• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato post inverno da rifare

snake

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Lo scorso anno ho completamente rifatto una porzione del mio prato che è completamente esposta a nord. Avevo ottenuto ottimi risultati con le sementi Tempoverde Blue Shadow.
Quasi a fine inverno la situazione è quella che vedete nelle foto allegate, praticamente il prato è di nuovo da rifare.
A cosa può essere dovuto secondo voi? Io ipotizzo che il terreno geli (visto che è in ombra per mesi) e quindi l'erba muore. È verosimile?
Cosa potrei fare il prossimo inverno secondo voi?
Grazie mille
 

snake

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini
 

Allegati

  • IMG-20220220-WA0011.jpg
    IMG-20220220-WA0011.jpg
    494,8 KB · Visite: 22
  • IMG-20220220-WA0012.jpg
    IMG-20220220-WA0012.jpg
    392,2 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Buongiorno a tutti,
Lo scorso anno ho completamente rifatto una porzione del mio prato che è completamente esposta a nord. Avevo ottenuto ottimi risultati con le sementi Tempoverde Blue Shadow.
Quasi a fine inverno la situazione è quella che vedete nelle foto allegate, praticamente il prato è di nuovo da rifare.
A cosa può essere dovuto secondo voi? Io ipotizzo che il terreno geli (visto che è in ombra per mesi) e quindi l'erba muore. È verosimile?
Cosa potrei fare il prossimo inverno secondo voi?
Grazie mille
Metti qualche informazione (composizione del terreno, concimazioni, irrigazioni, tagli etc...) affinché gli esperti possano valutare meglio la situazione e darti una risposta
 

snake

Aspirante Giardinauta
l'ultima concimazione è stata fatta con Landscaper Pro Stress Control (15-0-25), a fine ottobre (25 gr / mq). Ultimo taglio effettuato circa a metà / fine novembre (essendo completamente in ombra la lascio un po' più alta del normale). Irrigazione non più effettuata dallo stesso periodo, in quanto la zona rimane sempre umida d'inverno.
Il terreno almeno nei primi 10-12 cm è discretamente sabbioso. Dai test che facemmo a suo tempo e che postai qui sul forum partivamo dal 60% di sabbia, e da allora ho aggiunto 4 mc di sabbia silicea su 45 mq.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Più che morire per l’ombra , quest’ultima potrebbe essere tra le cause principali di quello che sembra un violentissimo ma vecchio attacco di microdochium.
La trasemina e’ pressoché obbligata
 
Ultima modifica:

snake

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Cosa intendi per vecchio attacco?
Questo è il primo inverno per questo prato
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Vecchio nel senso che la malattia ha agito qualche tempo fa, magari un mese .
Non hai mai notato nessun micelio (tipo cotone)da circa fine autunno ad ora?
 

snake

Aspirante Giardinauta
No, onestamente no. Ha anche nevicato ma la neve si è sciolta nel giro di pochi giorni.
Anche ora non vi è alcun residuo di micelio
 
Alto