• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
se sostituisci il top non avrai problemi di infestanti, non serve l'antigerminante (che comunque non può essere usato per almeno di 2 mesi dalla nascita)

cigolo
Quindi il problema delle infestanti che compaiono nelle nuove semine e' dovuto a semi presenti nel terreno, non portati per dire dall'aria e dai campi circostanti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
la causa principale delle infestazioni sono i semi presenti nel suolo e quelli presenti come impurità nelle sementi ... è difficile che tra semina e nascita del manto ne possano arrivare molte trasportate dal vento

cigolo

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire una cosa, premetto che più' passa il tempo , più' attingo informazioni, più' chiedo e più' non ci capisco nulla. Facciamo finta che si deve fare un prato da zero dove non ce' un solo granello di terra ma solo cemento e quindi dobbiamo fare un riempimento di 30/40 centimetri di terreno. Come ci dobbiamo comportare? dobbiamo farci scaricare sabbia quarzifera e torba ? o sabbia quarzifera e stallatico? oppure andare a comprare sacchi di terriccio per poi mischiarlo con sabbia e torba ? insomma per fare un riempimento da zero cosa serve? grazie anticipatamente.:ciao:

nioken181

Giardinauta Senior
Vorrei capire una cosa, premetto che più' passa il tempo , più' attingo informazioni, più' chiedo e più' non ci capisco nulla. Facciamo finta che si deve fare un prato da zero dove non ce' un solo granello di terra ma solo cemento e quindi dobbiamo fare un riempimento di 30/40 centimetri di terreno. Come ci dobbiamo comportare? dobbiamo farci scaricare sabbia quarzifera e torba ? o sabbia quarzifera e stallatico? oppure andare a comprare sacchi di terriccio per poi mischiarlo con sabbia e torba ? insomma per fare un riempimento da zero cosa serve? grazie anticipatamente.:ciao:
Guarda da quello che ho capito io il terreno ideale per la crescita di un prato dovrebbe essere composto dal 70 o 80% di sabbia silicea con granulometria 0-4 e la restante parte da torba bionda acida anche li con la granulometria molto fine.
Il tutto sparso e fresato in modo da mischiare gli elementi.
Lo stallatico non dovrebbe cambiare di molto la composizione del terreno e, qualora volessi metterlo, dovrebbe essere specificato sulla confezione che si tratta di un prodotto privo di erbe infestanti (per ovvie ragioni).
Questo in base alle risposte che mi sono state date sopra.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Guarda da quello che ho capito io il terreno ideale per la crescita di un prato dovrebbe essere composto dal 70 o 80% di sabbia silicea con granulometria 0-4 e la restante parte da torba bionda acida anche li con la granulometria molto fine.
Il tutto sparso e fresato in modo da mischiare gli elementi.
Lo stallatico non dovrebbe cambiare di molto la composizione del terreno e, qualora volessi metterlo, dovrebbe essere specificato sulla confezione che si tratta di un prodotto privo di erbe infestanti (per ovvie ragioni).
Questo in base alle risposte che mi sono state date sopra.

Ok ma se mettiamo sabbia senza Ph come si fa ad arrivare al Ph giusto ?
in poche parole come fa la sabbia senza ph a dare i nutrimenti giusti alla futura erba? lo dara' la torba?

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Ok ma se mettiamo sabbia senza Ph come si fa ad arrivare al Ph giusto ?
Adesso non so dirti quale sia il ph della sabbia silicea (in qualche posto sul forum si trova il metodo per misurarlo) ad ogni modo sabbia e torba danno gia un ph al top.
Se guardi qualche commento sopra ho postato una foto dove si vede il ph della torba che ho comprato io. Al massimo si puo' verificare quale sia il ph di cio' che metti per capire se e' il caso correggerlo.

Phil

Esperto Sez. Prato
La sabbia silicea del po ha pH neutro o leggermente basico.. Poco sopra 7.3/7.5.. Quindi con l'aggiunta di torba (acida) si ottiene un pH ottimale per le microterme.. Tra 5.5 e 6.5 mediamente.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
La sabbia silicea del po ha pH neutro o leggermente basico.. Poco sopra 7.3/7.5.. Quindi con l'aggiunta di torba (acida) si ottiene un pH ottimale per le microterme.. Tra 5.5 e 6.5 mediamente.
Ciao filippo, mettiamo che io voglia mettere, faccio un'esempio, sabbia quarzifera tedesca. come mi comporto?
qZofZLG.png

Phil

Esperto Sez. Prato
In modo simile!.. La quarzifera in questione (la vendevano anche a Montegalda) ha pH leggermente più basso.. Sulla neutralità

nioken181

Giardinauta Senior
Sono quasi giunto al momento di fare l'ordine per il primo carico di sabbia, mi confermate allora che posso andare sulla granulometria 0-2,5? Anche perche' l'unica alternativa disponibile in cava sarebbe la 0-8.

nioken181

Giardinauta Senior
Volendo acquistare adesso le sementi per la semina di marzo, dove è corretto tenerle per evitare che poi al momento della semina non nasca nulla? Ho letto che devono stare in luogo scuro, ma anche a qualche temperatura particolare?

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Volendo acquistare adesso le sementi per la semina di marzo, dove è corretto tenerle per evitare che poi al momento della semina non nasca nulla? Ho letto che devono stare in luogo scuro, ma anche a qualche temperatura particolare?
Primariamente prima di acquistare le sementi mi raccomando che siano della produzione 2015 ( l'ultima ovviamente) altrimenti si parte male. Comunque e' preferibile che siano ben sigillati, al buio, magari dentro un'armadietto nel garage, come ho fatto io con la mia bentgrass, cosi' sono belle al fresco e al buio, tanto e' questione di tempo...poi vedranno luce aria ed acqua :)

nioken181

Giardinauta Senior
E' preferibile che siano ben sigillati, al buio, magari dentro un'armadietto nel garage, come ho fatto io con la mia bentgrass, cosi' sono belle al fresco e al buio, tanto e' questione di tempo...poi vedranno luce ed aria :)
Perfetto. Diciamo che se non apro il sacco quando mi arriva fino all'uso dovrebbero essere nella condizione ideale! Ovvio in garage!

Alto