• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il prato cambiando cultivar

GORMITA

Giardinauta
weeilaa popolo , un paio di domande, vorrei rifare il prato cambiando le varie cultivar che ho adesso e che non mi piacciono per due motivi , uno erba troppo fine e due troppo verde brillante. come posso fare senza usare il diserbo totale visto che ho delle piante di lamponi i quali fanno radici quasi in superficie e per non rischiare di farli fuori ?
mi piacerebbe avere un prato color verde scuro e foglia non fine e i semi che userei sono quelli della bottos ma sono indeciso tra questo: http://www.pratoerboso.org/product_info.php?products_id=441 e questo: http://www.pratoerboso.org/product_info.php?products_id=443 , il prato e' esposto dalla mattina alla sera al sole tranne una parte che lo e' fino intorno alle 13:00.
io avrei pensato di fare cosi' : taglio quasi a zero , poi non irrigo piu' fino a far seccare il tutto. qualche consiglio ?? grazie
PS : quest'anno niente phytium :hands13:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il glifosate agisce per via fogliare, il lampone non verrà intaccato, inoltre essendo un arbusto non credo sia nemmeno in grado di farlo fuori anche se un po di prodotto finisce sul fogliame. Detto ciò potresti sempre trattare col glifosate fino ad una certa distanza dai lamponi e togliere le zolle ancora verdi a ridosso.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
grz cicolo, le radici dei lamponi sono anche a distanza di metri, ogni tanto spunta un nuovo pollone nel prato, al di la di questo quale dei 2 prodotti della bottos che ho elencato sopra e' il migliore e con foglia piu' larga ?

tra l'atro nel sito della bottos ( http://www.bottos1848.com/?page_id=857 ) dice che ce' una varieta' di festuca inferno, ma nella scheda tecnica ( http://www.bottos1848.com/it/download/mastergreen/Master green Royal blue 2011.pdf ) non ce' nel miscuglio....va a capire !!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quale dei 2 prodotti della bottos che ho elencato sopra e' il migliore e con foglia piu' larga ?
Il royal blue ha lamina più spessa e dovrebbe anche essere più scuro.
tra l'atro nel sito della bottos ( http://www.bottos1848.com/?page_id=857 ) dice che ce' una varieta' di festuca inferno, ma nella scheda tecnica ( http://www.bottos1848.com/it/download/mastergreen/Master green Royal blue 2011.pdf ) non ce' nel miscuglio....va a capire !!
La scheda probabilmente si riferisce al miscuglio degli anni passati (se leggi il nome del file indica 2011), da quest'anno dovrebbero aver inserito la cv inferno non so in sostituzione di quale cv, ogni tanto qua sul sito passa qualcuno della Bottos, se legge forse saprà fornirci qualche indicazione.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
mi inserisco nella discussione, ho notato che nel mio prato con tutto questo caldo la f. arundinacea ha allargato molto la lamina fogliare possibile? pensavo addirittura ad infestanti e invece no.. grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
esteticamente e' meglio un miscuglio di festuca A. e poa pratensis o festuca rubra, poa e loietto ??
Dipende dai gusti, se piace la lamina un po spessa meglio l'arundinacea (vedi tyler che la metterebbe anche in salotto :lol:), se piace lamina sottile invece meglio l'altro.
mi inserisco nella discussione, ho notato che nel mio prato con tutto questo caldo la f. arundinacea ha allargato molto la lamina fogliare possibile?
Di solito la allarga quando ha spazio (leggi non è fitto), comunque l'arundinacea per sua natura ha una lamina abbastanza spessa, dalla mia esperienza ci vogliono 1-1,5 anni dalla semina affinchè assuma il suo aspetto pressochè definitivo.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie cigolo, infatti il mio ora ha 1 anno e posso dire che ha una bella lamina grossa e spessa però essendo miscelata con la poa e il loietto mi piace da matti !!
Pensavo quasi fosse un'erba strana invece è lei con la lamina tipica contenente le striature o nervature della f. Arundinacea
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vanno bene entrambi, il secondo sembra contenere anche torba e se apri la scheda c'è scritto 5kg/mq ogni 10cm di suolo (a me sembra uno sproposito) .. il pellettato invece lo userei al dosaggio di 30-50kg/100mq (leggi comunque quanto scritto in confezione) e non serve sfrantumarlo.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
se vai sul sito della maiac ti da' le composizioni delle sementi ma non il colore....ogni ditta ha le proprie cultivar.....quelli della scotts comunque non dovrebbero essere troppo scure....se vuoi un colore piu' marcato di dovresti orientare su blue country o sementi tipo americane....su questo cigolo magari puo' entrare piu' nei dettagli:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La composizie la vedi sul sito segnalato da marco o qui per una visione d'insieme le cultivar non sono tutte specificate perchè possono cambiare (le trovi sull'etichetta attaccata alla confezione), tempo fa la composizione era questa.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se passo il glifosate dopo quanti giorni si puo' seminare ?
Attendi il dissecamento che di norma avviene dopo 10-15gg.
quante' la dose del glifo visto che non lo mai usato ??
100-120ml/100mq nella formulazione standard (p.a 360g/lt).
e poi dopo la semina do' lo starter o passo subito con l'azoto ?? :confuso:
Lo starter già contiene azoto.
come starter userei questo : http://www.pratoerboso.org/product_info.php?products_id=471
ma dice che e' a pronto effetto !! va bene lo stesso ??
Va bene o stesso, essendo l'azoto contenuto nello starter a pronto effetto dopo 30-40gg dalla nascita dell'erba concima con un azotato.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
salve, adesso sono indeciso su quale tipologia di prato scegliere tra questo http://www.agraria-comand.it/store/index.php/landscaper-pro-performance-kg-10.html o questo : http://www.pratoerboso.org/documents/scheda_tecnica_royal_blue.pdf
siccome che vorrei un prato a foglia larga e verde scuro, non so quale scegliere visto che tutti e due i miscugli li danno di color verde scuro, quella della bottos sul grafico di colorazione arriva a 9 , ma quello della scotts non lo dicono.
inoltre I MISCUGLI della schoots sono : 80-10-10 e quella della bottos sono 90.A -10.P ...sono indeciso :confuso: CONSIGLI ?? GRAZIE.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io prenderei il Bottos perchè contiene 2 tra le migliori poe in commercio che inoltre, non essendo ibride, dovrebbero performare meglio in climi umidi come il tuo.

cigolo

PS: attualmente il miscuglio dovrebbe essere questo:

L’inferno dal 2011 è in coltivazione anche in Italia grazie alla Bottos che distribuisce la Cv Inferno in una miscela con 90% di Festuca arundinacea di cui il 45% Inferno e 45% Arid3 e il rimanente 5% Poa pratensis “Award”e 5% Poa pratensis “Avalanche”. http://www.bottos1848.com/?p=2490
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
ragazzi siete preparatissimi come sempre . . .
qui Bottos:
- avete ragione nel sito la scheda è vecchia (la farò correggere, grazie) il Royal Blue ha all' interno la festuca arundinacea Inferno iscritta nel catalogo europeo un paio di anni fa (molto scura e con una lamina fogliare leggermente più stretta rispetto alle vecchie arundinacee). Onde evitare equivoci "pubblicitari" nn mi dilungo. complimenti a tutti siete bravissimi!!!!!!
 

GORMITA

Giardinauta
GRAZIE !! speriamo che le scatole che acquisto siano recenti.....ma, credo di si, vado con bottos !! :hands13:
 
Ultima modifica:
Alto