• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
No no, se i tempi di semina sono corretti (seminare appena possibile sempre la migliore cosa) non ci sono problemi di sorta.
Io ho seminato questa primavera, e l'estate appena passata non è stata proprio cosi fresca.
So che dipende dalle temperature ma indicativamente come mese siamo marzo / aprile giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
occhio nioken che il Royal blu non e' che ti risolva tutto.... e' tutta la passione, la tenacia e le migliori pratiche prative che ti portano ai risultati, royal blu o non Royal blu
 

nioken181

Giardinauta Senior
occhio nioken che il Royal blu non e' che ti risolva tutto.... e' tutta la passione, la tenacia e le migliori pratiche prative che ti portano ai risultati, royal blu o non Royal blu
La passione prima di tutto! La mia domanda riferita al Royal blue poco sopra era per avere un impressione nuda e cruda di chi come America e come te lo avete seminato praticamente ovunque.
Per quanto riguarda la manutenzione e la passione, esse sono il mio passatempo preferito.
Purtroppo, e qui si spiega anche il perche' della mia domanda su questo prodotto specifico, durante una trasemina a seguito di una carotatura sul mio attuale t.e., mi sono trovato un infestazione allucinante di poa trivialis contenuta in un sacco da 5 kg dello stesso miscuglio seminato dal giardiniere la prima volta.
Chiedevo appunto impressioni sul prodotto per avere un seme di qualita' visto che riparto praticamente da 0 (top, ecc...), cercando di fare un lavoro fatto come si deve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
So che dipende dalle temperature ma indicativamente come mese siamo marzo / aprile giusto?
Tra i 2 mesi sicuramente aprile è il migliore.. sopratutto per noi del nord.. a marzo c'è il rischio che il terreno non si sia ancora adeguatamente scaldato per garantirti una germinazione rapida e quindi al riparo da eventuali insidie di infestanti ;-)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo, e qui si spiega anche il perche' della mia domanda su questo prodotto specifico, durante una trasemina a seguito di una carotatura sul mio attuale t.e., mi sono trovato un infestazione allucinante di poa trivialis contenuta in un sacco da 5 kg dello stesso miscuglio seminato dal giardiniere la prima volta.
Chiedevo appunto impressioni sul prodotto per avere un seme di qualita' visto che riparto praticamente da 0 (top, ecc...), cercando di fare un lavoro fatto come si deve.
la qualità è sicuramente sopra la media ma non credo si arrivi al livello delle sementi chiamate "sod quality" o "gold tag" che sono le uniche prive di infestanti o quasi .. ad es bottos ha una linea di prodotto per zolle che dovrebbe rispettare i più elevati standard di pulizia del miscuglio ... in genere tutti i distributori hanno linee di prodotto che rispettano i massimi standard ma non sono facilmente accessibili al pubblico e comunque non esiste una normativa di etichettatura europea che permetta di sapere cosa effettivamente c'è dentro il miscuglio (es la % di infestanti come in usa)

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
la qualità è sicuramente sopra la media ma non credo si arrivi al livello delle sementi chiamate "sod quality" o "gold tag" che sono le uniche prive di infestanti o quasi .. ad es bottos ha una linea di prodotto per zolle che dovrebbe rispettare i più elevati standard di pulizia del miscuglio ... in genere tutti i distributori hanno linee di prodotto che rispettano i massimi standard ma non sono facilmente accessibili al pubblico e comunque non esiste una normativa di etichettatura europea che permetta di sapere cosa effettivamente c'è dentro il miscuglio (es la % di infestanti come in usa)

cigolo
Pero' non ho visto lamentele sul forum relative a quantitativo imbarazzanti di infestanti contenute in questo mix.
Io rimango convinto che la trivialis sul mio prato ci sia arrivata dalla trasemina con quel sacco.
Tieni presente che il mio vicino nel suo prato (che trascura in maniera indecente) aveva molte ma dico molte zone senza erba, con la terra nuda...se la trivialis fosse stata in giro, per esempio portata dal vento, sarebbe arrivato almeno qualcosa anche a lui. Invece nulla.
Se io volessi seminare un mix che si adatti ad un prato che per il 70% della sua estensione e' in pieno sole, tu ti sentiresti di consigliare il royal blue della bottos?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io dico si. Ma devi stare sempre sul pezzo come hanno fatto gli altri. Poche ferie, poche ciance, poco vino.....no vabbè il vino ok:sneaky:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Io dico si. Ma devi stare sempre sul pezzo come hanno fatto gli altri. Poche ferie, poche ciance, poco vino.....no vabbè il vino ok:sneaky:
Quello sicuro! Non ci fosse stata l'infestazione sarei ancora li con il primo mix a prevalenza festuca che mi avevano piantato. Ma quegli steli verdi fluo che si innalzano una spanna sopra al resto del prato proprio non li tollero.
Il vino non fara' danni...purtroppo non ne sono un amante. :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Belin white, togliamo anche il vino? Guarda che e' tutta un'abitudine, se Lo assaggi non Lo eviti e un goccio di rosso giu' nella volpi fa benissimo, altro che solfiti e non solfiti
 

nioken181

Giardinauta Senior
Finalmente sono iniziati i lavori. Nelle foto allego uno scavo di preparazione per una gettata di cemento (e successiva posa di piastrelle) dove un domani sorgerà una tettoia in legno.
Lo stesso lavoro verrà comunque fatto in tutto il prato. Qui sono stati asportati mediamente 15 - 18 cm di terra esistente e, ipotizzando appunto di ritrovarsi in tutto il giardino dove seminerò il prato in questa condizione, le domande sono:

- non era mia intezione ma è necessario fresare il tutto in modo da fare un piano alla veloce per poi buttare sopra sabbia e torba, oppure posso dare una zappettata alla veloce e tirare più o meno in piano con il rastrello, salvo poi aggiustare il tutto quando avrò integrato con la sabbia?
- non c'è il rischio che, smuovendo la terra, anche dopo aver apportato sabbia e dato una rullata per compattare, si vada incontro ad un abbassamento del terreno?
- domanda più importante: asportando questo strato di terra, comunque, alcuni parti di prato esistente (ricordo non diserbato viste le temperature) rimarrebbero sotterrati dalla sabbia a 15 cm di profondita.
Come posso fare per essere sicuro che non riemerga della famigerata poa trivialis da sotto?

Prossimo passo identificazione dell'ubicazione e della dimensione dell'aiuola e prosecuzione dei lavori di asportazione del vecchio terreno.
 

Allegati

  • Foto 28-11-15, 16 31 43 (FILEminimizer).jpg
    Foto 28-11-15, 16 31 43 (FILEminimizer).jpg
    249,2 KB · Visite: 19
  • Foto 28-11-15, 16 31 54 (FILEminimizer).jpg
    Foto 28-11-15, 16 31 54 (FILEminimizer).jpg
    250,2 KB · Visite: 14

america

Maestro Giardinauta
La prima domanda non l'ho capita.
Per quanto riguarda il terreno calerà sempreverdi qualcosa. Piu sotto vai piu cala. Ma parliamo di qualche cm al max. Piu rullate fai e meglio è.
Per la trivalis sotto 15 cm muore stecchita. Se proprio vuoi non aver pensieri una pompatina di glifo e passa la paura. :D
 

nioken181

Giardinauta Senior
La prima domanda non l'ho capita.
Per quanto riguarda il terreno calerà sempreverdi qualcosa. Piu sotto vai piu cala. Ma parliamo di qualche cm al max. Piu rullate fai e meglio è.
Per la trivalis sotto 15 cm muore stecchita. Se proprio vuoi non aver pensieri una pompatina di glifo e passa la paura. :D
Grazie America...riguardo alla prima domanda volevo sapere se, dopo aver asportato i 15 cm, era necessario fresare la terra in modo da sminuzzarla e dare una prima spianata di massima. In origine pensavo di asportare i 15 cm e buttare sopra sabbia poichè, ingenuamente, credevo che sotto la terra rimanesse compatta; come vedi invece è tutta a zolle più o meno grosse. Sono in dubbio se fresare e livellarla oppure buttare brutalmente sopra della sabbia infischiandomene di come è il sotto e livellare poi solo la parte superficiale. Intendevo questo. Magari è un dubbio da poco conto...ma mi è passato per la mente.
 

america

Maestro Giardinauta
Io quando ho asportato mi sono limitato ad arrivare al punto desiderato, poi ho buttato sopra il top nuovo.
Non so se sia corretto, ma ho fatto cosi. Già era un lavoraccio abbassarsi di 15 cm, voglia di fresare non ne avevo anche perchè era duro come il marmo :D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cosa ne pensi di una soluzione del genere?
Io ho fatto la stessa cosa con le piante di gelsomino. Fatto una bordatura laterale di 10 cm di spessore e ricorperto con lapillo.
La bordatura va messa ovviamente a livello del terreno.
Quando taglio nessun problema.
Ho fatto tutte le aiuole in questo modo, cosi da ridurre i lavori da fare a mano al minimo.

Ottima ed intelligente così puoi tagliare fino al confine senza il minimo scalino. :)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Io quando ho asportato mi sono limitato ad arrivare al punto desiderato, poi ho buttato sopra il top nuovo.
Non so se sia corretto, ma ho fatto cosi. Già era un lavoraccio abbassarsi di 15 cm, voglia di fresare non ne avevo anche perchè era duro come il marmo :D
Ottimo proprio quello intendevo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Durante questi primi momenti di scavo ho avuto la conferma, come peraltro stavo già notando dalle minuscole montagnole che vedevo sul prato, della grande quantità di lombrichi che ci sono nella mia attuale terra.
Asportando lo strato di 15 cm la maggior parte dei lombrichi se ne andrà con la terra; ora mi rendo conto che sono importanti poichè arieggiano il terreno ma, con il nuovo top a prevalenza sabbia, la cosa non credo sia necessaria e, soprattutto, vorrei evitare le montagnole sul nuovo prato che andrò a seminare.
E' il caso di dare qualche prodotto, e se si quale, magari sullo strato più profondo della terrà prima di apportare la sabbia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I lombrichi sono difficili da eliminare ma le loro montagnole sono dettate dalla necessità di areare il terreno sottostante (la natura ha pensato bene di risolvere così l'eccessivo compattamento dei terreni :D) asportare terra li porterà via in bona parte, creare un top sabbioso riduce enormemente il problema dell'indurimento e quindi... problema risolto! :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche perché ti farebbero montagnole di sabbia.. Ti immagini?? impossibile.. Penso che sabbia e lombrichi non vadano d'accordo hehe..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
La passione prima di tutto! La mia domanda riferita al Royal blue poco sopra era per avere un impressione nuda e cruda di chi come America e come te lo avete seminato praticamente ovunque.
Per quanto riguarda la manutenzione e la passione, esse sono il mio passatempo preferito.
Purtroppo, e qui si spiega anche il perche' della mia domanda su questo prodotto specifico, durante una trasemina a seguito di una carotatura sul mio attuale t.e., mi sono trovato un infestazione allucinante di poa trivialis contenuta in un sacco da 5 kg dello stesso miscuglio seminato dal giardiniere la prima volta.
Chiedevo appunto impressioni sul prodotto per avere un seme di qualita' visto che riparto praticamente da 0 (top, ecc...), cercando di fare un lavoro fatto come si deve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La cosa mi lascia un po' allibito da una marca che si fa pagare le sue semente direttamente vendute da loro,da un minimo di 7,60€ al kg fino a 15€ ( contando poi che questi prezzi,sono in Sacchi da 10kg e non in confezioni da 1kg e non hanno intermediari come rivenditori fisici che pagano affitti per negozi/capannoni)
Contattai la BOTTOS per un mix della linea premium,ma mi risposero che è destinata solo per zollatori.
 
Alto