• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

cigolo

Esperto Sez. Prato
-prendi il terriccio tra le mani e sfregandole ne fai cadere un velo a pioggia ... oppure, se c'è una certa densità di erba presente, non buttarcelo
-10-12-14-16 2min

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Visto l'abbassarsi delle temperature secondo voi va bene se irrigo una sola volta al giorno verso la mezza e basta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vai ad occhio. Se con le piogge il terreno si mantiene umido non irrigare. Altrimenti irriga quando vedi che si secca la superficie.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Volevo fare un bilancio a distanza di un anno dall'inizio di questa discussione. Circa 365 giorni fa sventravo completamente il mio prato / giardino, seminato 2 anni prima da un giardiniere, solo ed esclusivamente perche' vedevo che quello esistente non mi soddisfava. In tanti mi hanno dato del malato mentale ma, con i consigli che pazientemente voi amici del forum mi avete dato, sono riuscito a creare quello che ho adesso. La situazione a distanza di tale periodo e' quella della foto sotto. Volevo ringraziare tutti per la pazienza e la competenza. Dal non sapere nulla in materia di prati sono arrivato a seminarne uno...dal dire "mi accontento della classica concimazione" sono arrivato allo spoon. Che dire: ancora grazie a tutti e godiamoci il risultato nella sua stagione migliore! Ovviamente vi stressero' sempre con le mie domande man mano che i problemi verranno fuori sperando di contare sempre su un vostro prezioso consiglio. GRAZIE!!!

//uploads.tapatalk-cdn.com/20160922/c376d7296f2abfb40137d7d0e795b0d6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

nioken181

Giardinauta Senior
Gran bella risposta ha dato con l'aiuto dello spoon!.. Finalmente bello!
Si finalmente ci siamo. Ma per l'invero dici di rischiare a tenerlo basso sui 4 cm scarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gran bella risposta ha dato con l'aiuto dello spoon!.. Finalmente bello!
Si finalmente ci siamo. Ma per l'invero dici di rischiare a tenerlo basso sui 4 cm scarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gran bella risposta ha dato con l'aiuto dello spoon!.. Finalmente bello!
Si finalmente ci siamo. Ma per l'invero dici di rischiare a tenerlo basso sui 4 cm scarsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
finalmente ha ingranato ... chi non molla ottiene i risultati (y) ... non abbassare la guardia e vedrai che migliorerà ancor di più

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ho notato che in questo giorni il prato e' molto umido alla sera alle dieci. In estate lo era molto di meno anche se si sentiva umidità' nell'aria. Rischio malattie in questo periodo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nulla di seriamente preoccupante, comunque non abbassare la guardia e monitora costantemente il prato
 

nioken181

Giardinauta Senior
Quest'oggi a mezzogiorno ho rasato il prato e quando sono giunto nella parte piu' in ombra mi sono accorto che era ancora bello umido (al limite del bagnato), nonostante l'ora e nonostante non piova da giorni.
Ok potevo tagliare piu' tardi nel pomeriggio ma corro qualche rischio?
Inoltre in stagioni come questa dove l'erba cresce spedita ma il solo magari e' debole, e' grave tagliare con erba umida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Quest'oggi a mezzogiorno ho rasato il prato e quando sono giunto nella parte piu' in ombra mi sono accorto che era ancora bello umido (al limite del bagnato), nonostante l'ora e nonostante non piova da giorni.
Ok potevo tagliare piu' tardi nel pomeriggio ma corro qualche rischio?
Inoltre in stagioni come questa dove l'erba cresce spedita ma il solo magari e' debole, e' grave tagliare con erba umida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è grave se è umida, ricorda sempre la lama bella affilata e non avrai problemi

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusate ma io trovo veramente incasinato quest'anno tagliare in questa ragione. Al mattino l'erba e' umida come se avessi bagnato e nel primo pomeriggio lo e' ancora un pochino. Ok che non e' grave tagliare con erba umida ma io non ricordavo che lo scorso anno ci fosse questa umidita'.

E' comunque gia ora di alzare il taglio o posso procedere ancora qualche settimana con il taglio basso sui 4 cm scarsi?

Altra cosa: nello spoon ogni 15 gg devo applicare 100 grammi di ferro.
Ho notato che quello della Compo fa molta fatica a sciogliersi anche in acqua calda; o meglio: quando lo metto in acqua e' polvere poi dopo ore quando travaso nella pompa a spalla sul fondo trovo dei blocchetto di sedimento spessi che nemmeno scuotendo energicamente il contenitore si disfano. Voi come vi comportate? Usate altre marche di solfato ferroso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per scioglierlo in acqua io uso il s. ferroso in polvere della flortis. In acqua calda e mescolando in mezz'ora si scioglie per bene.. (sempre meglio poi filtrarlo con una calza prima di inserirlo nella pompa). Per la dose però regolati con le opportuna proporzioni in base alle concentrazioni di Fe presenti nei prodotti.
Procedi ancora per questo mese con il taglio attorno ai 40 mm.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Vi bersaglio con un po' di domande:

- per quanto riguarda il solfato di ferro, ma in generale i vari componenti per lo spoon, mi da l'impressione che se li butto in acqua e agito si sciolgano subito. Se cosi' fosse posso usarli subito giusto?

- dopo quanto tempo dopo aver fatto spoon e' accettabile pioggia in autunno? Nel senso: so che ne posso fare a meno, ma se il tempo la manda dopo quando lo spoon a livello fogliare e' stato assorbito?

- vedo qualche stelo macchiato di giallo ma nel complesso il prato sembra in formo. Tengo d'occhio ma se si trattasse di leaf spot posso dare una passata di tebu?

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto