• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
- puoi fare spoon anche la sera .... anche a mezzodì se le temperature non sono elevate
- in genere con ci sono problemi, comunque è sempre bene leggere in etichetta se c'è scritto che non si può fare
-non è indispensabile irrigare
-non preoccuparti, in un modo o nell'altro ci arriva al suolo

cigolo
Grazie Cigolo.

- tu cosa ne pensi di fare o non fare spoon da ora fino a nascita della trasemina?
- volevo iniziare domani con lo spoon dividendo i 600 gr di settembre i 4 somministrazioni (1 a settimana e senza irrigare dopo). Se lo do verso le 18 e di giorno ho ancora temperature sui 32 rischio qualcosa?
- per la trasemina e' ancora presto secondo te?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
- fallo
- la mattina dopo dai una bagnata
- no

cigolo
Perfetto allora questa sera taglio e do il fosforo assieme alla sabbia.
Domani mattina sveglia ore 6.30 e do lo spoon che preparo questa sera poi programmo l'irrigazione per 3-4 mm circa mezz'ora dopo.
Sabato pomeriggio altra passata veloce di rasaerba e poi trasemina e brevi irrigazioni fino a nascita. Mi spaventavano i 32 gradi giornalieri ma mi fido della tua indiscutibile esperienza. Seguiranno foto. Grazie.

Crasmen

Florello
la scorsa settimana, nonostante i 30° e passa ho aiutato un amico con arieggiatura e trasemina, sta nascendo e per ora sembra tutto ok (sgratt :))

cigolo
Interessante.. Penso però che valga anche dalla posizione dove ci si trova, no? 30°C nella mia zona zono ancora un po' troppi, però pensavo anche che più in avanti farò la trasemina e meno tempo avranno le piantine appena nate per irrobustire le radici per l'inverno.. :banghead:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Interessante.. Penso però che valga anche dalla posizione dove ci si trova, no? 30°C nella mia zona zono ancora un po' troppi, però pensavo anche che più in avanti farò la trasemina e meno tempo avranno le piantine appena nate per irrobustire le radici per l'inverno.. :banghead:
dalle tue parti forse meglio attendere ancora 1 settimana o 2

cigolo

higuain

Giardinauta
30°C nella mia zona sono ancora un po' troppi, però pensavo anche che più in avanti farò la trasemina e meno tempo avranno le piantine appena nate per irrobustire le radici per l'inverno.. :banghead:
Per la cronaca ho seminato il 28 di Settembre la poa in purezza che di suo è molto lenta in germinazione, se non ricordo male 25 giorni circa e non ebbi nessun problema. Anzio sta diventando sempre di più un paese tropicale

Phil

Esperto Sez. Prato
Poi da voi non gela quasi mai in inverno giusto? :rolleyes:.. a gennaio quì mi ha fatto 2 settimane con minime tra i -8° e i -5°.. massime tra gli 0° e i 3°. Si camminava sui fossi :cool:

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Ok primo spoon in assoluto fatto questa mattina alle 6.30 seguito da breve irrigazione dopo circa 30 minuti. E domani arieggiatura e trasemina...

nioken181

Giardinauta Senior
Trasemina fatta in data odierna dopo aver arrieggiato con il nuovo arieggiatore Alko con montate le molle. Dopo ho steso un velo di terriccio, rullato e irrigato; da domani tengo umido fino al pomeriggio aspettando la nascita e sperando che le infestanti non invadano gli spazi vuoti.

Una domanda: a parte il ferro che, come detto sopra, potrebbe danneggiare i nuovi nati, ci sono particolari accorgimenti da tenere con azoto e potassio?
Per i tagli io pensavo di mantenere sempre a 4 scarsi tutto il prato tanto, avendo rullato, non dovrebbero esserci problemi di aspirazione dei semi giusto?

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto grazie. Posto anche qualche foto. Speriamo che tra spoon, trasemina e stagione favorevole si riprenda anche dal giallore rimasto..
0af4d634fe1e9ccf29d65cb5c4ff68db.jpg
774aedfd215fe08bd78390a7c5b122aa.jpg
07a8634a478b091ba68ff39dfa3a8423.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
Ma secondo voi si riprendere' anche dal giallore che si vede vicino alle zone di trasemina? Ad ogni modo tengo umido fino alla nascita e poi ancora per una settimana dopo?

Alto