• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato, ho fatto giusto?

lacavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sapere se secondo voi ho fatto giusto e soprattutto se avro' dei risultati.
Abito nella prima provincia di Torino e di notte arriva a nche a -2 e infatti la mattina il giardino e' un po' brinato poi di pomeriggio nelle giornate di sole arriva anche a 13 gradi.ieri pom che era una bella giornata di sole ho seminato direttamente nel giardino in posti soleggiati: Alisso, tagete nano e calendula. La sera prima avevo messo i semi a bagno nell'acqua calda tiepida e di pomeriggio ho mosso un po' la terra, sparso un po'di semini nella terre, ricoporto con poca terra e appianato un po' sopra.
Secondo voi ho seminato bene? Era troppo presto e avrei dovuto aspettare magari marzo per avere poi vedere fiorire?
solo che non so aspettare e non vedo l'ora di avere il giardino + fiorito!

Ciao a tutti
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Si, per me ti sei fatto prendere un po' dalla fretta!
Vabbè, ormai è fatta.

A metà marzo semmai ci riproverai ;)

Ciao
Anitka
 

lacavi

Aspirante Giardinauta
ma se pianto a meta' marzo li vedro' fiorire o dovro' aspettare il prox anno? otterrei un risultato migliore se provassi a piantare nel vasetti ma al chiuso?

Laura
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Seminando così presto in piena terra non anticipi la fioritura, ma corri il rischio che neppure nascano.

Ormai è fatta, carca di coprire la semina con del tnt per non far gelare il terreno!
Comunque se hai ancora semi puoi provare a seminarli a marzo, e le fioriture le vedrai quest'anno!

Al chiuso puoi seminare se hai un locale molto luminoso, tipo serra per capirci! Altrimenti siamo di nuovo daccapo: i semi magari germoglierebbero ma dando vita a piante lunghe ed esili, senza vitalità e quindi gramette!
 
N

ninfa77

Guest
Concordo con anitka e barbarabe era meglio che aspettavi almeno metà marzo perchè con le gelate ancora in agguato rischi che i semi non germoglino affatto
 

Anitka

Apprendista Florello
Piantare al chiuso eviterebbe il problema freddo, ma rischieresti di avere piantine "filate".

Vai tranquillo a marzo, hai messo tutte piantine annuali!

Ciao
Anitka
 

Commelina

Master Florello
sto seguendo anche io il vostro consiglio di aspettare a seminare.... ma come mi prudono le maniiiii!!! con tutto quel bendidio di semi della banca.... ce la farò???
 

lacavi

Aspirante Giardinauta
Non ce la facevo ad aspettare...ma a meta' marzo lo rifaro'.
Nel frattempo ho anche comprato bulbi di Gladioli, dalie, anemoni e altre cose ma sono riuscita a trattenermi e a non piantarli. Ho anche semi di pisello odoroso e di margheritone bianche ma giuro di aspettare meta' marzo perche' seminare per poi ottenere niente mi dispiace proprio!
Non vedo l'ora di vedere fiori in giardino. Per fortuna qualche croco e' gia fiornito e ho visto spuntare le pianti di tulipano e narciso e anche la fortisia sta per fiorire...che bella la primavera!

Laura
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutte! anch'io non stavo più nella pelle, avevo comprato vari semini da Thompson&Morgan.... li ho seminati in vasetti di torba, con terriccio per semine comprato in Francia e li ho messi dentro ad una serretta per semina, sul davanzale della cucina. Sono germogliati molto in fretta: tagete, cosmos e nasturzio sono già fuori, su un davanzale, ma il vaso è avvolto con tnt.... crescono ma non so cosa ne verrà fuori, ci ho provato! Semmai a marzo riseminerò dinuovo! Nella serretta sono rimaste le petunie (sono un po' piccine, benchè tentino di mettere la prima coppia di foglioline vere) e l'iberis, che non hanno l'aria così.... vigorosa!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao a tutte! anch'io non stavo più nella pelle, avevo comprato vari semini da Thompson&Morgan.... li ho seminati in vasetti di torba, con terriccio per semine comprato in Francia e li ho messi dentro ad una serretta per semina, sul davanzale della cucina. Sono germogliati molto in fretta: tagete, cosmos e nasturzio sono già fuori, su un davanzale, ma il vaso è avvolto con tnt.... crescono ma non so cosa ne verrà fuori, ci ho provato! Semmai a marzo riseminerò dinuovo! Nella serretta sono rimaste le petunie (sono un po' piccine, benchè tentino di mettere la prima coppia di foglioline vere) e l'iberis, che non hanno l'aria così.... vigorosa!

Nelle serrette nascono sì, il problema potrebbe venire quando li metti fuori, però se li hai coperti con tnt e magari il balcone è riparato dai venti freddi... io comunque sono sempre dell'opinione che è meglio attendere il momento giusto.
Ho provato ad esempio a forzare i pomodori anticipando la semina in serra fredda, poi coprendoli ecc... ma quelli che ho seminato un mese dopo li hanno raggiunti e superati, perché poi è il caldo che li fa partire!:froggie_r
 

Maria42

Apprendista Florello
Barbarabe, Elleboro, grazie per i vostri commenti! Vi dirò come procede. Anche l'anno scorso avevo provato, avevo seminato subito all'esterno, in contenitori di plastica trasparente (quelli che contengono frutta e verdura al supermercato) chiusi con velina per alimenti e poi avvolti nel tnt. Qualcosa era sopravvissuto, se non ricordo male le petunie ma bisogna anche dire che l'inverno 2006/2007 era stato anomalo e non aveva quasi mai gelato.
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Laura, anche io non ho saputo resistere, ed ho seminato i nasturzi, ma in vaso, e quì ormai, in questo periodo, la notte non scende più sotto i 6-7°, mentre di giorno, al sole, fa proprio caldo! Poi male che vada qualche gelata tardiva, rientro la cassetta, sul davanzale interno esposto al sole. Ma da te, se scende sotto zero, la terra gela...! Con quelle temperature avri aspettato anch'io!
 
Alto