• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature orchidee

fiorella-33078

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un grosso problema con le annaffiature nel senso che tutte le orchidee che ho comprato credo che mi siano morte per questo.
Ora ho una dendrobium che ormai ha sfiorito. la metto a bagno per 10 min ogni 10 giorni. Continuo così?
ma in genere la regola delle 10e10 è valida?tutte le altre mi sono marcite (phalenopsis, cambria, dendrobium), anche se le annaffiature erano più diradate, diciamo ogni 15 giorni.
C'è qualcuno che sa darmi consigli efficaci?
Altro problema:ho notato che la punta delle foglie della dendrobium hanno assunto un colore rossastro/marrone. Cosa significa?
Amo le orchidee, ma mi sento veramente delusa perchè non trovo il metodo giusto, almeno per farle sopravvivere...

FIO
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio se riuscissi a postare una foto cosi sapremo consigliarti meglio sul dendro .. la punta delle foglie e secca ?
Per le annaffiature non ce una regola .. bisogna vedere come e messo il substrato , le orchidee in generale si annaffiano per immersione ogni volta che le radici diventano color argento chiaro e il bark e asciutto ,.. dove il vaso non e trasparente io mi regolo dal peso del vaso …

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
come dice caterina non ci sono regole uguali per tutte. ogni specia ha le sue esigenze.
per quanto riguarda il dendrobium dato che ce ne sono tanti tipi diversi prima didirti come ti devi regolare bisognerebbe sapere che specie di dendrobium è.
se non lo sai posta una foto così vediamo di aiutarti sia per le annaffiaturesia per le macchie sulle foglie.
:Saluto:
 

fiorella-33078

Aspirante Giardinauta
da quello che ho capito io e facendo un pò di ricerche mi sembra che sia una dendrobium phalenopsis...esiste?fa dei bei fiori bianchi leggermente tendenti al verde chiaro.è molto comune nei vivai.
purtroppo ormai è sfiorita però mi ha appena fatto una piccola piantina dal terreno!sono così contenta...
mi spiace ma non ho una digitale e con il telefonino non viene bene questa sfumatura che c'è sulla punta delle foglie.
Per rispondere a Caterina volevo dirle che fortunatamente la punta non è secca e che di solito con la phalenopsis riesco a vedere come sono le radici perchè sono grosse, ma queste sono molto fini e bianche.
Io mi atterei ad una serie di immersione ogni 10/15 giorni per 10 min, visto che ormai ha sfiorito e andiamo in autonno. che ne dite?
Grazie a tutte per avermi risposto:)

FIO
 

Aussie

Guru Giardinauta
Benvenuta, Fiorella!
Se il tuo è, come sembrerebbe, un Dendrobium Phalaenopsis necessita delle stesse cure di una Phalaenopsis e cioè buona luce ma non diretta e acqua 1 volta ogni 7-10 gg.. Pur non avendo bisogno di un periodo di riposo, è consigliabile diradare leggermente le annaffiature nel periodo invernale.

Per le altre orchidee quoto quello che ti è stato detto, ogni genere ha necessità proprie e non si può generalizzare. Ti consiglio di cercare nelle FAQ, vedrai che troverai tante informazioni al riguardo.
Buona coltivazione!:)
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
anche la mia phal ha delle sfumature rosse sul bordo delle foglie! credo sia normale.
per le innaffiature se hai il vaso trasparente è meglio controllare il colore delle radici: quanto da verdi diventano grigiastre è tempo di innaffiare!
la mia la annaffio davvero di rado, però c'è da dire che ogni mattina spruzzo le radici superficiali!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,allora il dendrobium phalaenopsisè una pianta che da tantissime soddisfazioni ed èdi poche esigenze.
come ti ha detto aussie regolati come per le phalaenopsis. ogni10/15 gg potrebbe andar bene d'inverno. adesso è troppo poco è correresti il rischio difar seccare le radici. i miei li ho messi su zattera quindi mi è facile capire quando hanno sete. il tuo se è in vaso cerca di regolarti dal peso del vaso. quanto più è leggero quanto più ha sete. per il colore rossastro ai bordi delle foglie è tutto ok. per qualsiasi altra cosa siamo qui.:Saluto::Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Leggendo mi era sembrato di capire che quando sulle foglie appaiono delle venature rosse, c'è la carenza di qualche elemento nutritivo. Non ricordo se fosse azoto, potassio o fosforo.... questa pianta per caso la concimi?
 

fiorella-33078

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete stati gentilissimi!
credo di aver raggiunto informazioni sufficienti e farò tesoro dei consigli che mi avete dato.
Ora so di poter contare su qualcuno, perchè amo troppo questi fiori!

Ah un ultimo consiglio: è vero che non bisogna dare acqua del rubinetto perchè troppo calcarea (almeno per alcune specie), ma sarebbe meglio quella delle bottiglie?
Grazie a presto:)

FIO
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
L’acqua del rubinetto e in generale troppo calcarea , dovresti annaffiare con acqua demineralizzata , proveniente da osmosi inversa (facilmente reperibile nei negozi dove vendono i acquari ) o piovana .. :eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Fiorella,

l'unica vera regola per le annaffiature è "annaffiare quando serve"
Se si parte da quest'idea è quasi una certezza che la regola di annaffiare a cadenze da calendario non è la cosa migliore.

Per le Phalaenopsis e anche i dendrobium Phalaenopsis bisogna aspettare che il substrato sia quasi asciutto.
il tempo che trascorre tra un annaffiatura e l'altra è molto variabile in base alle temperature, alla luce, all'umidità, allasituazione metereologica, al tipo di substrato ecc...
in piena estate a volte è necessario annaffiare anche 2 volte alla settimana (specialmente se le piante stanno all'aperto) in inverno invece possonopassare anche più di 2 settimane tra un annaffiatura e l'altra.

Per capire quando annaffiare puoi osservare il colore delle radici o soppesare il vaso (quando è leggero vuol dire che serve annaffiare)
con un po di esperienza ci prendi la mano.

Per quanto riguarda l'acqua conviene evitare quella troppo calcarea che danneggia le radici e ti consiglio di raccogliere l'acqua piovana e/o usare acqua da osmosi.
 
Alto