• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincasare le orchidee

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
all'esterno ho ancora qualche orchidea, e non so proprio quando rincasarle...
vorrei qualche opinione.
Abito in Alto Adige. Di giorno le temperature sono abbastanza calde ed é abbastanza soleggiato...ma di notte dalle mie parti si arriva anche tra gli 8-10 gradi.

Per ora all'esterno ho le seguenti orchidee:

2 Cattleye
1 Dendrobium
1 Dentrobium Phalenopsis (mi sa che per lui é il tempo di tornare a casina)
1 Oncidium

Posso aspettare ancora un po per rincasarli oppure inizio gradualmente?
li rincaso tutti assieme o magari mi conviene rincasare prima il Dendrobium e l'oncidium, e per le cattleye aspetto che si arrivi a 4-5 gradi di temperatura minima?

Quando le posizioneró a casanon avró tantissimo spazio.
Secondo voi quali di queste orchidee potranno vivere meglio esposti ad una finestra non molto luminosa?
La finestra piú luminosa di cui dispongo al momento é quella di camera mia. Dispongo anche della finestra di un bagno che peró non riceve sole diretto (se non per una mezz'oretta nel tardo pomeriggio) e per tutta la mattina é un po all'ombra...
Al momento in camera mia ho diverse Phalenopsis... eventualmente potrei spostare le Phal in bagno anche se riceverebbero meno luce?

Mamma mia quanti dubbi :)
é chquesto é il primo inverno che ho cosí tante orchidee...
ne ho comprate troppe quest'estate. Fortunatamente quelle che proprio non riesco a sistemare le posso portare in ufficio :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao marco, ora ti dico una cosa per la quale qualcuno mi prenderà per pazzo, ma metto le mani avanti e dico a me piace fare così nelle mie cose.

Io ogni giorno mi collego con il sito http://www.eurometeo.com e guardo sia le rilevazioni orarie della mia città e sia le previsioni diurne e notturne.
Ci sono anche le previsiono a 120 h. che orientativamente mi possono far capire a cosa andiamo incontro.
Poi cosa molto importante ci sono le medie storiche del periodo sulle minime e massime e questo secondo me è importantissimo per avere delle indicazioni di massima.

Io che ho solo phal e dendry phal, vorrei aiutarmi con questo sistema a cercare di fare avere quelle fatidiche temperature di 18 gradi notturni per le mie phal.
Lasciando aperta o chiusa la finestra durante la notte in base a quello che si prevede come temperatura e umidità.

Magari questo sito ti può aiutare a prendere una decisione

:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
allora i dned. phal subito a casa
oncidium.....forse può stare fuori ancora qualche giorno
dendobrium????quale?
e le cattleye subitissimo dentro....8 gradi sono deleteri...mentre di giorno la puoi lasciare fuori
mentre io con queste temperature metterei fuori subito le masdevallie....la mie sono sconvolte con queste temperature così basse...stanno facendo foglie a tutto spiano
ciao gabri
p.s allora lo vuoi o no? se si mandani un m.p che te lo spedisco
 

Ronin

Esperto di Orchidee
i dendrobium Phal a quanti gradi possono stare di notte?
in natura (d'inverno) non vanno sotto i 20°C e anche se in coltivazione si adattano a meno son piante da caldino...
Io tirerei dentro tutto alla svelta, nessuna pianta di quelle da te nominate sta bene a lungo a quelle temperature notturne.
 

binuccio

Guru Giardinauta
davvero i dendry sono così noiosi per la temperatura notturna?
io spero che non gli dia noia stare la notte con uno spiraglino di finestra aperta.....ovviamente tenuto a debita distanza dagli spifferi..
speriamo!!
 

gab92

Giardinauta Senior
minima dei cymbi?
se ibridi riescono a resistere anche a -1/2°Cper breve tempo....ma é meglio stare sempre sui 3/5°C
ciao gabri
 

claudio_trento

Giardinauta
Guarda marco che dalle nostre parti di notte fa freschetto ! perciò meglio non rischiare. domani io ritiro tutto , a parte i cyimbi ed il dendrobium kingianum.
e forse gli odontoglossum.
un saluto Claudio .:Saluto:
 

Sasti

Florello
stamattina da qs parti alle 7,30 facevano 15 gradi....sasti...per ora siamo salvi ancora per un pò nel rincasare!...:lol: :lol:

purtroppo non ho nulla da rincasare, le tengo tutte dentro, l'ho detto, il mio balcone non e' protetto, mi vola giu' qualsiasi cosa, una volta pure lo stendino stava per decollare......magari potessi....ma per ora non si puo'.......
 
Alto