• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e rieccomi qui...

tano83

Apprendista Florello
Sotto consiglio di desi che mi ha beccato nella sezione delle cicciette, ritorno in questa favolosa sezione.
Non che non ci venissi più xchè non mi piacesse...ma semplicemente xchè fino a venerdì scorso avevo internet solo x 2 giorni a settimana (nei week end) e avevo poco tempo per girovagare come volevo...ora avrò internet a disposizione per tutta l'estate.
A dirla tutta poi vedere tutte le voste foto...le vostre eccezionali creature mi faceva morire di invidia:martello2...

Vi aggiorno sulle mie due orchi..entrambe due phal.
La prima ricevuta a dicembre per il mio compleanno, è sfiorita solamente la settimana scorsa (quindi praticamente 7 mesi di fiori sempre dallo stesso stelo), e considerate che da me arrivò già in fiore...una meraviglia di pianta. Ora ho tagliato il ramo..speriamo che cacci qualche getto laterale, ma ne dubito. Per il resto sta benone..verde, turgida...non mi ha fatto ancora nessuna nuova foglia nè radice, ma va bene così..

Passiamo alla seconda..la mia disperazione. Non so se ve la ricordate...la comprai a san valentino, un regalo x me stesso dato che ero stato appena lasciato dalla mia ragazza storica dopo 7 anni..pensate, aveva anche un bastoncino di legno col cuore in cima (da suicidio....). LA comprai appena la vidi..al supermercato.."amore"a prima vista. Tanti fiorellini viola-fucsia...sembrava in ottime condizioni ma...arrivo a casa, scarto e.. :eek::eek:..foglie disidratate, radici disidradate, la pianta era anche mezza storta e mezza fuori dal bark e non la si poteva addrizzare x via dei rami fioriferi (ben 2)...
Mi son detto: vabbè, vorrà acqua...e così faccio, nebulizzo, posizione luminosa, argilla espansa....ma niente la phal non si riprendeva...allora vado a controlalre le radici e...:eek::eek:..praticamente ne aveva pochissime e mezze marcie, molte erano fuori dal bark mezze secche...Delusissimo (doppiamente deluso..doveva essere un modo x svagare e in vece mi ha dato altri pensieri...9.90 euro buttati, mi dicevo..e quando sto a bari i soldi, come nel classico caso di studente universitario fuorisede, scarseggiano...), faccio l'unica cosa che potevo: taglio le radici malconcie (cioè quasi tutte), la sistemo nella migliore posizione possibile...e lì la lascio.
Stranamente è sopravissuta, i fiori hanno mantenuto, hanno fatto il loro ciclo..ho tagliato i rami, e entrambi mi hanno cacciato un getto laterale, ma....:eek:...casa mia a bari per lei da quando fa caldo è diventata un forno, comincia a disidratarsi sempre più, le foglie cominciano a seccarsi ( i fiori continuano a sbocciare..stranamente)...nebulizzo nebulizzo..ma nulla.
Venerdì ho lasciato bari, fino a fine agosto starò fisso a manfredonia, e allora la porto con me...sperando che a casa si riprenderà...
Cerco di sistemarla il più possibile dentro il bark, la metto dietro una finestra, e...:eek:...le foglie già si sono riprese!!! Molto più turgide!!! Wow...non me lo aspettavo...certo, delle 6 foglie oramai ne sono rimaste solo 3, di cui una mal messa..però è un inizio, no? E i fiori ancora resistono....

Bè..vi terrò aggiornati...tanto oramai starò ogni giorno a dirvi: wow, ma che belle orchidee che avete!!! Complimenti!!!..almeno finchè non avrò anche io qualcosa di decente da mostrarvi :martello: :lingua:

ciaooo...ps: sono tornato!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Hey Tano!!!! :Saluto::Saluto:
Che reportage... :embarrass Non riesci a mettere qualche fotina? :ciglione:
Non so che dire oltre a quello su MSN... aspettiamo qualche parere! :food:
 

mgrazia

Florello
mamm che clima a bari ed io che mi lamentavo per ui..

poverine certo troppo caldo e poca umidità


se vai a leggere il post delle vacanze..qualche idea per il futuro ri potrebbe esser utile

ciao mg
 

tano83

Apprendista Florello
eh eh..grazie mg!!!!
Il problema è che a bari non avevo il punto giusto..qui a manfredonia in 2 giorni si è già ripresa, e io la davo x spacciata...vediamo cosa accadrà!!!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
...la comprai a san valentino, un regalo x me stesso dato che ero stato appena lasciato dalla mia ragazza storica dopo 7 anni..pensate, aveva anche un bastoncino di legno col cuore in cima (da suicidio....).

Ma sei masochista !!! :crazy:


Bentornato :)

Se può consolarti anche io quando posto le foto delle mie piccole mi sento un po' in imbarazzo pensando alle meraviglie che si leggono qua... ma il bello di questo forum è che tutti fanno il massimo per farci sentire a nostro agio :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
bentornato!
aspettiamo cn ansia di vedere le foto della phal che hai salvato.
meno male che ha trovato te così è stata curata anzichè buttata!!:froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
grazie ad Emanuela e a miaoo...ragazzi nel pomeriggio posto la foto dei fiori della porella malconcia..
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..tano bentornato...

..io mi ricordavo delle tue ciccette..ma tu non ti facevi più vivo..cattivone!!!!

..aspetto le foto mi raccomando..smakkettoni!!!!
 

desi655

Florello
TANOOOOOOOOOOOOOO!!!!!Finalmente!!!!!bravo che hai segiuto il mio consiglio di ritornare a scrivere!!!!

Secondo me la tua orchidea di s.valentino ha fatto apposta ad essere stata ridotta cosi male...pensa se fosse stata bella...il pensiero della tua storia sarebbe ritonato,invece l'orchi era malconcia...in questo modo tutti i tuoi pensieri si sono rivolti verso di lei!!!

ora,appena puoi metti le foto che riusciamo a valutare meglio la situazione!!!

Piccolo ot:Se mai tra e marco dovesse capitare qualche cosa...non voglio sapere cosa riuscirebbe a comprare per dimenticare....
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
ecco i fiori della phal malconcia....

P6180025.jpg


al momento sono caduti anche quelli, proprio stamattina..però le foglie si stanno riprendendo....vediamo che succede...
Appena posso fotografo anche quelle...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certo che per essere malconcia..ha proprio dei bei fiorellini!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie silvia e spulky!!
Spero proprio che si riprenda!! LE foglie sono ridiventate turgide nel giro di un paio di giorni, effetto immediato direi!!
Spero solo che ora faccia vedere qualche passo avanti..chessò, una radicina, una fogliettina...ma non voglio esagerare, speriamo che campi per ora!!
 

eriqa

Florello
Ciao Tano, io non ti conosco bene ma comunque ti dico bentornato... e complimenti per la tua phal ha dei fiori molto belli...
 
Alto