• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok. Sii sicuro sempre peró che sia sciolto bene. Usa sempre una calza per filtrare il tutto al momento dell'ingresso nella pompa.
-sopra i 15 gradi entro 1/2 ore la parte assorbibile per via fogliare sarà andata a buon fine.
-ok

nioken181

Giardinauta Senior
-ok. Sii sicuro sempre peró che sia sciolto bene. Usa sempre una calza per filtrare il tutto al momento dell'ingresso nella pompa.
-sopra i 15 gradi entro 1/2 ore la parte assorbibile per via fogliare sarà andata a buon fine.
-ok
Grazie Filippo. Volessi dare lo spoon con potassio ferro e azoto, dopo quanto tempo tale applicazione posso dare il tebuconazolo (tenendo conto che in questo periodo dopo lo spoon non irrigo). Oppure viceversa: dopo il tebuconazolo quando deve passare prima di fare spoon.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Nel mio programma di spoon a novembre in tutto il mese dovrei dare ancora 609 gr di azoto. E' corretto per essere novembre?

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai 100 mq giusto? Se sì sarebbero 6 gr/mq da dividere in due concimazioni o quattro a seconda se fai spoon settimanale o ogni 14 gg..
Dovrebbe andar bene sì.
Da fine novembre sospendi tutto pero', e in questo periodo dà più peso al potassio che all'N.

nioken181

Giardinauta Senior
Hai 100 mq giusto? Se sì sarebbero 6 gr/mq da dividere in due concimazioni o quattro a seconda se fai spoon settimanale o ogni 14 gg..
Dovrebbe andar bene sì.
Da fine novembre sospendi tutto pero', e in questo periodo dà più peso al potassio che all'N.
120 mq in tutto. Potassio la dose mensile e' di 400 grammi. Poi solo piu' ferro a dicembre. Tipo 100 grammi in tutto il mese poi nulla fino a febbraio.

nioken181

Giardinauta Senior
Oggi vedo che alcune zone di erba sono molto scure e la lamina tende al verde scuro / nero. Penso a un eccesso di ferro anche se non capisco come sia possibile avendo mischiato il tutto. Ad ogni modo magari divido la somministrazione del solo ferro in piu' volte. Adesso pero' il prato recuperera' da solo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì dovrebbe recuperare se è ancora un po' verde la lamina.
Metti delle foto magari così è più chiara la cosa..

nioken181

Giardinauta Senior
Sì dovrebbe recuperare se è ancora un po' verde la lamina.
Metti delle foto magari così è più chiara la cosa..
Si stasera era poi tardi per fotografare. La lamina e' verde ma scura e macchiata di nero. Inoltre ti accorgi dalla distanze che alcune zone sono piu' scure proprio. Da cosa puo' dipendere questo eccesso?

nioken181

Giardinauta Senior
Per taglio e tebuconazolo posso procedere nonostante questo inconveniente? O meglio aspettare per il tebu?

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco le foto. Dalla prima non si vedono le zone piu' scure che vedo a occhio ma in quella ravvicinata vedi come alcuni steli siano molto scuri. Secondo te da cosi come sono recuperano? Stasera ho dato il tebu anche se il prato iniziava a essere umido poi, nel fine settimana, taglio ancora basso.
a99855b0ef0f31065bede8ad5d8fc2c7.jpg
eb0e5da1f313d19522f4025c72925c71.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Classico annerimento da ferro.
Si riprenderà. Non è dannoso in sè il Fe, con temp sopra i 15° circa i segni di annerimenti a certi dosaggi cresce di parecchio. Io per esempio non supero mai durante la stagione calda/fresca i 0.30 gr di Fe al mq a somministrazione.
Se ci si accorge di aver esagerato sarebbe opportuno dare una veloce irrigata per lisciviare via dalle lamine fogliari una parte del solfato.

Alto