• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincasare le orchidee.

Sasti

Florello
Temperatura in veranda stamattina alle 7: 12° (esterna 6°). Se continuo così mi fioriscono fra un mese!!!!!

Da anni in zona giorno uso la stufa a legna (più economica e dà un calore più ...... caldo, se mi passate il termine!). E quella non la posso abbassare come per i termosifoni. Anzi, mi preoccupa soprattutto il tasso di umidità, che con la stufa scende praticamente a 0!

e' fuori dubbio che lo sbalzo giovi, poi devo vedere se giova a tutte le orchi o solo alle phal....non mi va quest'inverno di metterle in posti diversi, le voglio vicine vicine....tentero' l'esperimento del termosifone, l'umidita' coi termosifoni e' un problema ma con un umidificatore e bacinelle d'acqua si puo' aumentare.....aho', io ci provo, mica moriranno, no?
 

binuccio

Guru Giardinauta
io adesso sto facendo così: per tutto agosto ho lasciato sempre la finestra aperta e le ciccette a meno di un metro dalla finestra, così si pigliano la luce quando c'è per tutto il giorno e la sera sentono il freschetto, notte sempre con finestra aperta.
ora che la notte è più freddino le lascio fino alle 23 con la finestra aperta e poi chiudo per poi riaprirla la mattina presto.
ho pensato che facendo così lo sbalzo sarebbe stato più.. naturale.
boh! proviamo, al limite non fiorisce e mi fa l'ennesima fogliolina, radicina, fogliolina, radic...

e poi: sasti, tra due mesi proviamo col termosifone a comando, va!
 

zeug49

Florello Senior
No!, per carità......quando si parla di differenza di temperatura , non si parla mai di "sbalzi" ma di graduale adattamento alla temperatura da diurna a notturna !!! che é cosa diversa , guai agli sbalzi per le Orchi ( sarebbe come metterle in freezer! ).
Le mie sono ancora tutte fuori , comprese le Vanda e le Tillandsie, di notte qui la temperatura si abbassa fino a 12/13° C, ma sembrano stare benone e gradire il freschino .
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Lo scorso inverno le mie Orchi sono state nei pressi del termo, parecchie ore del giorno però ho acceso l'umidificatore e regolarmente rimpinguato l'acqua ogni due orette. Le ho umidificate almeno 4 orette al giorno ( due al mattino e due verso tardo pomeriggio ) e hanno gradito; ivi compresi " i ritrosi Dendy Thailandesi " .
zeug
 

Sasti

Florello
Lo scorso inverno le mie Orchi sono state nei pressi del termo, parecchie ore del giorno però ho acceso l'umidificatore e regolarmente rimpinguato l'acqua ogni due orette. Le ho umidificate almeno 4 orette al giorno ( due al mattino e due verso tardo pomeriggio ) e hanno gradito; ivi compresi " i ritrosi Dendy Thailandesi " .
zeug

ma allora la prova-termosifone non e' malsana, ovviamente fatta in modo lieve e dolce, altrimenti per quest'inverno avrei il serio problema di una temperatura costatemente ed eccessivamente rigida proprio in salone dove tengo le orchi.....senno' la mia alternativa e' la prova-stufetta:ciglione: :ciglione: : accenderla ad un tot (non troppo elevato) di giorno ed abbassarla gradualmente fino a spegnerla la sera.......ci si puo' provare, in serra utilizzano artifici del genere, io stando in appartamento mi devo accontentare di cio' che ho........
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
e' fuori dubbio che lo sbalzo giovi, poi devo vedere se giova a tutte le orchi o solo alle phal....non mi va quest'inverno di metterle in posti diversi, le voglio vicine vicine....tentero' l'esperimento del termosifone, l'umidita' coi termosifoni e' un problema ma con un umidificatore e bacinelle d'acqua si puo' aumentare.....aho', io ci provo, mica moriranno, no?

per l'aria asciutta a causa del termosifone le phalaenopsis almeno non muoiono. le altre orchi non so. probabilmente l'aria asciutta non fa bene neppure alle phalaenopsis, ma certamente non le fa morire.
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì, è vero sasti!!, l'aria secca della stufa non fa bene alle ciccine!!!!!
il termosifone con l'umidificatore però non dovrebbe creare grossi problemi..
basta tenere qualche recipiente d'acqua vicino..
boh!!
 

Sasti

Florello
la stufetta accesa l'avrei tenuta lontana dalle orchi e avrei circondato queste ultime di recipienti pieni d'acqua.......mannaggia, era un modo buono per regolarle gradualmente a mio piacimentocat: ........vedo se si puo' fare con i termosifone, il problema e' che non voglio creare uno sbalzo improvviso, ecco..........
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
il problema e' che non voglio creare uno sbalzo improvviso, ecco..........


ma sbalzo in che senso?

all'interno non vedo quale sbalzo di temperatura ci possa essere.

un calo complessivo della temperatura (cioè un calo sia della temperatura diurna che di quella notturna) è l'optimum per indurre alla fioritura le phalaenopsis. non è dannoso, è utile. di norma, dopo l'abbassamento autunnale della temperatura, le phalaenopsis impiegano 30/40 gg a riparrire le gemme dormienti degli steli fioriferi dell'anno precedente e circa 60 gg per mettere nuovi steli fioriferi.

tutto bene.
 

Sasti

Florello
ma sbalzo in che senso?

all'interno non vedo quale sbalzo di temperatura ci possa essere.

un calo complessivo della temperatura (cioè un calo sia della temperatura diurna che di quella notturna) è l'optimum per indurre alla fioritura le phalaenopsis. non è dannoso, è utile. di norma, dopo l'abbassamento autunnale della temperatura, le phalaenopsis impiegano 30/40 gg a riparrire le gemme dormienti degli steli fioriferi dell'anno precedente e circa 60 gg per mettere nuovi steli fioriferi.

tutto bene.

intendo per quest'inverno......lo sbalzo lo creerei se, acceso il termosifone fino ad una cera ora, lo spegnessi all'improvviso di sera.........o sto dicendo un'idiozia? il mio intento era quello di creare artificialmente un calo complessivo di temperatura che altrimenti in quella stanza non ci sarebbe, visto ch d'inverno mi si ibernano pure le idee dalla mattina alla sera....capisci? e' un po' un problema e non saprei dove altro metterle...........
 

Sasti

Florello
no no, la cosa triste e' che non ti sei perso nulla, sono proprio che non mi sono spiegata bene:martello: :martello: ........lo sbalzo improvviso e' quello dell'accendi-spegni il termosifone ogni giorno, ora non so, ma se il termosifone lo spegnessi io di sera, cosa che posso fare, magari lo sbalzo sarebbe eccessivo....comunque e' una delle cose che ogni tanto esogita la mia mente perversa tanto per non avere orchidee imbalsamate tutto l'anno e considerando che fuori all'aperto non le posso mettere...............non farci caso.......:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
no no, la cosa triste e' che non ti sei perso nulla, sono proprio che non mi sono spiegata bene:martello: :martello: ........lo sbalzo improvviso e' quello dell'accendi-spegni il termosifone ogni giorno, ora non so, ma se il termosifone lo spegnessi io di sera, cosa che posso fare, magari lo sbalzo sarebbe eccessivo....comunque e' una delle cose che ogni tanto esogita la mia mente perversa tanto per non avere orchidee imbalsamate tutto l'anno e considerando che fuori all'aperto non le posso mettere...............non farci caso.......:Saluto:


ricapitolando:
1) l'accendi/spengi del termosifone, a mio parere, non può creare nessuno sbalzo termico dannoso alle piante, con una sola precisazione, e cioè che, mentre l'oscillazione termica causata dallo accendi/spegni del trmosifone nel complesso della stanza sarebbe contenuta entro 1 o due gradi (cioè praticamente un nulla), per una pianta posta molto vicino al radiatore, questa oscillazione potrebbe essere motlo maggiore, anche di 10° o più, dipende dalla temperatura a cui è tenuta l'acqua. però va anche considerato che non tutte le piante possono essere messe vicino a un radiatore, per cui questo potrebbe essere il problema minore. per quanto riguarda le orchi, io ho esperienza diretta solo di phalaenopsis. la phalaenopsis che io tengo più vicina al radiatore, è posta a una distanza di 20/30 cm, e non ho notato che abbia mai tratto danno né dall'atomosfera molto asciutta né dagli sbalzi termici causati dallo accedni/spegni. sotto ti allego una foto già pubblicata qui dell'anno scorso per dare un'idea della sistemazione. il radiatore si vede sulla destra in basso. il corriere serve a schermare l'aria calda e asciutta.

dddddd.jpg


2) se tu spegnessi il termo la sera, penso che faresti cosa ottima, ricreando una cosa molto naturale, più caldo di giorno, più fresco la notte. alcune orchi hanno assoluto bisogno di questa escursione termica notte/giorno. alemno così si è sempre detto. nel caso delle phalaenopsis, l'unica orchi che conosco, questo però non è indispensabile. nel ripostiglio dove coltovo le mie phalaenopsis, che è anche la mia stanza degli hobby, per così dire, la temperatura massima d'inverno si raggiunge a mezzanotte, a volte all'una. la temperatura minima alle tre del pomeriggio. però non mi sembra che questo abbia un'influenza troppo negativa.
:Saluto:
 

Sasti

Florello
ricapitolando:
1) l'accendi/spengi del termosifone, a mio parere, non può creare nessuno sbalzo termico dannoso alle piante, con una sola precisazione, e cioè che, mentre l'oscillazione termica causata dallo accendi/spegni del trmosifone nel complesso della stanza sarebbe contenuta entro 1 o due gradi (cioè praticamente un nulla), per una pianta posta molto vicino al radiatore, questa oscillazione potrebbe essere motlo maggiore, anche di 10° o più, dipende dalla temperatura a cui è tenuta l'acqua. però va anche considerato che non tutte le piante possono essere messe vicino a un radiatore, per cui questo potrebbe essere il problema minore. per quanto riguarda le orchi, io ho esperienza diretta solo di phalaenopsis. la phalaenopsis che io tengo più vicina al radiatore, è posta a una distanza di 20/30 cm, e non ho notato che abbia mai tratto danno né dall'atomosfera molto asciutta né dagli sbalzi termici causati dallo accedni/spegni. sotto ti allego una foto già pubblicata qui dell'anno scorso per dare un'idea della sistemazione. il radiatore si vede sulla destra in basso. il corriere serve a schermare l'aria calda e asciutta.

dddddd.jpg


2) se tu spegnessi il termo la sera, penso che faresti cosa ottima, ricreando una cosa molto naturale, più caldo di giorno, più fresco la notte. alcune orchi hanno assoluto bisogno di questa escursione termica notte/giorno. alemno così si è sempre detto. nel caso delle phalaenopsis, l'unica orchi che conosco, questo però non è indispensabile. nel ripostiglio dove coltovo le mie phalaenopsis, che è anche la mia stanza degli hobby, per così dire, la temperatura massima d'inverno si raggiunge a mezzanotte, a volte all'una. la temperatura minima alle tre del pomeriggio. però non mi sembra che questo abbia un'influenza troppo negativa.
:Saluto:

grazie! la foto l'avevo vista, sai? si, il termo la sera lo spegnero' e lo accendero' di mattina solo per loro perche' generalmente lo si tiene spento tutto l'anno....speriamo bene, e speriamo (poi mi documento per bene) che cio' non crei danni alle orchi che phal non sono, anche perche' credo che quest'inverno saranno decisamente aumentate di numero:ciglione::Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sempre per le Phal., più che gli sbalzi, il problema potrebbe essere la temperatura media. un abbassamentpo sensibile in autunno induce la fioritura, ma temperature costantemente troppo basse potrebbero essere dannose. qui sul forum ho visto passare una grande quantità di phalaenopsis malconce, e più o meno le cause ricorrenti mi sembrano troppa acqua, troppo freddo, poca luce. per altre orchi una temeratura bassa d'inverno potrebbe anche essere favorevole. dovresti distinguere tra pianta e pianta.
 

Sasti

Florello
sempre per le Phal., più che gli sbalzi, il problema potrebbe essere la temperatura media. un abbassamentpo sensibile in autunno induce la fioritura, ma temperature costantemente troppo basse potrebbero essere dannose. qui sul forum ho visto passare una grande quantità di phalaenopsis malconce, e più o meno le cause ricorrenti mi sembrano troppa acqua, troppo freddo, poca luce. per altre orchi una temeratura bassa d'inverno potrebbe anche essere favorevole. dovresti distinguere tra pianta e pianta.

grazie di nuovo, non finisco mai d'imparare.......senti, visto che sei cosi' competente, perche' non butti un occhio a scoperte sgradevoli? ho un problemino con un substrato di cui non so che farmene........magari mi puoi consigliare.....
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Dopo tutto il putiferio che ho scatenato con le mie temperature "invernali", siamo di nuovo a 25° di giorno e 18-20 di notte, quindi per il momento pericolo rientrato! Però almeno ho sentito parecchie cosette interessanti: ne farò tesore! Grazie a tutti!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Da anni in zona giorno uso la stufa a legna (più economica e dà un calore più ...... caldo, se mi passate il termine!).
Sono proprio d'accordo, in zona giorno noi andiamo a camino... :love:
cvberphal ha scritto:
mi preoccupa soprattutto il tasso di umidità, che con la stufa scende praticamente a 0!

Hai provato a tenere fisso un tegame largo, pieno d'acqua, sulla stufa a legna?
Si libera una bella quantità di vapore che migliora il tasso d'umidità ambientale utile per orchi e per cristiani... :ciglione: :eek:k07:
 
Alto