• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e rieccomi qui...

tano83

Apprendista Florello
Allora ragazzi, vi aggiorno un pò sulla stato delle mie due phal. Lo so, ci sarebbe bisogno di un pò di foto, ma le batterie non si caricano più, e quindi niente foto x ora..

Phal dai fiori bianchi: finalmente qualcosa si muove. Niente radici, nè fusti floreali, ma foglie!! Proprio in questi giorni sta crescendo, per la prima volta da quando ce l'ho, una bella fogliolina verde, e sorpresa delle sorprese, all'interno se ne intravede già un'altra in arrivo!! E pensate che la prima è ancora "piccola".
Unico neo, alcune foglie basali si sono un pò ingiallite, ma presumo sia fisiologico, che ne dite?

Phal dai fiori viola-fucsia moribonda comprata x san valentino: mi sta regalando le più grandi soddisfazioni. Ad ora il bollettino è questo:
-1 nuova foglia
-2 nuove radici...ancora piccoline, ma pur sempre nuove!! e in più da radici vecchie e quasi secche, stanno nascendo, sia in punta che lungo le radici, nuove radichette verdi..è un buon segno?
E la cosa più favolosa è che non ho fatto altro che sbatterla dietro una finestra esposta a nord (ovviamente letteralmente appiccicata al vetro), e nebulizzare ogni tanto (ma davvero ogni tanto, credetemi), il bark. Evito di innaffiarla nel vero senso della parola xchè avendo pochissime radici, non vorrei che il bark si inzuppasse facendola marcire. E sembra che gradisca il trattamento.
L'unica cosa che ogni tanto faccio x tenerla sotto controllo è svasarla per vedere se qualche altra radice è morta, se ci sono principi di muffe o funghi, e in qualcaso intervenire subito.
Unico neo: le foglie che aveva già da prima, continuano a non esere bellissime, sempre un pò cadenti e morbide, tranne quella centrale e quella nuova che sta crescendo. Ma considerando lo stato radicale, penso sia più che normale.

Oggi le metterò un pò fuori al balcone all'ombra per prendere aria fresca, penso se lo meritino, che dite?

Scusatemi per la prolissita degli interventi, ma a qualcuno dovevo pur comunicare tutte queste novità, noo??
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
tano le foglie stanno basse e moribonde perche è disidratata. ti consiglio di inafiare.
anche le orchi con problemi di marciumi per fargli ricrescere le radici si mettono su sfagno umido.
ti consiglierei se puoi di "imbustarla" cosi il microclima umido le aiuta a rimpolparsi!
 

tano83

Apprendista Florello
VEsna ma le radici le sta facendo, e anche tante...non penso ci sia bisogno di sfagno.
PEr le foglie, il problema è che quelle mi arrivarono che stavano già mezze disidratate, con le poche radici che ha, penso sia difficile vederle in forma...
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda per l'esperienza che ho con lazzara, phal con tutte le radici marcite (colpa di mia cognata), anche se radici sono poche e tu le metti sullo sfagno imbustata le radici crescono a vista d'occhio e le foglie magari nn diventerano mai come prima ma si rinpolpano notevolmente. basta che ridiventano turgide e non a orecchie d'asino e durino finche nn ti esca almeno un altra fogliolina aparte quella che ti sta nascendo adesso
 

tano83

Apprendista Florello
:squint:...mmm, quindi tu mi consigli di usare lo sfagno e di imbustare...
Non so, ho un pò di paura x eventuali marciumi, sopratutto adesso ceh sta cacciando la foglia e che sta facendo radici nuove...
 

elle61

Guru Giardinauta
Allora....
Non so darti consigli per le Phal, nonostante ne abbia diverse sono proprio una neofita, è andata alla grande se non le ho ancora uccise...

Ma leggere tutto, complice un bicchiere di vino in più (con i taglierini con le cozze...che ci bevi, acqua?)....mi rende...poetica??....

La phal con i fiori rosa-fucsia, quella che da bravo masochista ti sei regalato...sembra essere una metafora.

Resiste alle avversità, pur essendo malconcia ce la sta facendo, ce la farà, se tu continuerai a prenderti cura di lei...come il tuo cuore...

elle
 

lobelia

Florello Senior
Ma non avevi detto che la phal rosa aveva ripreso il turgore fogliare? Se la trovi di nuovo disidratata devi bagnare! Vabbè le vaporizzazioni ma siamo ad agosto: tu come ti sentiresti se, avendo sete, ti dessero acqua solo col contagocce?
Imbustarla con questo caldo non lo vedo molto sano. Piuttosto innaffia regolarmente, se ha radici ormai marcite (cioè vuote, completamente spiaccicabili al tatto) oppure secche (ovvero senza escrescenze verdi nuove lungo tutta la loro estensione), taglia, disinfetta e rinvasa.
Se lo stelo ha finito di fiorire o sta seccando taglia pure quello e concentrati sulla pianta. Meglio che faccia foglie e radici per la sua sopravvivenza che bei fiori fino ad una morte rapida....
Metti appena puoi una foto della base della pianta e del suo apparato radicale, (puoi farla anche col telefonino, se la digitale è scarica).
Non svasare per guardare in continuazione: le piantine non amano troppo essere sposticchiate e toccate nelle radici, una volta che hai sistemato le radici guaste e quelle secche, lascia che la tua orchidea viva tranquilla nel suo vaso tasparente.
insomma, meno le stai sul collo...ehm...colletto, meglio è!
Buona coltivazione, compaesano o quasi! (Sono foggiana, d'origine, trapiantata a Roma a 19 anni, spesso passavo per Manfredonia o facevo sù e giù per andare al mare a Siponto: salutami la mia bella Puglia!!!)
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Elle...decisamente poetica, si si...quel bicchiere di vino ha avuto effetti positivi :lol:

Lobelia...sei di foggia????? MA guarda un pò!! Ogni tanto si becca qualcuno della zona (almeno di origine). I tuoi compaesani continuano ancora a fare giù e su per andare a mare a Siponto :eek:k07:
PEr la phal si, è vero, aveva ripreso turgore, ma poi l'ha perso un pò...però vedendo la nascita della nuova foglia, ho pensato che l'acqua fosse sufficiente, dato che ha anche cacciato nuove radici...
Ammetto ultimamente di averla trascurata un pò x quanto riguarda le innaffiature, ma questo perchè sono sempre fuori casa dalla mattina alla sera...(sapete com'è ad agosto...)
ORa riprendo a curarla un pò di più, senza starle troppo sul colletto :martello:

ps: ok, non la svaso più...almeno tento...

pss: anche il cel con la fotocamera è fuori uso purtroppo...
 

mgrazia

Florello
concordo con Lobelia...con questo cldo non bagnarle ..si disidratano....pensa una mia cattleya pur bagnata non in posizione umidissima si sta disidratando...
non tutte le piante hanno uguale neccessità di acqua , come noi...alcuni bevono di più altri di meno...
MA IN ESTATE ...BEVIAMO TUTTI

se esci spesso bagna lameno un po' anche alla sera...con questo caldo..
non imbustare si brucerebbe tutto...troppo caldo
MA BAGNA E LE FOGLIE PASSALE CON SPUGNA BAGNATA...quando arrivi a casa magari assonnato e allegro ricordati della piccina.....
( o la vuoi punire...per qualcun altro....)

ciao ciao mg
 

tano83

Apprendista Florello
NO no mgrazia, non la voglio punire..anzi, voglio che diventi favolosa!
tranquilli tranquilli...le darò più acqua, sto già cominciando a renderle l'ambiente più umido..

Dopo aver visto spuntare foglie, e radici, ora mi manca solo vedere spuntare lo stelo floreale!! Speriamo accada presto...
Nel frattempo, ho trovato un fiorario a bari che vende delle phal favolose!!! Chissà quanto costano però...
 

elle61

Guru Giardinauta
Tranquilla Mgrazia, non vuole punirla...
Vuole trasformarla in un trionfo....e lo sarà!!!

Anche oggi vino buono...che ci posso fà, cucino così bene...il vino buono ci vuole...

elle
 
Alto