• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
bene così

cigolo
Noto che verso le 18 lo strato superficiale del terriccio e' quasi asciutto. Faccio 3 irrigazioni al giorno da 10 minuti pari a 2,5mm circa alle 8, 12:30 e 15:30. E' il caso di fare l'ultima piu' avanti nel pomeriggio o lascio cosi tanto magari sotto e' umido?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ma se per caso la trasemina in certe zone non dovesse attecchire (ovvero non dovessi veder nascere nulla da qualche parte), avro' ancora tempo fino verso al 20 di settembre per buttare qualche seme? Ho una zona in particolare che non mi convince molto, ma vi terro' aggiornati nel corso della prossima settimana.
Intanto oggi taglio e spoon con qualche filo d'erba della trasemina che inizia a spuntare. Dalla prossima settimana niente ferro e cosi per le prossime due applicazioni. Da ottobre invece spoon ogni 15 gg. Vediamo...

nioken181

Giardinauta Senior
In questo rettangolo di trasemina (che poi in questo punto era al pari di una semina da zero visto che era morto tutto) la situazione ad una settimana e' quella in foto. Secondo voi devo integrare con altri semi o continuare a tenere umido?
80feaed1f8c1cf1b75952e19478d1742.jpg

green_fingers

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi inserisco perché anche io ho destinato finalmente una parte del mio prato al royal blue!
seminato 1 settembre, prime nascite dopo 4 giorni e ora sono a circa 6cm in tutto il prato.
ovviamente non poteva andare tutto bene, infatti ho sbagliato a programmare gli irrigatori e, al contrario del resto dove é cresciuta abbastanza bene, in una piccola parte é cresciuto quasi nulla. Nel week pensavo di procedere con primo taglio e trasemina. Ora le domande:
1 taglio, trasemino, copro con terriccio e rullo? Oppure il rullo meglio di no visto che sono al primo taglio e quindi prato giovanissimo?
2 alla semina del royal ho dato anche concime start della bottos (se non erro si chiama bio start). Lo do di nuovo alla trasemina?
3 per tenere umido ho programmato delle irrigazioni giornaliere di due minuti l'una alle 10 alle 12 alle 13 e alle 14. Proseguo cosí anche in trasemina? Sono corrette secondo voi? Tenete conto che il prato é al sole praticamente tutto il giorno.
4 in una piccolissima zona ho notato che é spuntato del muschio come sistemo?

grazie per i vostri consigli!

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ragazzi, domanda(stupida?):
Ho livellato una zona di prato con sabbia e rimescolato, ma mi è rimasta molta sabbia in superficie. Ho sparso i semi e messo uno strato di terra che si è tolta con un acquazzone.
I semi sono su sabbia. Li devo ricoprire?

cigolo

Esperto Sez. Prato
no, mantieni umido (no fradicio) fino a germinazione e non calpestare

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 taglio, trasemino, copro con terriccio e rullo? Oppure il rullo meglio di no visto che sono al primo taglio e quindi prato giovanissimo?
se c'è erba butta i semi e fai cadere a pioggia un velo di terriccio senza far dossi .. se sono completamente spoglie dai una rastrellata soft per rompere la crosta, spargi i semi e ripassa soft col rasrello ... rullo meglio di no se non sei pratico
2 alla semina del royal ho dato anche concime start della bottos (se non erro si chiama bio start). Lo do di nuovo alla trasemina?
no
3 per tenere umido ho programmato delle irrigazioni giornaliere di due minuti l'una alle 10 alle 12 alle 13 e alle 14. Proseguo cosí anche in trasemina? Sono corrette secondo voi? Tenete conto che il prato é al sole praticamente tutto il giorno.
sposta quella delle 13 alle 16, finché c'è caldo. dal we le cose cambieranno drasticamente, probabilmente sarà sufficienete irrigare molto meno
4 in una piccolissima zona ho notato che é spuntato del muschio come sistemo?
ora nulla

cigolo

green_fingers

Aspirante Giardinauta
se c'è erba butta i semi e fai cadere a pioggia un velo di terriccio senza far dossi .. se sono completamente spoglie dai una rastrellata soft per rompere la crosta, spargi i semi e ripassa soft col rasrello ... rullo meglio di no se non sei pratico

no

sposta quella delle 13 alle 16, finché c'è caldo. dal we le cose cambieranno drasticamente, probabilmente sarà sufficienete irrigare molto meno

ora nulla

cigolo

ok! Il velo di terriccio in fase di semina l'ho spolverato con un setaccio artigianale e....MI SONO SPACCATO LA SCHIENA!!:(:(:( c'é un modo diverso magari più semplice?
sposto l'irrigazione delle 13 alle 16 quindi significa che irrigo alle 10-12-16 sempre due minuti, corretto?

grazie cigolo!:ciao::ciao:

Alto