Allora ragazzi, vi aggiorno un pò sulla stato delle mie due phal. Lo so, ci sarebbe bisogno di un pò di foto, ma le batterie non si caricano più, e quindi niente foto x ora..
Phal dai fiori bianchi: finalmente qualcosa si muove. Niente radici, nè fusti floreali, ma foglie!! Proprio in questi giorni sta crescendo, per la prima volta da quando ce l'ho, una bella fogliolina verde, e sorpresa delle sorprese, all'interno se ne intravede già un'altra in arrivo!! E pensate che la prima è ancora "piccola".
Unico neo, alcune foglie basali si sono un pò ingiallite, ma presumo sia fisiologico, che ne dite?
Phal dai fiori viola-fucsia moribonda comprata x san valentino: mi sta regalando le più grandi soddisfazioni. Ad ora il bollettino è questo:
-1 nuova foglia
-2 nuove radici...ancora piccoline, ma pur sempre nuove!! e in più da radici vecchie e quasi secche, stanno nascendo, sia in punta che lungo le radici, nuove radichette verdi..è un buon segno?
E la cosa più favolosa è che non ho fatto altro che sbatterla dietro una finestra esposta a nord (ovviamente letteralmente appiccicata al vetro), e nebulizzare ogni tanto (ma davvero ogni tanto, credetemi), il bark. Evito di innaffiarla nel vero senso della parola xchè avendo pochissime radici, non vorrei che il bark si inzuppasse facendola marcire. E sembra che gradisca il trattamento.
L'unica cosa che ogni tanto faccio x tenerla sotto controllo è svasarla per vedere se qualche altra radice è morta, se ci sono principi di muffe o funghi, e in qualcaso intervenire subito.
Unico neo: le foglie che aveva già da prima, continuano a non esere bellissime, sempre un pò cadenti e morbide, tranne quella centrale e quella nuova che sta crescendo. Ma considerando lo stato radicale, penso sia più che normale.
Oggi le metterò un pò fuori al balcone all'ombra per prendere aria fresca, penso se lo meritino, che dite?
Scusatemi per la prolissita degli interventi, ma a qualcuno dovevo pur comunicare tutte queste novità, noo??