• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre domande per 5 orchidee :-)

blackmamba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo per porre tre domande riguardo alcune mie orchidee.

Premesso che:
- Le tengo in una camera dove la temperatura oscilla tra i 16/18 gradi.
- Lámbiebnte é sempre abbastanza umido
- Non hanno luce diretta
- Mai avuto problemi di fioritura con le altre orchidee

Grazie a tutti e buona giornata :)

1. Lo scorso settembre mio marito mi ha regalato tre piccole orchidee speciali da far crescere. Per il momento stanno bene, crescono e stanno anche mettendo nuove foglie. La mia domanda é quando bisogna spostarle in un vaso piú grande senza fare danni? Qualche indicazione?




2. Ho questa orchidea che ha prodotto un intero nuovo blocco con foglie verdissime e belle toste (sulla destra), ma nessuna ombra di fiori... a cosa puó essere dovuto? Devo prendere qualche provvedimento (es. rinvasare, tagliare, ecc)?


3. Questa phalenophsis ha iniziato a fare fiori e radici su un ramo... che devo fare? Come rimediare?
 

Allegati

  • unnamed (4).jpg
    unnamed (4).jpg
    395,9 KB · Visite: 15
  • unnamed (3).jpg
    unnamed (3).jpg
    338,6 KB · Visite: 15
  • unnamed (1).jpg
    unnamed (1).jpg
    353,5 KB · Visite: 14
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    215,8 KB · Visite: 15

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

vi scrivo per porre tre domande riguardo alcune mie orchidee.

Premesso che:
- Le tengo in una camera dove la temperatura oscilla tra i 16/18 gradi.
- Lámbiebnte é sempre abbastanza umido
- Non hanno luce diretta
- Mai avuto problemi di fioritura con le altre orchidee

Grazie a tutti e buona giornata :)

1. Lo scorso settembre mio marito mi ha regalato tre piccole orchidee speciali da far crescere. Per il momento stanno bene, crescono e stanno anche mettendo nuove foglie. La mia domanda é quando bisogna spostarle in un vaso piú grande senza fare danni? Qualche indicazione?




2. Ho questa orchidea che ha prodotto un intero nuovo blocco con foglie verdissime e belle toste (sulla destra), ma nessuna ombra di fiori... a cosa puó essere dovuto? Devo prendere qualche provvedimento (es. rinvasare, tagliare, ecc)?


3. Questa phalenophsis ha iniziato a fare fiori e radici su un ramo... che devo fare? Come rimediare?
1° foto a sinistra: lamasdevallia vuole pochissima luce e terreno mai asciutto molta umidità e clima fresco, può stare in quel vaso per anni, angraecum bagnare appena si asciuga il composto, luminosità ma mai sole diretto,il vaso va bene x anni, laelia purpurata vuolemeno acqua e tantissima luce per fiorire, sbalzo termico fra giorno e notte, si rinvasa quando i nuovi bulbi usciranno dal vaso
2° foto dendrobium, molta luce acqua ogni 15 giorni circa lasciarlo nel vaso finchè questo riesce a contenerlo
3°foto la phalaenopsis sta producendo un keiki, cioè sta "partorendo", quando questi emetterà radichette lumghe qualche centometro potrà essere staccato dalla pianta madre e rinvasato singolarmente
fatti regalare da tuo marito questo libro https://www.ibs.it/orchidee-libro-v...MIn5-22PCl7wIVyOR3Ch1pSg8SEAQYBSABEgKv5_D_BwE, va bene per iniziare
 

blackmamba

Aspirante Giardinauta
1° foto a sinistra: lamasdevallia vuole pochissima luce e terreno mai asciutto molta umidità e clima fresco, può stare in quel vaso per anni, angraecum bagnare appena si asciuga il composto, luminosità ma mai sole diretto,il vaso va bene x anni, laelia purpurata vuolemeno acqua e tantissima luce per fiorire, sbalzo termico fra giorno e notte, si rinvasa quando i nuovi bulbi usciranno dal vaso
2° foto dendrobium, molta luce acqua ogni 15 giorni circa lasciarlo nel vaso finchè questo riesce a contenerlo
3°foto la phalaenopsis sta producendo un keiki, cioè sta "partorendo", quando questi emetterà radichette lumghe qualche centometro potrà essere staccato dalla pianta madre e rinvasato singolarmente
fatti regalare da tuo marito questo libro https://www.ibs.it/orchidee-libro-v...MIn5-22PCl7wIVyOR3Ch1pSg8SEAQYBSABEgKv5_D_BwE, va bene per iniziare
Preciso! Grazie!
 
Alto