l'ambiente (e il modo in cui lo trattiamo) è talmente intrecciato con la nostra vita e i nostri valori che vedo difficile il rispetto / la cura verso tutti gli uomini se non c'è una analoga predisposizione costruttiva verso il posto in cui viviamo...
il concetto è perfetto, è l'applicazione che in genere deraglia in estremizzazioni o semplicemente in interventi sbagliati
l'uso di determinati pesticidi, ha permesso di sfamare persone che altrimenti sarebbero morte di fame
l'uso dei cereali come biocombustibile ha ridotto la capacità di accedere al cibo a molti poverissimi per l'aumento del prezzo di questi prodotti
quindi è etico/ecologico usare i biocarburanti oppure no?
o forse dovevamo distribuire molti anticoncezionali in modo da ridimensionare negli anni quelle popolazioni povere???? (ovviamente sto estremizzando)
scendiamo sul "banale giardinaggio privato
personalmente uso malvolentieri i pesticidi in genere solo perchè non ho ben chiaro quanto facciano male a me, in diretta se respiro profondamente mentre distribuisco o se cascano sulle fragoline quasi mature lì vicine
se mi dicessero che il napalm(l'equivalente per le bestiacce) facesse estinguere tutte le lumache nel raggio di 500 mt dal mio giardino, giuro lo utilizzerei...
tanto anche se mi intossica le prime fragoline, finchè ci sono le lumache io non ne mangio perchè arrivano prima loro!!
passiamo all'eticità relativa ad azioni non necessarie
quanto è etico seminare, ripiantare, commercializzare, farne morire metà sugli scaffali far comperare alla gente piante che per il 90% faranno morire in meno di un mese...
quanto è etico spedire una pianta da 10 cent che viaggerà con un corriere e inquinerà? (anche se usasse un mezzo elettrico visto che la corrente in italia si produce per gran parte con centrali che utilizzano combustibili fossili)
quanto è etico torturare una pianta per farne un bonsai?
probabilmente è etico quanto potare una siepe, lo facciamo solo per mero gusto estetico personale
potare e indirizzare le rose a primavera
potare gli oleandri quando si allargano
imbacchettare il pomodoro ed eliminare le femminielle o i ricacci come li chiamiamo qui
cimare i crisantemi per avere il fiorellone singolo
sbocciolare le camelie
se possiamo far finta di dire che i pomodori ce li dobbiamo mangiare... non è così per le rose o la siepe
quindi chi fa bonsai non fa nulla di meno etico di chi coltiva le rose o no?
siamo tutti colpevoli, solo per il fatto che respiriamo
oggi come oggi manco l'attenuante di fare da concime quando non ci saremo più abbiamo