Finalmente sono iniziati i lavori. Nelle foto allego uno scavo di preparazione per una gettata di cemento (e successiva posa di piastrelle) dove un domani sorgerà una tettoia in legno.
Lo stesso lavoro verrà comunque fatto in tutto il prato. Qui sono stati asportati mediamente 15 - 18 cm di terra esistente e, ipotizzando appunto di ritrovarsi in tutto il giardino dove seminerò il prato in questa condizione, le domande sono:
- non era mia intezione ma è necessario fresare il tutto in modo da fare un piano alla veloce per poi buttare sopra sabbia e torba, oppure posso dare una zappettata alla veloce e tirare più o meno in piano con il rastrello, salvo poi aggiustare il tutto quando avrò integrato con la sabbia?
- non c'è il rischio che, smuovendo la terra, anche dopo aver apportato sabbia e dato una rullata per compattare, si vada incontro ad un abbassamento del terreno?
- domanda più importante: asportando questo strato di terra, comunque, alcuni parti di prato esistente (ricordo non diserbato viste le temperature) rimarrebbero sotterrati dalla sabbia a 15 cm di profondita.
Come posso fare per essere sicuro che non riemerga della famigerata poa trivialis da sotto?
Prossimo passo identificazione dell'ubicazione e della dimensione dell'aiuola e prosecuzione dei lavori di asportazione del vecchio terreno.