde il phapio e la mastodontica brassia.Ora le ho messe tutte dentro tranne la masde che gode con questo freschetto....
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Speravo tanto di poterle tenere fuori più a lungo...:cry: Vista l'estate che abbiamo passato credevo che avremmo festeggiato il Natale in costume!!:D
Ora le phal e le altre da caldo le rincaserò, ma i 2 cymbi? Uno è un'ibrido e l'altro è un cymbidium erythrostylum. Lo so che resisterebbero, ma c'è un problema: li ho presi da poco, qiondi sono abituati in serra, e poi sono in fiore, che faccio? Se adesso li porto in casa c'è pericolo che perdano la fioritura?:confused:
 

marco837

Florello Senior
oggi vado a comprare qualche sottovaso per la nuova sistemazione...
me lo sento che troveró il dendrobium nobile viola a cui non so resistere!
 

marco837

Florello Senior
che bello che bello!
come speravo ho trovato esattamente il dendrobium nobile dei miei sogni!
ora non posso fare una foto ma ne posto una per rendere il concetto :)

dendrobium.jpg


ha 4 steli grandi e diversi piccolini che stan crescendo.
Ha anche molti bei fiori aperti :)

Non so ancora se riesco a farli rifiorire i dendrobium...ma stanno diventando tra le mie orchi preferite.
Questo é il terzo dendrobium che ho preso (tutti e 3 di specie diverse)

...Quando torno a casa stasera devo farlo di nascosto...
altrimenti mi sparano i miei :)
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13: bravissimo!!! bene bene, aspettiamo le fotone !!
ma sbaglio o questo è un periodo di spesone??
 

Sasti

Florello
BRAVOOOO MARCO!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: hai fatto bene, e' bellissimo!!!! anch'io ieri ho accolto due nuovi arrivi, i miei non l'hanno presa benecat: cat: .......e non vogliono che oggi vada a comprare il cymbi.......vediamo se con un po' di moine:ciglione: ......
 

zeug49

Florello Senior
Bravissimo Marco !!!!
però che vitaccia e che galera , anch'io devo nascondere le Orchi che ( a volte acquisto), devo fare le cose gradatamente. Possibile che una mia gioia debba trasformarsi in un "ascolto " di urli ed epiteti????
zeug
 

marco837

Florello Senior
Quando andró ad abitare con Desi questi problemi non ci saranno piú.
Trovare una casa peró sará davvero difficile.
Tra i primi requisiti che una casa dovrebbe avere c'é:
-ottima esposizione
-ampia veranda
-ampi balconi/terrazzo
-costo dell'appartamento contenuto

Per ora continueró a portare le orchidee in maniera galeotta a casa :)
Ieri ho sistemato un gancio alla finestra per poter appendere dei vasi. Pian piano mi sto sistemando bene. Ormai non sento piú la necessitá di avere tende... ho delle tende vive :)
Se riesco domani faccio qualche foto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quando andró ad abitare con Desi questi problemi non ci saranno piú.
Trovare una casa peró sará davvero difficile.
Tra i primi requisiti che una casa dovrebbe avere c'é:
-ottima esposizione
-ampia veranda
-ampi balconi/terrazzo
-costo dell'appartamento contenuto

Per ora continueró a portare le orchidee in maniera galeotta a casa :)
Ieri ho sistemato un gancio alla finestra per poter appendere dei vasi. Pian piano mi sto sistemando bene. Ormai non sento piú la necessitá di avere tende... ho delle tende vive :)
Se riesco domani faccio qualche foto.

Ciao Marco ti capisco, non sai quanto ti capisco, Io vivo nel centro storico di napoli e ho avuto una sfortuna mostruosa.
L'unico appartamento nel palazzo che non ha neanche un balcone è il mio, solo finestre pensa un po tu.
Spero di cambiare casa in primavera, ti dico la verità, mi basterebbe trovare una casa che abbia almeno 1 balcone e il prezzo sia contenuto (anche se quest'ultima cosa ho paura che sia praticamente impossibile). :cry:
 
Alto