Riuscire ad abbinare relax al giardinaggio e' una cosa molto difficile!
esistono due categorie di propietari di giardini.
1: Quelli che posseggono un giardino e che hanno un giardiniere a pagamento che fanno tutto il lavoro. Tipo il padrone di casa di Magum PI che aveva il giardiniere che teneva in ordine tutto quel parco nelle Hawaii e lui solo passava il tempo ad "accudire le rose".
2: Quelli che fanno tutto da soli.
Non c'e ombra di dubbio che per i proprietari dei giardini della prima categoria sia molto semplice rilassarsi passando un po' di tempo libero in giardino ogni qual volta essi lo desiderano, mentre e' molto piu' difficile rilassarsi se si fa parte della seconda categoria, perche' il giardinaggio diventa un dovere come pulire la cucina giorno.
Mapi, se come me, hai la sfortuna (per me la fortuna) di far parte della seconda categoria devi imparare a crearti un giardino a misura del tuo tempo.
Cerco di farti capire meglio cio' che intendo dire.
Il mio vicino, appartenente alla prima categoria, ha un giardino bellissimo, pieno di moltissime piante, alberi, fiori. Ha impiegato solo qualche mese per realizzarlo. Il tempo necessario per trovare una ditta, spiegarli come deve essere il giardino, pagare le piante e guardare come le piante crescono e vengono curate dalla stessa impresa di giardinaggio.
Il mio giardino sara' prono forse tra una 10 di anni. Questo perche' lo ampliamo anno dopo anno, anzi meglio, giorno dopo giorno, cercando di capire cosa e quanto siamo in grado di accudire. Grazie al forum ho in mente moltissime piante che vorrei aggiungere al mio giardino pero' non le ho ancora aggiunte perche' ogni pianta ha bisogno di cure, attenzione e quindi ha bisogno di tempo.
Abbiamo iniziato con avendo solo il prato, la siepe si thuje (sono circa 200), una piccola siepe di bosso che delimita l'ingresso del vialetto di casa (sono circa 30 pinatine), 3 ortensie e 5 alberi da frutto. Quindi come lavoro avevo solo la manutenzione del prato (taglio, concimazione e areeggiatura) e la concimazione delle restanti piante. ho inoltre l'impianto di irrigazione automatico e quindi non sono costretto ad innaffiare il giardino di continuo. Poi abbiamo aggiunto delle clematis, delle lonicere, dei rododendri, un'azalia, 1 hybyscus, delle rose e 1 magnolia. Tutte le piante che sono state aggiunte le abbiamo aggiunte in modo da trovare il proprio equilibrio all'interno del giardino e all'interno delle mie possibilita'.
Adoro passare il mio tempo libero in giardino, sempre meglio che stare in casa a guardare la TV, pero' e' il giardino che deve vivere per me e non io che devo vivere per il mio giardino. Io cerco di essere solo l'ago della bilancia tra la cattiva e buona salute del mio giardino.
Secondo me dovresti cercare di capire quali sono i motivi e le piante che ti costringono a lavorare troppo nel tuo giardino. Forse hai troppe piante che richiedono una cura particolare. Forse dovresti dovresti eliminarne alcune oppure scegliere delle piante meno esigenti. Insomma devi cercare di trovare l'equilibrio tra il tuo giardino e le tue possibilita'. Se lo trovi sono sicuro che riuscirai anche a rilassarti facendo giardinaggio.
Mamma mia... ho quanto ho scritto! :confuso:
:Saluto: