Ciao a tutti,
all'esterno ho ancora qualche orchidea, e non so proprio quando rincasarle...
vorrei qualche opinione.
Abito in Alto Adige. Di giorno le temperature sono abbastanza calde ed é abbastanza soleggiato...ma di notte dalle mie parti si arriva anche tra gli 8-10 gradi.
Per ora all'esterno ho le seguenti orchidee:
2 Cattleye
1 Dendrobium
1 Dentrobium Phalenopsis (mi sa che per lui é il tempo di tornare a casina)
1 Oncidium
Posso aspettare ancora un po per rincasarli oppure inizio gradualmente?
li rincaso tutti assieme o magari mi conviene rincasare prima il Dendrobium e l'oncidium, e per le cattleye aspetto che si arrivi a 4-5 gradi di temperatura minima?
Quando le posizioneró a casanon avró tantissimo spazio.
Secondo voi quali di queste orchidee potranno vivere meglio esposti ad una finestra non molto luminosa?
La finestra piú luminosa di cui dispongo al momento é quella di camera mia. Dispongo anche della finestra di un bagno che peró non riceve sole diretto (se non per una mezz'oretta nel tardo pomeriggio) e per tutta la mattina é un po all'ombra...
Al momento in camera mia ho diverse Phalenopsis... eventualmente potrei spostare le Phal in bagno anche se riceverebbero meno luce?
Mamma mia quanti dubbi
é chquesto é il primo inverno che ho cosí tante orchidee...
ne ho comprate troppe quest'estate. Fortunatamente quelle che proprio non riesco a sistemare le posso portare in ufficio
all'esterno ho ancora qualche orchidea, e non so proprio quando rincasarle...
vorrei qualche opinione.
Abito in Alto Adige. Di giorno le temperature sono abbastanza calde ed é abbastanza soleggiato...ma di notte dalle mie parti si arriva anche tra gli 8-10 gradi.
Per ora all'esterno ho le seguenti orchidee:
2 Cattleye
1 Dendrobium
1 Dentrobium Phalenopsis (mi sa che per lui é il tempo di tornare a casina)
1 Oncidium
Posso aspettare ancora un po per rincasarli oppure inizio gradualmente?
li rincaso tutti assieme o magari mi conviene rincasare prima il Dendrobium e l'oncidium, e per le cattleye aspetto che si arrivi a 4-5 gradi di temperatura minima?
Quando le posizioneró a casanon avró tantissimo spazio.
Secondo voi quali di queste orchidee potranno vivere meglio esposti ad una finestra non molto luminosa?
La finestra piú luminosa di cui dispongo al momento é quella di camera mia. Dispongo anche della finestra di un bagno che peró non riceve sole diretto (se non per una mezz'oretta nel tardo pomeriggio) e per tutta la mattina é un po all'ombra...
Al momento in camera mia ho diverse Phalenopsis... eventualmente potrei spostare le Phal in bagno anche se riceverebbero meno luce?
Mamma mia quanti dubbi
é chquesto é il primo inverno che ho cosí tante orchidee...
ne ho comprate troppe quest'estate. Fortunatamente quelle che proprio non riesco a sistemare le posso portare in ufficio