• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
-si, lo starter è sufficiente
-di solito è sufficiente spargerlo alla semina, alcuni consigliano di incorporarlo nei primi cm, altri metà e metà ... fai come ti fa più comodo, il risultato non cambierà significativamente
-la granulometria della torba di solito si trova stampata sulla confezione
cigolo
- ok penso che per praticita' lo spargero' alla semina. A che dosaggio al mq?
- quindi a parte il discorso di torba bionda, ecc... la granulometria ideale (ammesso di riuscire a trovarla) qual'e'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nioken,ottimo la preparazione del top SOIL con aggiunta di torba e sabbia. Ti consiglio di aggiungere un buon stallatico pellettato di qualità,quando mescolerai il tutto con la fresa.
Ho avuto la conferma da un professionista, che in preparazione del terreno è cosa buona. Non è indispensabile sia chiaro,ma è la cosa migliore per arricchire di sostanza organica e batteri buoni,un terreno sabbioso
12kg X 100mq
 

america

Maestro Giardinauta
Lo stallatico deve essere esente da infestanti. Sennò siamo punto e a capo.......
Leggi,nel caso decidi di usarlo, che sia specificato.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie a tutti. Ci pensero' su. Non ho ancora ben deciso se usare la betoniera come nelle ultime preparazioni fatte da America, o se spargere e fresare il tutto. Probabilmente daro' una fresata veloce dopo aver asportato lo strato superficiale e poi applichero' la terra girata nella betoniera. Mi sa che cosi' facendo lo stallatico rimarrebbe anche in superficie. Poi sta cosa del privo di infestanti un po' mi inquieta: sara' realmente cosi? primo aggiornamento lavori: ponte dell'Immacolata passato a scavare...
a630f417d4e9201f0654c617e338e65b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Fallo con la Betomiera o con la fresa poco cambia, stallatico in superficie ci sarà sempre.
Se non lo vuoi vedere devi riportare gli ultimi 3/4 cm di solo sabbia e torba per andare senza problemi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo stallatico in questione, può essere utile anche in preparazione di top soil a destinazione di agrostidi?
Può andar bene inoltre anche in terreni con poca sabbia?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo stallatico in questione, può essere utile anche in preparazione di top soil a destinazione di agrostidi?
Può andar bene inoltre anche in terreni con poca sabbia?
Sarà forse la mia demenza senile ma lo stallatico lo lascio volentieri in stalla.....come sostanza organica di partenza è più che sufficiente la torba.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene ..caso mai lo metto dove seminero' la rubra sull'altro lato della casa.. Tanto non farà male in quel caso dato che non potrò fare grossi lavori di ammenda con sabbia e torba
 

nioken181

Giardinauta Senior
-come ti dissi possono andare bene anche la torba bruna, quella nera, il compost, l'humus, etc
-la torba è un materiale fibroso, in genere più è chiara e più è fibrosa
-i vari tipi di torba appaiono così: bionda, bruna, nera ... conviene utilizzare una torba non grossolana
-è vero che la sabbia è povera di nutrimenti ma glieli fornirai tu col concime .. chiaramente un suolo sabbioso ha una minore capacità di trattenere i nutrimenti rispetto ad uno argilloso o organico ma non è un problema se glieli fornirai regolarmente

cigolo
Ho trovato in un garden della mia zona della torba acida della vigorplant, in confezioni da 250 litri, al costo di 18 euro cad.
Dovendone acquistare circa 2 metri cubi (ovvero 2000 litri) me la caverei con una spesa di circa 150 euro.

Come marca e prodotto potrebbe andar bene? Queste sono le caratteristiche che ho fotografato sulla confezione.
Purtroppo non sono riuscito a vedere la granulometria ma, ho potuto toccarla, e sembra simile al terriccio, quindi con poca materia fibrosa.

Inoltre sul catalogo vigorplant sembra che la confezione corrisponda alla torba con granulometria 0-40 mm.

Potrebbe a vostro parere essere un acquisto corretto?
Sulla confezione non si fa riferimento all'assenza di infestanti; e' normale sulla torba non trovare tale dicitura?

Come detto allego foto fatta alle caratteristiche riportate sulla confezione.
cbb5cd8e9e6c5658bf250046b66e076c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Un po cara direi. Qui da me siamo sui 9/11 euro per la balla da 250 lt.
Hai provato a guardare in qualche consorzio o vivaio?
Non so dalle tue parti ma qui i garden sono da evitare come la peste.... :D
 

nioken181

Giardinauta Senior
Un po cara direi. Qui da me siamo sui 9/11 euro per la balla da 250 lt.
Hai provato a guardare in qualche consorzio o vivaio?
Non so dalle tue parti ma qui i garden sono da evitare come la peste.... :D

Devo andare domani in un paio di consorzi. Vi faro' sapere quanto prima. Come tipo pero' dovremmo esserci credo no? Vediamo se trovo altro simile a prezzo piu' basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra ok ... dovrebbe essere una 0-15 ... la torba di solito non contiene semi vitali (è materiale decomposto per decine o centinaia d'anni)

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
sembra ok ... dovrebbe essere una 0-15 ... la torba di solito non contiene semi vitali (è materiale decomposto per decine o centinaia d'anni)

cigolo
Buongiorno e buona vigilia a tutti!
Oggi ho girato vari vivai e ulteriori garden e ho avuto la conferma che tutti i sacchi di torba tipo quella sopra citata, vengono venduti ad una cifra di 17 - 18 euro la confezione da 250 litri.
Parlando con l'ultimo venditore è uscita la teoria secondo cui, in un terreno di 100 mq, dovrei inserire solamente circa 250 litri di torba. A maggior ragione mi ha detto che, seminando sulla sabbia, e apportando tanta torba come specificato nei post precedenti (circa il 20% del top ovvero 2 metri cubi), mi ritroverei o con un terreno che non assorbirebbe acqua (a causa della troppa torba e della sabbia eventualmente troppo compressa), o con un terreno che al contrario non tratterrebbe assolutamente acqua.
Quindi in un caso avrei delle pozzanghere superficiali, nell'altro mi ritroverei a dover irrigare ogni giorno.
Ovviamente non ho replicato per evitare di addentrarmi in discorsi per i quali mi avrebbe preso per malato di mente ma, ha un fondamento la teoria che mi ha detto oppure posso procedere tranquillo con l'acquisto (nel nuovo anno) dei miei 10 sacchi di torba?
Grazie e buone feste a tutti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una delle caratteristiche della torba è quella di essere un buon vaso idrico se la lasci asciugare però diventa idrofoba e devi impegnarti parecchio per farla tornare ad essere un buon accumulatore d'acqua, ma è un problema più dei vasi che del terreno! e poi mescolata con la sabbia quando mai correrai questo rischio!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se nel volume totale ti mantieni cmq su un 20% di torba con restante sabbia, non vedo come potrebbe doventarti idrofobico il top ..
fai le dovute proporzioni e compra il necessario e non di più
 
Alto