• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazioni & Ficus Retusa

matiaz

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti mi presento, il mio nome è Marco, ho 35 anni e scrivo dalla provincia di Treviso.
Lavoro in ufficio così 3 anni fa mi presi per caso un Ficus Retusa e lo misi in mostra nella mia finestra ( non battuta direttamente dal sole, aperta 1 oretta al giorno ).

Il mio bonsai sta bene ma volevo chiedervi se secondo voi è da potare in maniera diversa! Vi allego le immagini ...

IMG_0842.jpg IMG_0843.jpg IMG_0844.jpg

Avete qualche consiglio o va bene cosi' ???

Saluti a tutti e grassie!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
in effetti è un pò spelacchiato , troppi rami lunghi che " scappano " , quindi si la potatura va eseguita diversamente anche se non hai scritto come la fai ) . Cosa fare ? Allora girati il web e leggi le miriadi di informazioni sulla potatura dei bonsai , guardati qualche video e , sopratutto , fai un progetto della pianta ( come se fossi un architetto ) e allora capirai come " acconciare " la chioma del tuo ficus .
PS : un rinvaso non guasterebbe , il vaso mi sembra un pò strettino . ciao
 

matiaz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta! Per quanto riguarda la potatura avevo letto in internet di tagliare le foglie più lunghe di 2,5/3cm ... tutto qua! Vorrei che crescesse bene, in effetti è un pò spoglio al centro e mi piacerebbe diventasse un pò più grosso come busto e rami! Cosa consigli?

Per il rinvaso prenderò un vaso simile ma pià grande, essendo un pò ignorante in materia, che terra consigli? la vendono già pronta o me la dovrei fare ( come ho letto in giro) ??

Ogni tanto (2-3 mesi) metto dentro sulla terra quei stick di concime per piante verdi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora quando tagli le foglie non poti , ma esegui la DEFOGLIAZIONE ( per l'appunto ) ; il rinvaso come forse saprai lo si effettua a primavera , usa un vaso più grande ( ovviamente non una vasca da bagno ) per il resto si vedrà più in là . Terriccio : ci sono dei terricci già pronti in giro che sembrano passabili ( io non li ho provati ) , comunque io ho usato akadama pura e sta che è una meraviglia però puoi usare anche terra pronta ( torba ) e pomice/akadama ( c'é chi preferisce la pomice ) .
potatura : ora lascialo in pace , a primavera ( quando rinvasi ) provvederai ad accorciare i rami lunghi e selezionerai i rami utili al tuo progetto . Il ficus é tosto da far ramificare internamente , tende a vegetare solo dalle punte dei rami purtroppo .
Concime : premetto che non conosco il concime che usi , in inverno in genere non si concima , però siccome i ficus vegetano ( seppur lentamente ) tutto l'anno c'é chi li concima anche in inverno .
Spero ti sia utile la mia risposta , ti consiglio vivamente di leggere le migliaia di discussioni sui ficus ( nella mia si parla molto di rinvaso ) . Ciao
 

matiaz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Allora fino a primavera non lo tocco! Poi rinvaso e potatura!

grazie 1000 per le risposte, vi terrò aggiornati!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si concordo con Albi.....lascia stare tutto sino a primavera....riprendi il post con nuove foto e vediamo come aggiustarlo.....

come terriccio i i miei li tengo in pomice a granulometria fine (50%) ...agriperlite (30%) il resto t.u.....andrebbe bene anche pomice e t.u.....io uso una percentuale di agriperlite per alleggerire il substrato ormai su tutte le piante...però si compra in sacchi da 100 lt e magari capisco che per una pianta è un pò troppo....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando, quando rinvaserai, fissa bene la pianta al vaso, facendo passare dei fili da sotto, dove hai i fori di drenaggio.
se poti lasciando 2 foglie sul ramo, lui ricaccerà indietro infoltendosi.

ovvio a primavera.
 

matiaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo aver rinvasato (akadama 90% + terriccio universale) i miei 3 ficus retusa ho notato che ora le foglie si stanno ricurvando e facendo delle piccole macchioline marroni ( ruggine ?? ). Premetto che da Aprile questi Bonsai stanno fuori in un luogo coperto e non hanno mai luce diretta del sole.
In allegato le foto

2meokyw.jpg

f9fk44.jpg

2ug2ij5.jpg

11s01gz.jpg


Secondo me o ha preso la ruggine o forse troppa acqua, poichè io la do solo quando tutta l'akadama si e' asciugata superficialmente, sotto non riesco a capire.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma non li dovevi rinvasare l'anno prossimo?...le immagini non si vedono...ma se hai fatto rinvasi ora non credo che sia ruggine o qualcos'altro....credo che sia proprio un blocco delle radici dovuto ad uno stress....l'acqua nn si asciuga perchè le radici non funzionano....
 

matiaz

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie della risposta! Il post era dell'anno scorso ed ho rinvasato questo Aprile.
Per quando riguarda lo stress sono un pò ignorante e non saprei, anche se dopo aver rinvasato ho aspettato un mese ed a Maggio ho potato+defogliato+concimato un pò ed i ficus sono esplosi di rami e foglie. Però piano piano ho notato questo problema ... spero adesso si vedano le immagini

11s01gz.jpg 2ug2ij5.jpg f9fk44.jpg 2meokyw.jpg
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora cominciamo : se si rinvasa e pota , non si defoglia ( una cosa alla volta ) ; perché non si é goduto il sole di maggio/giugno ( considera che il mio lo prende anche ora , ma é stato al sole da marzo ) ? Perché pensi alla ruggine e non a parassiti o macchie solari ( anche il mio aveva delle macchie simili ) ? Non penso sia troppa acqua , in genere la troppa acqua fa ingiallire le foglie .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Innanzitutto grazie della risposta! Il post era dell'anno scorso ed ho rinvasato questo Aprile.
Per quando riguarda lo stress sono un pò ignorante e non saprei, anche se dopo aver rinvasato ho aspettato un mese ed a Maggio ho potato+defogliato+concimato un pò ed i ficus sono esplosi di rami e foglie. Però piano piano ho notato questo problema ... spero adesso si vedano le immagini

hai ragione scusa....:lol:...cmq credo che il problema sia semplicemente troppo umidità del terriccio...aspetta che si asciughi bene sempre..
 

matiaz

Aspirante Giardinauta
Allora provo a diminuire drasticamente l'acqua e vediamo se migliora.
In eventualità potrei dargli qualche prodotto per precausione da parassiti/funghi?
 
Alto