• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto o quasi tutto da rifare...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti.
Avevo un grande giardino, progettato con amore circa 12 anni fa.

Il punto focale erano dei grossi pini (altezza 20 e passa metri) piantati dal precedente proprietario.

Qualche settimana fa, tornando a casa da un fine settimana trascorso all'estero, ho scoperto che uno di questi pini (22mt di altezza e 187cm di circonferenza tronco alla base) era venuto giù come un fuscello. Spezzato alla base durante una notte di fortissimo vento.

Per fortuna pochissimi danni: certo, la chioma mi ha impedito l'accesso al cancello di ingresso per diversi giorni, certo, il gazebo è ridotto a ferraglie contorte, certo, alcuni gradini in tufo sono stati sbriciolati e alcune piante ridotte a frittata, ma non posso lamentarmi, visto che era l'unica pianta a pendere in direzione opposta alla casa.

Ho chiesto in Comune ed ho avuto l'autorizzazione ad eliminare altri 5 pini altrettanto grandi che però pendono verso la casa e che quindi, in caso di caduta, farebbero veramente danni incalcolabili.

Adesso però ho un giardino da ripensare. Avevo scelto piante da ombra e da mezz'ombra, dovrò ripiegare su piante da pieno sole e fare comunque i conti con le radici dei pini tagliati.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che, rispetto a quando ho impiantato il giardino la prima volta, ora ho un nuovo lavoro che mi tiene lontana da casa per praticamente tutta l'estate e non ho nessuno che possa provvedere ad innaffiare durante le mie prolungate assenze.

Devo ammettere di essere un pochino spaventata. Che dite, riuscirò a ricreare un giardino? 051 rid.jpg 003 (3) rid.jpg 018 (2) rid.jpg 051 rid.jpg 003 (3) rid.jpg 018 (2) rid.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia! per il pino...
Accipicchia! per tutta l'estate di non irrigazione...
Accipicchia! di ammirazione, se qualcuno ti saprà fornire una soluzione che non sia un giardino zen.... (sabbia, qualche pietra e righe fatte col rastrello....)
È ipotizzabile un giardiniere che venga almeno una volta a settimana, d'estate?
Almeno nei primi due anni? Se sì si potrebbe iniziare a ragionare su qualche albero che resti di dimensioni più contenute..... Ma nei primi due anni un po' d'acqua devono averla per forza....
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Monikk, il problema, irrigazione a parte, è che le aiuole avevano i pini come elemento centrale.
Adesso avranno un moncone di tronco rasoterra e una marea di radici...
Mi sa che mi toccherà mettere un bel vasone sui monconi dei tronchi, con un bel sottovaso profondo diversi centimetri e bottiglie piene capovolte per assicurare un po' di acqua... :(
 

monikk64

Fiorin Florello
Oppure cercare dei bei cespugli che ti piacciano da piantare tutt'intorno, che crescendo nascondano il ceppo....
Oppure chiamare un escavatorista, di quelli bravi.....
Tieni anche in considerazione le graminacee ornamentali.....
 
Alto