• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincasare le orchidee.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Tra qualche settimana comincerò a rincasare le orchidee che hanno passato l’estate all’esterno.
Vorrei trattarle con il Confidor per essere sicura di non portare in casa parassiti che con le temperature miti dell’interno finirebbero per moltiplicarsi a dismisura (ho ancora in mente lo scorso inverno per la lotta alla cocciniglia non del tutto debellata).
La mia preoccupazione sta nel fatto che io avevo intenzione di trattarle con il Confidor all’inizio della prossima primavera, per proteggerle per tutto il periodo vegetativo.
Adesso, la prima domanda è: il Confidor lo posso dare 2 volte l’anno?
Il Confidor aiuta anche contro le lumachine?
Per quanto tempo è attivo?
In che quantità va diluito?
Posso unire anche un po’ di funghicida rameico o meglio darlo separatamente?
Se c’è il rischio di fare più danni che benefici allora rinuncio, io non l’ho mai usato (perché non riuscivo a trovarlo).


Datemi qualche consiglio che sono molto confusa al riguardo.:confuso:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
puoi darlo tranquillamente 2 volte l'anno...per durata e frequenza guarda la confezione trovi tutto scritto lì
io mi sono regolata così e non ho mai avuto problemi,per il fungicida fa lo stesso,magari un pò più diluito di quanto c'è scritto sulla conf. e cmq aspetta almeno un paio di settimane dal confidor,ma se non hai problemi con funghi perchè darlo?
rossella
 

cyberphal

Giardinauta Senior
A proposito di rincasare le orchidee: altro dubbio! :confuso: Qualcuno mi ha detto che le orchidee, per fiorire, devono prendere i primi freddi. Ma come si valutano? Vi spiego. Le mie hanno trascorso l'estate nella veranda, chiusa da vetri (non potevo metterle fuori, altrimenti i cani me le avrebbero distrutte!!!) :martello2 . Naturalmente l'inverno le temperature, anche in veranda, scendono parecchio. Magari non vanno sottozero, ma sotto i 10° sicuramente, quindi torneranno in casa su un tavolo vicino ad una finestra (non avranno molta luce, ma speriamo bene!). Il problema è: quando? Tenete conto che già stamattina alle 8 la temperatura esterna era di 3 gradi, in veranda penso fossimo intorno ai 15, probabilmente posso resistere per tutto ottobre-metà novembre, ma visto che non ho solo phal, ma anche cimby, cambria, dendry, paphio, ludisia, come mi devo regolare? Faccio un rientro "scaglionato" o appena arrivo sotto i 10° metto tutte sottocoperta?
 

binuccio

Guru Giardinauta
io sarei per l'ultma soluzione: sotto i 10° tutte sottocoperta.
e poi non è matematico che fioriscano con lo sbalzo di temperatura.
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Un esperto mi ha detto che l'unica orchidea alla quale si può comandare la fioritura è la phal....pensa che mi ha raccontato che a tal proposito i vivaisti tengono le phal a 23 gradi e poi abbassano la temperatura a 18!!!
...quindi....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Quindi si possono lasciare ancora fuori? da me stamani c'erano 14 gradi e sono molto indecisa se stanotte le lascio fuori oppure no...
 

violella

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo post per chiedere quando è il momento di rientrare le piante.
Allora io ho una pal che grazie ai vostri consigli che ho seguito attentamente sta in contemporanea, mettendo foglie e radici nuove, e al tempo stesso sta mettendo dei boccioli.
Per il momento la tengo in terrazzo sopra un tavolo.

Io ho il problema che in casa fino alle 15.30-16.00 è buio pesto, perchè tutte le finestre sono chiuse, secondo voi la luce che riceverà praticamente solo il pomeriggio può essere sufficiente?

Pensavo di rientrarla in casa ad ottobre, ma con l'abbassamento di temperature di questi giorni non so se è il caso di anticipare l'operazione.

Che consigli mi date? a me povera neofita in orchidee!!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Un esperto mi ha detto che l'unica orchidea alla quale si può comandare la fioritura è la phal
E' vero, mi sono spiegata male. A parte la fioritura, che mi interessa ma non è prioritaria, volevo chiedervi fino a quando posso lasciarle a godere la bella illuminazione della veranda, :cool2: prima di chiuderle nel buio casalingo, senza per questo "ibernarle" e rischiare di .....-:- !!!!!
 

Sasti

Florello
A proposito di rincasare le orchidee: altro dubbio! :confuso: Qualcuno mi ha detto che le orchidee, per fiorire, devono prendere i primi freddi. Ma come si valutano? Vi spiego. Le mie hanno trascorso l'estate nella veranda, chiusa da vetri (non potevo metterle fuori, altrimenti i cani me le avrebbero distrutte!!!) :martello2 . Naturalmente l'inverno le temperature, anche in veranda, scendono parecchio. Magari non vanno sottozero, ma sotto i 10° sicuramente, quindi torneranno in casa su un tavolo vicino ad una finestra (non avranno molta luce, ma speriamo bene!). Il problema è: quando? Tenete conto che già stamattina alle 8 la temperatura esterna era di 3 gradi, in veranda penso fossimo intorno ai 15, probabilmente posso resistere per tutto ottobre-metà novembre, ma visto che non ho solo phal, ma anche cimby, cambria, dendry, paphio, ludisia, come mi devo regolare? Faccio un rientro "scaglionato" o appena arrivo sotto i 10° metto tutte sottocoperta?

io non conosco le esigenze di tutte quelle che hai tu, ma le temperature che hai detto credo siano eccessivamente basse, sai? quindi quoto bin, sotto i 10° tutte dentro........e senza fare storie!:lol:
 

Sasti

Florello
a proposito di sbalzi termici, e' da un po' che la mia mente perversa sta escogitando qualcosa per l'inverno:ciglione: , insomma, non potendo ancora influire sul clima:rolleyes: ho pensato una cosa: se ad esempio regolassi il termosifone della stanza in cui le tengo, che e' comunque molto debole, in modo da tenerlo acceso di giorno e spento di sera? e' una clamorosa idiozia, ve'? no, perche' questa stanza e' la piu' fredda della casa, in genere il termosifone non lo si accende mai, in piu' e' illuminatissima, spaziosa, insomma c'ha tutto...cosi' avrebbe pure una lieve differenza di temperatura, cosa che in genere non ha, d'inverno soprattutto crescono spontanne le stallattiti dalla mattina alla sera...
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Va bene, non vi arrabbiate! cat: Meglio seguire i vostri consigli, :angue: sennò se qualcuna poi muore chi vi sente a voi?
 

binuccio

Guru Giardinauta
sasti... il termosifone a settembre????????
spero tu stia parlando di un progetto da attuare tra almeno due o tre mesi!
però effettivamente una volta ci avevo avuto la stessa idea..

ma... pensare a qualcosa di più semplice? tipo... lasciarle dentro casa e farle 'dormire' con la finestra aperta.
 

binuccio

Guru Giardinauta
a proposito di sbalzi termici, e' da un po' che la mia mente perversa sta escogitando qualcosa per l'inverno:ciglione: , insomma, non potendo ancora influire sul clima:rolleyes: ho pensato una cosa: se ad esempio regolassi il termosifone della stanza in cui le tengo, che e' comunque molto debole, in modo da tenerlo acceso di giorno e spento di sera? e' una clamorosa idiozia, ve'? no, perche' questa stanza e' la piu' fredda della casa, in genere il termosifone non lo si accende mai, in piu' e' illuminatissima, spaziosa, insomma c'ha tutto...cosi' avrebbe pure una lieve differenza di temperatura, cosa che in genere non ha, d'inverno soprattutto crescono spontanne le stallattiti dalla mattina alla sera...

che rincosauro che sono... scusa sasti, non avevo fatto caso al QUALCOSA PER L'INVERNO..
:martello: :martello:
 

Sasti

Florello
che rincosauro che sono... scusa sasti, non avevo fatto caso al QUALCOSA PER L'INVERNO..
:martello: :martello:

:lol: :lol: :lol: non ti preoccupare, a me capita sempre:lol:......pero' il fatto che c'hai pensato anche tu significa che non e' poi un'idea aberrante, insomma, diciamocelo, in serra son bene aiutate le signorine, in casa si hanno dei limiti oggettivi, in qualche modo uno si dovra' pur ingegnare, no?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Pensavo di rientrarla in casa ad ottobre, ma con l'abbassamento di temperature di questi giorni non so se è il caso di anticipare l'operazione.

Ho il tuo stesso problema, pensavo che sarebbero potute rimanere fuori fino ad ottobre e invece ste temperature...
Io intanto le copro ogni sera con il TNT, non è molto ma le protegge dal vento.

Comunque le previsioni dicono che le temperature dovrebbero rialzarsi nei prossimi giorni, staremo a vedere.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La faccenda della temperatura a 15° la notte l'ho letta anche io proprio su N&C (forse hanno letto la nostra discussione di Luglio e hanno messo delle schede di coltivazione) consigliano questo per la fioritura.
Cito:
"è sufficiente abbassare la temperatura notturna a 15°C circa per una quindicina di giorni per far produrre alla maggior parte dei phalaenopsis uno stelo floreale nei 4 o 6 mesi successivi."
Scheda completa:
http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/PHALAENOPSIS_IT.pdf
 

cyberphal

Giardinauta Senior
"è sufficiente abbassare la temperatura notturna a 15°C circa per una quindicina di giorni per far produrre alla maggior parte dei phalaenopsis uno stelo floreale nei 4 o 6 mesi successivi."
Temperatura in veranda stamattina alle 7: 12° (esterna 6°). Se continuo così mi fioriscono fra un mese!!!!!
a proposito di sbalzi termici, ...... ho pensato una cosa: se ad esempio regolassi il termosifone della stanza in cui le tengo, ...
Da anni in zona giorno uso la stufa a legna (più economica e dà un calore più ...... caldo, se mi passate il termine!). E quella non la posso abbassare come per i termosifoni. Anzi, mi preoccupa soprattutto il tasso di umidità, che con la stufa scende praticamente a 0!
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
io avevo capito che i vivaisti portavano la temperatura da 23 gradi a 18 tutto il giorno...costante...
forse ho inteso così perchè ho visto la mia phal che quando l'ho spostata in bagno che prende meno luce ed è meno caldo ha fatto uno stelo e due fiori!
 
Alto