• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
Aggiornamento di fine anno: asportati 10 cm di terra da meta' giardino. Oggi ho dato una fresata e dato una bozza di pendenza alla parte fresata, dopodiche' ho rullato il tutto in modo da compattare il terreno.
Nel nuovo anno proseguiro' con l'asportare la parte restante e fare lo stesso lavoro.
Poi acquistero' sabbia e torba per riempire il tutto.
Non riesco solo a capire quale sia la tecnica corretta per far in modo che, a lavoro finito, il terreno sia un piano perfetto. Ho notato che passando il rullo si formano tipo delle conche. Dite che con la sabbia sara' piu' semplice il lavoro che non con la terra. Ad ogni modo nel riparliamo nel nuovo anno. Buon 2016 a tutti!!!
9ac5651a8532e0214aaa73e14b157d1c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Devi prima rullare e poi tirare i livelli e poi rullare ancora. Noi qui facciamo così.
Ok adesso nello strato che rimane sotto ho fatto un mezzo livello e rullato. Quando mettero' la sabbia quindi metto da arrivare piu' o meno a livello, rullo e poi cerco di fare il piano con relativa pendenza e rullo nuovamente. Ho capito bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Mettine metà e rulla, poi arriva al livello finale. Qui abbiamo fatto sempre cosi per evitare di avere troppo assestamento a lungo andare.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mettine metà e rulla, poi arriva al livello finale. Qui abbiamo fatto sempre cosi per evitare di avere troppo assestamento a lungo andare.
Ok faro' cosi, grazie del consiglio.
Quello che pero' non capisco e' come faccio a dare la pendenza.
Dal punto piu' alto a quello piu' basso di dove riempiro' con la terra, ci sono 6 metri di lunghezza. Quando mettero' l'ultimo strato pensavo di tirare la terra come avevo fatto tu, tipo con una riga da muratore, ma mi sa che non ci sono cosi' lunghe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Ci sono due tecniche che usiamo per dare la "giusta" pendenza in assenza di riferimenti come marciapiedi, aiuole, muretti, ecc:

  • bolla fissata sopra la riga e via cosi sempre costante, ma devi avere pratica.
  • livella laser
Qui, con la scusa che avevamo la livella laser abbiamo optato per la seconda piantando nel terreno e posizionato con la giusta pendenza ad intervalli regolari dei riferimenti tipo ferro da armatura, murali in legno, ecc
Una volta finito di portare la sabbia e prima di livellare abbiamo messo a livello con i riferimenti delle righe da muratore (ne abbiamo varie, quindi abbiamo usato quelle) o puoi usare delle tavole di legno oppure perline, ecc. e facendo passare sopra la righa lunga da 4 mt con movimenti laterali.
Non è facile da spiegare. Ecco alcune foto:

Se hai riferimenti già creati come marciapiedi in questo caso sei a cavallo con i livelli:

20130824_104235.jpg


Inceve qui sotto nel caso in cui non ci siano riferimenti:


20130824_112538.jpg


In questa foto si vedono i riferimenti laterali posizionati a livello dove sopra viene fatta scorrere la riga lunga:

20130824_120249.jpg


Qui invece su spazzi piccoli andiamo ad occhio :D :

DSC_2044%20%28Copy%29.JPG
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ci sono due tecniche che usiamo per dare la "giusta" pendenza in assenza di riferimenti come marciapiedi, aiuole, muretti, ecc:

  • bolla fissata sopra la riga e via cosi sempre costante, ma devi avere pratica.
  • livella laser
Qui, con la scusa che avevamo la livella laser abbiamo optato per la seconda piantando nel terreno e posizionato con la giusta pendenza ad intervalli regolari dei riferimenti tipo ferro da armatura, murali in legno, ecc
Una volta finito di portare la sabbia e prima di livellare abbiamo messo a livello con i riferimenti delle righe da muratore (ne abbiamo varie, quindi abbiamo usato quelle) o puoi usare delle tavole di legno oppure perline, ecc. e facendo passare sopra la righa lunga da 4 mt con movimenti laterali.
Non è facile da spiegare. Ecco alcune foto:

Se hai riferimenti già creati come marciapiedi in questo caso sei a cavallo con i livelli:

20130824_104235.jpg


Inceve qui sotto nel caso in cui non ci siano riferimenti:


20130824_112538.jpg


In questa foto si vedono i riferimenti laterali posizionati a livello dove sopra viene fatta scorrere la riga lunga:

20130824_120249.jpg


Qui invece su spazzi piccoli andiamo ad occhio :D :

DSC_2044%20%28Copy%29.JPG
Allora diciamo che io sono nel primo caso. Ovvero da un lato ho il marciapiede che e' piu' alto dell'altro lato dove ho un cordolo.
Il problema sarebbe come tirare la sabbia per il piano finale. Lo faro' magari con un barra in alluminio tagliata a misura per la larghezza del terreno. Speriamo in bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Oggi mi e' stata consegnata la torba. Alla fine ho optato per quella acida di sfagno della vigor plant della quale ho postato la foto qualche commento fa.
Ho poi letto in altre discussioni che per capire se una sabbia e' silicea o meno, bisogna bagnarla con dell'acido cloridrico e vedere se il tutto frigge.
Ho preso un po' di sabbia che viene estratta da campi limitrofi al corso del fiume Po (mi e' stato detto che ormai non si draga piu' direttamente nel fiume) e ho fatto la prova. Ho utilizzato un prodotto per pulire i wc contenente una soluzione di acido cloridrico (quindi direi che non era puro). La sabbia era anche bagnata vista la pioggia...ad ogni modo si e' sviluppata un po' di schiuma ma non una cosa da dire "guarda come frigge". Puo' essere l'acido non usato puro o la sabbia bagnata? Posso considerare il test comunque valido? Premetto che mettero' questa sabbia poiche', visto il quantitativo che mi serve, questa e' vicino a casa e a buon prezzo. Era piu' una curiosita' per capire se qualcosa poteva aver influenzato il test che ho fatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il test è attendibile, sia esso fatto con acido cloridrico, succo di limone o wc net:D
La sabbia del Po continene in media (dipende dalla zona di estrazione) tra 70-85% di silice (intesa come SiO2) il resto sono carbonati, ossidi, inerti...
Perciò va bene
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie white.
Per completezza informo sul quantitativo di torba acquistata e sul prezzo.
2,5 metri cubi = a 10 balle da 250 litri. Costa cad. € 18,00 per un totale di 180 €; nella mia zona il prezzo per il seguente quantitativo era pressapoco uguale sia che andassi in un vivaio sia che andassi in un consorzio.
Come detto sopra la torba in questione è della torba acida di sfagno della ditta Vigor Plant; nello specifico il prodotto in questione è questo: http://www.vigorplant.it/index.php/it/torba-baltica
Non appena acquisterò la sabbia vi ragguaglierò anche sui costi di quella.

Ora mi sorge però un dubbio. Dopo aver asportato lo strato di terra che andrò a sostituire, ho pressato con un rullo la terra esistente (dopo averla fresata) in modo da iniziare ad avere un idea delle pendenze; il risultato è che ora, essendo questa terra argillosa, ho un battuto non indifferente.
La domanda è: non c'è il rischio che questa terra compressa, in caso di piogge abbondanti, non riesca a drenare l'acqua che il top lascia passare sotto?
Potrebbe portare dei problemi al prato?
Avevo anche pensato di non pressarla. Ovvero lasciarla fresata e buttargli sopra il mix di sabbia e torba; ho però lasciato perdere sia perchè dovevo iniziare a vedere per i livelli e sia per evitare eventuali abbassamenti di tutto il terreno.
In ogni caso sarei propenso a lasciare il tutto così pressato e a metterci sopra il nuovo top.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo spessore in questione è attorno ai 10-12 cm allora il terreno inizialmente (in caso di piogge cospicue o continuative) avrà difficoltà a drenare, successivamente (tempo stimato dalla fine delle precipitazioni) alle 24 ore, il top soil sarà a posto. Te lo riferisco poichè ci sono passato anch'io, ed avendo la necessità di una planarità esemplare, non potevo accettare compromessi. Perciò il terreno sottostante l'ho lasciato tal quale senza neanche sfiorarlo (duro come il calcestruzzo)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se lo spessore in questione è attorno ai 10-12 cm allora il terreno inizialmente (in caso di piogge cospicue o continuative) avrà difficoltà a drenare, successivamente (tempo stimato dalla fine delle precipitazioni) alle 24 ore, il top soil sarà a posto. Te lo riferisco poichè ci sono passato anch'io, ed avendo la necessità di una planarità esemplare, non potevo accettare compromessi. Perciò il terreno sottostante l'ho lasciato tal quale senza neanche sfiorarlo (duro come il calcestruzzo)
Confermo che lo strato di top fatto come si deve e' di 10cm. Il sotto e' simile al cemento.
Quindi mi confermi che posso lasciarlo cosi? Il fatto che il sotto-top non dreni non rappresenta dunque un grosso problema se ho capito bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è probabile che si siano compattati solo i primi 1-2cm, non preoccuparti, al massimo dai una grattata col rastrello prima di stendere sabbia&c

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Spulciando nelle varie discussioni ho visto che qualcuno dopo aver sparso i semi e, se non erro, prima di coprire con il velo di terriccio e concimare, ha sparso del propamocarb sui semi.
E' consigliabile farlo o e' un operazione trascurabile?
Dovendo acquistare questo principio contenuto nel previcur energy della bayer, quale sarebbe il dosaggio alla semina per 100mq?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se le temperature sono inferiori ai ca 20° di media non è necessario usare alcunché contro il pythium ... al massimo, volendo proprio coccolarla, potrai trattare con qualcosa tipo azoxystrobin (che contrasta diverse patologie che possono colpire un giovane prato) a ridosso del primo taglio.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Stavo pensando di acquistare tutti i prodotti Bottos (sementi, concimi, ecc...) su Best Prato che mi sembra che tutti i prezzi più bassi partano da lì. Per quanto riguarda il Bio Start, si utilizza solo al momento della semina e poi basta dico bene? Se così fosse visto che il dosaggio medio è di 50gr/mq, pensavo di acquistare 3 confezioni da 2 Kg. Ok che il prezzo al kg è molto più alto ma, almeno, non rimango con 4 kg di prodotto che rimarrebbero inutilizzati.
E' corretto quindi pensare che dopo la semina non mi serva più?
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ipotizzando che arrivo a fare la semina a fine marzo, come posso agire per evitare che molte infestanti stagionali invadano il terreno? E' possibile dare dell'antigerminello dopo una ventina di giorni dalla semina? Servirebbe a qualcosa oppure e' una pratica inutile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se sostituisci il top non avrai problemi di infestanti, non serve l'antigerminante (che comunque non può essere usato per almeno di 2 mesi dalla nascita)

cigolo
 
Alto