• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare prato

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: ho bisogno di un consiglio. Avrei un piccolo prato di circa 40 mq da rifare, x i miei gusti, da cima a fondo. C'è dell'erba di 2 colori, zone secche e credo morte (frutto di una risemina mal riuscita), tantissime erbacce infestanti che crescono a più non posso. Da inesperta in materia vi chiedo: come devo agire adesso? quali sono le cose da fare?diserbare, ecc...grazie a tutti ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovresti diserbare subito con un prodotto a base di glifosate, quando avrà fatto effetto rivolti tutto e ci mescoli assieme qualche sacco di terriccio per prati e livelli, bagni il terreno affinchè si assesti e germoglino le infestanti rimaste, passate un paio di settimane disebi nuovamente ed attendi che faccia effetto. Arrivato circa metà settembre livelli il tutto e copri/smussi i dossi/avvallamenti frutto dell'assestamento quindi semini e spargi del concime starter bagni leggermene avendo cura nei giorni successivi di mantenere sempre umido lo strato superficiale del terreno.

cigolo
 

Alberto86

Aspirante Giardinauta
Se volessi dedicare un pezzo del giardino a un piccolo orticino, seguo la stessa procedura senza però seminare?
Giusto?

Scusate l'ingnoranza.
Alberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volendo si, tuttavia considerato il fatto che gli ortaggi li mangerai ed il prato no, nonostante il glifosate sia una sostanza ritenuta sicura e che si degrada in fretta senza lasciare residui, io eviterei di utilizzarlo sulla porzione che dedicherai all'orto; inoltre potresti risparmiare qualcosa utilizzando del terriccio universale al posto di quello per prati qualora vi fosse la necessità di aggiustare il terreno del futuro orto.

cigolo
 

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Ripensandoci: se invece di diserbare chimicamente rivoltassi tutto a suon di vanga ed estirpassi le erbacce alla radice?per poi riseminare a settembre?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certo che puoi, metti in conto però che farai più fatica a rivoltarlo, avrai più materiale da smaltire e molte più infestanti che germoglieranno assieme alla tua nuova erba.

cigolo
 

Alberto86

Aspirante Giardinauta
ma se si rivolta il terrendo togliendo le erbacce ecc... non conviene lo stesso diserbare? in modo che se rimane qualcosa muore!
 

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra gentilezza: già vangato e rivoltato tutto il terreno, l'erba rimasta è molto poca e mischiata alla terra. Prossimi passaggi? può essere utile adesso un diserbante x far morire le eventuali radici rimaste? oppure concimo x far crescere le infestanti e fra un paio di settimane diserbo? per settembre ce la posso fare a seminare?grazie in anticipo :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti serve la foglia della pianta per diserbare, non la radice. I diserbanti che uccidono le radici precluderanno la futura semina in quanto persistono nel terreno, quindi adesso meglio se lo bagni per farlo assestare, nascere le infestanti, e far crescere quanto rimasto in vita nel terreno, verso fine mese diserba con un prodotto a base di glifosate (che agisce sulle foglie e non inquina il terreno) e dopo una decna di giorni semina distribuendo al contempo anche del cocime starter.

cigolo
 

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Grazie mille..il problema infatti adesso è proprio assestare e livellare il terreno, e senza quella specie di rullo non so come fare...intanto grazie ancora
 
Alto