• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare le radici al cymby

stefaniab

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Ho un Cymbiudium da due anni. Durante l'estate ogni tanto perdeva una foglia, che diventava scura partendo dalla punta finchè non si seccava tutta, ma si è trattato di una decina di foglie in tutta l'estate. All'arrivo dell'inverno l'ho messo in casa e la cosa è diventata più frequente. Ho chioesto aiuto al forum e mi è stato detto che probabilmente avevo dato troppa acqua per cui ho praticamente sospeso le annaffiature ed anche le foglie sembravano seccarsi meno. Tuttavia ho notatro che la parte centrale della pianta (che ha complessivamente almeno 10/15 bulbi, molto fitti). era ormai quasi priva di foglie mentre la parte esterna sembrava messa meglio. Inoltre avevo letto che i bulbi devono essere mantenuti puliti da eventuale seccume per cui ho tolto la pianta dal vaso per pulire i bulbi ed eventualmente dividerli ma ho scoperto che le radici erano "vuote", praticamente secche. Bianche, come fossero normali, ma senza "polpa". tagliate, presentano un filino sottile sottile al centro e basta. Temo che i bulbi così possano morire, forse pè necessario fare in modo che producano altre radici. Come fare?
Grazie come sempre
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Ti dico cosa ho fatto io con un Cymbi che ho acquistato più o meno nelle stesse condizioni del tuo del tuo l’anno scorso ad aprile , ho pulito la pianta di tutte le radici secche (era rimasto con 2 radici piccole , veramente poche ) e lo rinvasato in solo bark (prima ho provato con bark e torba ma gli bulbi continuavano a marcire e cosi ho optato per solo bark) , fatto questo lo messo vicino alla finestra e non lo annaffiato per una settimana , dopo ho iniziato a trattarlo più o meno come una phal , visto che lo tenevo in casa e praticamente non aveva più le radici lo annaffiavo ogni volta che il bark era asciutto … nella bella stagione lo cacciato fuori e adesso dopo quasi un anno ha fatto un bel po’ di nuova vegetazione e anche parecchie radici (per vedere le radici ho sbirciato un po’ nel vaso togliendo un po’ di bark) .. ovviamente quest’ anno ha saltato la fioritura ma me lo aspettavo visto che sono abbastanza permalosi quando si tratta di rinvasi ..
Spero di esserti stata utile ..
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto