• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rilassarsi con il giardinaggio

elleboro

Florello
a me, e da sempre, accade tutto il contrario di quello che dite Voi. A me la stanchezza fisica blocca l'attività del cervello. (ammesso che ci sia..).

S

SEBBY

Guest
Condivido le esperienze di tutti voi.....

Il giardino è un toccasana: se sono triste mi rassereno, se sono arrabbiata mi calmo, se non ho voglia di far niente mi stendo sull'erba e guardo il cielo, se sono piena di energie.....riesco a spendercele tutte in un paio di ore!!

Mi diverte fare progetti nella mia mente, anche se poi, in pratica rivoluziono sempre tutto. :martello:

Comunque, negli anni, ho ristretto di molto le mie scelte: all'inizio ero onnivora, volevo qualsiasi pianta, mi innamoravo di ogni fiore, seme, foglia che vedevo, per poi scoprire che non avevo il posto adatto, non avevo il tempo da dedicare alla nuova arrivata e, con le piante difficili, era troppo macchinoso starci dietro (terricci, trattamenti, esposizione.....:squint:).

Oggi mi accontento di molte meno specie, ogni tanto ancora sperimento ma a ragion veduta, conosco di più le piante e quando vado in un vivaio mi innamoro sempre, ma raramente porto a casa se so di non poterle sistemare a dovere (sono troppe quelle che ho sulla coscienza!!!!:storto: ).......

Ho rinunciato per esempio, negli anni, a tutte le annuali (vasi, innaffiature, togliere i fiori secchi.....troppo lavoro!!!), preferisco erbacee perenni rustiche e arbusti e inoltre, avendo problemi cronici di acqua, scelgo ormai quelle piante che se la "cavano" da sole!!!

Inoltre, apprezzo sempre di più quello che Madre Natura fa per noi: a volte le piante selvatiche sono belle quanto quelle coltivate e spesso le parti incolte mi riservano delle soddisfazioni maggiori di quelle curate!!!! (il che la dice lunga sulle mie capacità :martello: )

Questo ha ridotto notevolmente il mio impegno......:eek:k07:

Markino

Giardinauta Senior
Riuscire ad abbinare relax al giardinaggio e' una cosa molto difficile!

esistono due categorie di propietari di giardini.

1: Quelli che posseggono un giardino e che hanno un giardiniere a pagamento che fanno tutto il lavoro. Tipo il padrone di casa di Magum PI che aveva il giardiniere che teneva in ordine tutto quel parco nelle Hawaii e lui solo passava il tempo ad "accudire le rose".

2: Quelli che fanno tutto da soli.

Non c'e ombra di dubbio che per i proprietari dei giardini della prima categoria sia molto semplice rilassarsi passando un po' di tempo libero in giardino ogni qual volta essi lo desiderano, mentre e' molto piu' difficile rilassarsi se si fa parte della seconda categoria, perche' il giardinaggio diventa un dovere come pulire la cucina giorno.

Mapi, se come me, hai la sfortuna (per me la fortuna) di far parte della seconda categoria devi imparare a crearti un giardino a misura del tuo tempo.
Cerco di farti capire meglio cio' che intendo dire.
Il mio vicino, appartenente alla prima categoria, ha un giardino bellissimo, pieno di moltissime piante, alberi, fiori. Ha impiegato solo qualche mese per realizzarlo. Il tempo necessario per trovare una ditta, spiegarli come deve essere il giardino, pagare le piante e guardare come le piante crescono e vengono curate dalla stessa impresa di giardinaggio.
Il mio giardino sara' prono forse tra una 10 di anni. Questo perche' lo ampliamo anno dopo anno, anzi meglio, giorno dopo giorno, cercando di capire cosa e quanto siamo in grado di accudire. Grazie al forum ho in mente moltissime piante che vorrei aggiungere al mio giardino pero' non le ho ancora aggiunte perche' ogni pianta ha bisogno di cure, attenzione e quindi ha bisogno di tempo.
Abbiamo iniziato con avendo solo il prato, la siepe si thuje (sono circa 200), una piccola siepe di bosso che delimita l'ingresso del vialetto di casa (sono circa 30 pinatine), 3 ortensie e 5 alberi da frutto. Quindi come lavoro avevo solo la manutenzione del prato (taglio, concimazione e areeggiatura) e la concimazione delle restanti piante. ho inoltre l'impianto di irrigazione automatico e quindi non sono costretto ad innaffiare il giardino di continuo. Poi abbiamo aggiunto delle clematis, delle lonicere, dei rododendri, un'azalia, 1 hybyscus, delle rose e 1 magnolia. Tutte le piante che sono state aggiunte le abbiamo aggiunte in modo da trovare il proprio equilibrio all'interno del giardino e all'interno delle mie possibilita'.
Adoro passare il mio tempo libero in giardino, sempre meglio che stare in casa a guardare la TV, pero' e' il giardino che deve vivere per me e non io che devo vivere per il mio giardino. Io cerco di essere solo l'ago della bilancia tra la cattiva e buona salute del mio giardino.
Secondo me dovresti cercare di capire quali sono i motivi e le piante che ti costringono a lavorare troppo nel tuo giardino. Forse hai troppe piante che richiedono una cura particolare. Forse dovresti dovresti eliminarne alcune oppure scegliere delle piante meno esigenti. Insomma devi cercare di trovare l'equilibrio tra il tuo giardino e le tue possibilita'. Se lo trovi sono sicuro che riuscirai anche a rilassarti facendo giardinaggio.

Mamma mia... ho quanto ho scritto! :confuso: :D

:Saluto:

M

mapi56

Guest
sapete che vi dico? :flower:

questo post che ho messo mi è piaciuto tanto, anzi mi sono piaciute tanto le risposte che mi avete dato, in fondo era quello che volevo sentire dirmi.

E' proprio vero siamo tutti sulle stessa onda :lol:

RosaeViola

Master Florello
Non mi piacerebbe avere il giardiniere...meglio sangue, sudore e lacrime miei che non un "prodotto cotto" da altri e "mangiato" da me.

M

mapi56

Guest
no un giardiniere

proprio no, ma una persona che mi aiuti nelle mansioni piu faticose magari quello si.

Nel senso che le cose che mi piacciono fare (anche un po faticose) le lascerei per me ed altre le delegherei volentieri, insomma zappettare il terreno per renderlo morbido potrei pure delegare....

Raccogliere erbacce (sono allergica alla parietaria) potrei delegarlo molto volentieri, a proposito vi ho mai raccontanto che una volta per raccogliere proprio la parietaria che cresce sul muretto del giardino, poi sono dovuta correre al pronto soccorso con una crisi di respirazione che mi aveva occluso tutta la gola, tre flebo e punture varie a malapena mi sono bastate, da quel giorno, ho deciso che avrei delegato quel compitino....

per non dirvi che quando mi prende brutto vado ugualmente nel giardino ma con il naso che cola, cola, cola, cola ,cola.

Ma forse stiamo andando OT.

Bia

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Non mi piacerebbe avere il giardiniere...meglio sangue, sudore e lacrime miei che non un "prodotto cotto" da altri e "mangiato" da me.

Hai perfettamente ragione Rosa, ti quoto assolutamente. Se non sento su di me la fatica del lavoro fatto, non riesco a godermi a pieno i risultati. E' come se non li sentissi veramente miei.

Questo in tutte le cose che faccio, anche ... la cucina. Così torno alle tue parole. Ho cucinato per 18 persone due settimane fa, due giorni di lavoro a preparare e cinque a rimettere a posto. Ma l'unica cosa pronta che ho comperato è stata .... la maionese per le salse. Ho ricevuto valanghe di complimenti, me li sono meritati, devo dire :D ma mi hanno resa molto molto felice.

E così se si apre il fiore di un'orchidea, oppure se stanno crescendo i bulbi degli amaryllis (con tanti fiori in preparazione), e così' per gli anemoni che - sbagliato stagione - sono spuntati a metà ottobre, li ho piantati, annaffiati, curati proprio io. Sai che soddisfazione:hands13: !!!!!

Quando torno a casa dal lavoro, a qualsiasi ora sia (io faccio i turni), do un bacio a mio marito (se è a casa), una coccola al gatto e passo in rassegna tutte le orchi e gli amaryllis in casa.... Tutto va bene, sto in pace con il mondo... E' tanto facile....

R

riverviolet

Guest
Come lo sport, sudore e successi o fallimenti.
Nello sport è quasi più bello gareggiare che arrivare, sudare che smettere e credo che il giardinaggio, sebbene il termine a parer mio lascia un po' a desiderare, crea lo stesso tipo di adrenalina positiva, con qualcosa in più, l'auto-confronto e un rapporto con qualcosa di vivo.
:)

elleboro

Florello
non vi seguo. Per qualche anno ho avuto un giardiniere ma solo due mezze giornate al mese. Adesso non l'ho più perchè sono in pensione e i soldi mi servono per altro. Ma avere un giardiniere non significa demandargli tutto, bensi demandargli tutte le cose che non piacciono.e se, d'estate si sta via 3 settimane, al ritorno si trova un giardino e non una giungla di erbacce... francamente in questo non vi capisco.

Alto