• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Classico annerimento da ferro.
Si riprenderà. Non è dannoso in sè il Fe, con temp sopra i 15° circa i segni di annerimenti a certi dosaggi cresce di parecchio. Io per esempio non supero mai durante la stagione calda/fresca i 0.30 gr di Fe al mq a somministrazione.
Se ci si accorge di aver esagerato sarebbe opportuno dare una veloce irrigata per lisciviare via dalle lamine fogliari una parte del solfato.
Le altre volte a stessi dosaggi e con temperature piu' alte non avevo avuto problemi forse appunto perche' seguiva l'irrigazione dopo un ora. Avrei magari dovuto darla anche questa volta e anche a novembre.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acerberus

Giardinauta
Ecco le foto. Dalla prima non si vedono le zone piu' scure che vedo a occhio ma in quella ravvicinata vedi come alcuni steli siano molto scuri. Secondo te da cosi come sono recuperano? Stasera ho dato il tebu anche se il prato iniziava a essere umido poi, nel fine settimana, taglio ancora basso.
a99855b0ef0f31065bede8ad5d8fc2c7.jpg
eb0e5da1f313d19522f4025c72925c71.jpg

Bella Nioken........gran bel risultato,complimenti
Ma i vicini,per caso,ti chiedono qualcosa o ti guardano solo con invidia........

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Borghese

Giardinauta
Ragazzi io oggi ho rasato e arieggiato il prato, con arieggiatore a lame, poi ho raccolto per bene tutto il feltro con una bella grattata di rastrello.
Domani farò la concimazione azotata con 3,5kg di Bottos Superturf (Il prato è un mix festuca/poa posato in rotoli, della Bindi, 3 anni fa)
Siccome qua da me fa ancora "abbastanza" caldo, considerato che siamo quasi a fine ottobre, volevo chiedervi :

E molto rischioso tentare una trasemina ?!? Userei il Royal Blue della Bottos, e la potrei fare il 25/26 Ottobre.

Queste sono le temperature della mia zona (prov. di Cagliari) per la prox settimana...che ne pensate ?!?

Schermata 2016-10-18 alle 21.55.45.jpg

Ve lo chiedo perché, se mi dite che posso ancora farla, viste le temperature, ordino al volo il rullo da Amazon, e il Royal blue da best prato, cosi sono sicuro per lunedì prox di averlo e poter fare il lavoro.
Se mi dite che invece ormai è tardi, la rimando alla prox primavera....

Borghese

Giardinauta
Bene perfetto! Stimando di fare la trasemina martedì 24 o mercoledì 25 al max, per quanto tempo devo sperare di avere queste temperature per essere sicuro che la germinazione avvenga completamente ? 15/20gg ?!

Phil

Esperto Sez. Prato
Se semini settimana prossima conta un 7/10 gg per la germinazione. Dove sei te fino a quasi tutto novembre penso che massime tra 15 e anche 17/18 gradi le avrai..quindi hai un mesetto buono dalla germinazione per crescere bene.

nioken181

Giardinauta Senior
Bella Nioken........gran bel risultato,complimenti
Ma i vicini,per caso,ti chiedono qualcosa o ti guardano solo con invidia........

prov.di Bologna
Confino con due case. In una c'e' un prato che e' diventato un esposizione di infestanti; praticamente tutto trascurato per varie vicende. Gli altri vicini invece lo ammirano...sono freschi di semina fatta da un giardiniere; ho seguito i lavori da lontano e sinceramente qualche errore c'e' stato (livellamento non perfetto, semina a mio avviso un po' tardiva per la mia zona, mancanza di starter), spero almeno siano stati usati semi di qualita'. Posso per ora dire che, nel mio casi, l'erba del vicino non e' la piu' verde.

acerberus

Giardinauta
Confino con due case. In una c'e' un prato che e' diventato un esposizione di infestanti; praticamente tutto trascurato per varie vicende. Gli altri vicini invece lo ammirano...sono freschi di semina fatta da un giardiniere; ho seguito i lavori da lontano e sinceramente qualche errore c'e' stato (livellamento non perfetto, semina a mio avviso un po' tardiva per la mia zona, mancanza di starter), spero almeno siano stati usati semi di qualita'. Posso per ora dire che, nel mio casi, l'erba del vicino non e' la piu' verde.

Che spettacolo......l'erba del vicino NON e più verde
Siamo al top...

prov.di Bologna

Borghese

Giardinauta
Oggi finalmente ho seminato con Royal blue e biostart, dopo aver arieggiato e dato il super turf un paio di settimane fa!
Dato leggera rullata e irrigato tre minuti!
Ho impostato l'impianto con tre partenze quotidiane alle 10:00, alle 13:00 e alle 15:30, ogni partenza irriga un minuto (non lo voglio annacquare)

Speriamo bene ...

nioken181

Giardinauta Senior
In un prato che seguo vi e' presenza di muschio nonostante una leggera arieggiatura fatta a fine estate. Posso intervenire con del ferro solubile della compo? Come pero'? Sciolto in acqua o in polvere direttamente? A che dosaggio trattandosi solo di una piccola striscia? E' poi il caso di irrigare dopo per evitare annerimenti?

Phil

Esperto Sez. Prato
In un prato che seguo vi e' presenza di muschio nonostante una leggera arieggiatura fatta a fine estate. Posso intervenire con del ferro solubile della compo? Come pero'? Sciolto in acqua o in polvere direttamente? A che dosaggio trattandosi solo di una piccola striscia? E' poi il caso di irrigare dopo per evitare annerimenti?

In questo periodo sarebbe più sicuro e semplice usare ferro in granuli, cosicché da andare ad agire solo sul muschio e non invece anche sull'erba. Dosi da etichetta.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma posso darle una mano con circa mezzo litro di vigor liquid che mi trovo già in casa ?!? Solo che dovrei farmi una passeggiata con la pompa a spalla sui semi nuovi... che ne pensate ?!?

Hai già usato il biostart.. Non ne vedo la necessità di aggiungere altro.. Almeno per ora.

nioken181

Giardinauta Senior
In questo periodo sarebbe più sicuro e semplice usare ferro in granuli, cosicché da andare ad agire solo sul muschio e non invece anche sull'erba. Dosi da etichetta.
Ok. Invece per lo spoon con dose totale di 50gr per 120 mq va bene se irrigo dopo 2 ore. Dovrebbe aver assorbito anche l'azoto e non diventare nero giusto?

nioken181

Giardinauta Senior
Il ferro dovrebbe andare su una striscia larga 1 metro e lunga 10. Se sciolgo in acqua quello in polvere della compo e lo do con l'annaffiatoio, poi irrigo leggerissimamente con la canna subito dopo e' fattobile? Tu sai che dosaggio usare?

Alto