• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato - Lavori nell'inverno

nioken181

Giardinauta Senior
La cosa mi lascia un po' allibito da una marca che si fa pagare le sue semente direttamente vendute da loro,da un minimo di 7,60€ al kg fino a 15€ ( contando poi che questi prezzi,sono in Sacchi da 10kg e non in confezioni da 1kg e non hanno intermediari come rivenditori fisici che pagano affitti per negozi/capannoni)
Contattai la BOTTOS per un mix della linea premium,ma mi risposero che è destinata solo per zollatori.
Mi sono reso conto che nel mio post che hai quotato forse non era ben chiara una cosa.
Il problema che ho avuto con l'infestazione da poa trivialis, non era traseminando del Royal Blue della Bottos, bensi traseminando con lo stesso miscuglio usato da chi mi ha fatto il prato ovvero il Blue Strong della Unmaco. Per quello chiedevo info sul miscuglio della Bottos, per sapere da chi lo ha usato direttamente che livello qualitativo ne ha riscontrato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
No no, se i tempi di semina sono corretti (seminare appena possibile sempre la migliore cosa) non ci sono problemi di sorta.
Io ho seminato questa primavera, e l'estate appena passata non è stata proprio cosi fresca.
Ho parlato con il vivaista che mi deve apportare delle modifiche all'impianto di irrigazione, il quale mi ha caldamente sconsigliato la semina primaverile con le seguenti motivazioni:
- infestanti che si insediano piu' agevolmente e che non possono essere controllate con diserbi selettivi.
- sofferenza maggiore dell'erba a passare l'estate che non a passare l'inverno.

Qualcuno puo' rassicurarmi in merito? Davvero le infestanti apportando sabbia sarebbero cosi' invadenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
- infestanti che si insediano piu' agevolmente e che non possono essere controllate con diserbi selettivi.
- sofferenza maggiore dell'erba a passare l'estate che non a passare l'inverno.

1. è vero ma esiste la falsa semina per questo, innaffi come se avessi seminato per 2/3 giorni... e dopo una settimana diserbi tutto con il totale.
2. Stando ad Alessandria io credo (parere personale) che sia più rischioso un inverno rigido che un'estate calda, se fossi stato al centro sud magari era il contrario.
 

nioken181

Giardinauta Senior
1. è vero ma esiste la falsa semina per questo, innaffi come se avessi seminato per 2/3 giorni... e dopo una settimana diserbi tutto con il totale.
2. Stando ad Alessandria io credo (parere personale) che sia più rischioso un inverno rigido che un'estate calda, se fossi stato al centro sud magari era il contrario.
Ok per la falsa semina, ma siamo sicuri che bastino 2-3 giorni per far nascere quello che deve?
Inoltre modificando il top con sabbia e torba non dovrebbe essere più basso il rischio di avere delle infestanti?
Ammetto di essere rimasto un po' spaventato da questa semina primaverile...non posso però aspettare fino a settembre stando sabbia per il giardino; non sopravviverei agli istinti omicidi dei miei famigliari :)
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho sempre detto che (in tempi non sospetti :D) che preferisco la semina primaverile a quella autunnale. Le infestanti le estirpi a manina quando tagli, poi appena passati i 60 gg dalla nascita pompi foglia larga e stretta e passa la paura. Poi cominci a pompare antigerminante come piovesse e per il primo anno sei salvo anche con la poa annua.
Questa primavera ho seminato da zero, 90 + 50 mq. Nessun problema di sorta e non ho fatto nessuna falsa semina. Finito il top e seminato subito.
Per ora no problem di poa annua e trivalis, mentre nel prato esistente comincia a vedersi qualcosa.
Ho fatto solo una semina autunnale e non ho avuto gli stessi risultati con quelle primaverili.

Ma quello che più mi perplime è che un vivaista si metta a fare impianti di irrigazione e dare consigli su tappeti erbosi....... :banghead:
Nessuno si fa più gli affari propri :D
 

nioken181

Giardinauta Senior
Io ho sempre detto che (in tempi non sospetti :D) che preferisco la semina primaverile a quella autunnale. Le infestanti le estirpi a manina quando tagli, poi appena passati i 60 gg dalla nascita pompi foglia larga e stretta e passa la paura. Poi cominci a pompare antigerminante come piovesse e per il primo anno sei salvo anche con la poa annua.
Questa primavera ho seminato da zero, 90 + 50 mq. Nessun problema di sorta e non ho fatto nessuna falsa semina. Finito il top e seminato subito.
Per ora no problem di poa annua e trivalis, mentre nel prato esistente comincia a vedersi qualcosa.
Ho fatto solo una semina autunnale e non ho avuto gli stessi risultati con quelle primaverili.

Ma quello che più mi perplime è che un vivaista si metta a fare impianti di irrigazione e dare consigli su tappeti erbosi....... :banghead:
Nessuno si fa più gli affari propri :D
In che cosa si e' differenziata la semina autunnale da quella primaverile che hai detto non aver avuto gli stessi risultati?
E inizi a vedere della annua o della trivialis sul prato esistente. La domanda e' perche'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
La cosa mi lascia un po' allibito da una marca che si fa pagare le sue semente direttamente vendute da loro,da un minimo di 7,60€ al kg fino a 15€ ( contando poi che questi prezzi,sono in Sacchi da 10kg e non in confezioni da 1kg e non hanno intermediari come rivenditori fisici che pagano affitti per negozi/capannoni)
Contattai la BOTTOS per un mix della linea premium,ma mi risposero che è destinata solo per zollatori.


Alla faccia...e che sono sementi ricavate a mano una ad una?

Passassero tramite rivenditore all'acquirente finale cosa verrebbero a costare al kg?

Cose da pazzi...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si pianta carnivora,i prezzi direttamente dal loro sito sono quelli. Il royal sport costa 14,50€ al kg(se non erro)
Nioken:
Ricordo uno studio sui tappeti erbosi dell'Università di Bologna che più o meno diceva così: dopo 3 anni è facile che un tappeto erboso sia infestato dalla poa.
A me è successo nel giro di un anno. Ed è un problema enorme anche per i zollatori professionisti. Bisogna stare attenti e non farsi trovare impreparati.
Io prediligo la semina autunnale.principalmente per gli autunni molto miti e umidi degli ultimi anni,con gelate prolungate che (almeno qua in romagna) si presentano solo a gennaio. Mentre ho,e abbiamo visto,come settimane anomale di caldo,si sono presentate già i primi giorni di giugno. Anche per le infestanti che si possono presentare a maggio /giugno (pabio,giavone,gramigna) sono più difficili da debellare perché più simili alle varietá seminate. Poi è vero che la prossima primavera traseminerò,però è perché ho fretta di rinfoltire il più possibile il prima possibile.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho detto loro sito,perché dalla risposta alla mia mail che avevo inviato a BOTTOS,ho capito che ci sono loro in bestprato.
Comunque rimangono semente di ottima qualità.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si pianta carnivora,i prezzi direttamente dal loro sito sono quelli. Il royal sport costa 14,50€ al kg(se non erro)
Nioken:
Ricordo uno studio sui tappeti erbosi dell'Università di Bologna che più o meno diceva così: dopo 3 anni è facile che un tappeto erboso sia infestato dalla poa.
A me è successo nel giro di un anno. Ed è un problema enorme anche per i zollatori professionisti. Bisogna stare attenti e non farsi trovare impreparati.
Io prediligo la semina autunnale.principalmente per gli autunni molto miti e umidi degli ultimi anni,con gelate prolungate che (almeno qua in romagna) si presentano solo a gennaio. Mentre ho,e abbiamo visto,come settimane anomale di caldo,si sono presentate già i primi giorni di giugno. Anche per le infestanti che si possono presentare a maggio /giugno (pabio,giavone,gramigna) sono più difficili da debellare perché più simili alle varietá seminate. Poi è vero che la prossima primavera traseminerò,però è perché ho fretta di rinfoltire il più possibile il prima possibile.
Grazie Dalmonte. Ma non farsi trovare impreparati alla poa come?
Per le infestanti posso appunto diserbarle ed eventualmente traseminare a settembre eventuali spazi lasciati vuoti dalle stesse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non farsi trovare impreparati,a mio avviso,conviene sempre usare anti germinanti (anche mesotrione)nei tempi giusti anche quando non c'è traccia di poa. Evitare concimazioni eccessive di fosforo (io ne so qualcosa) e non scarificare ed eseguire verticutting se non necessario X non creare spazi di insediamento (anche in questo caso ne so qualcosa)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Non farsi trovare impreparati,a mio avviso,conviene sempre usare anti germinanti (anche mesotrione)nei tempi giusti anche quando non c'è traccia di poa. Evitare concimazioni eccessive di fosforo (io ne so qualcosa) e non scarificare ed eseguire verticutting se non necessario X non creare spazi di insediamento (anche in questo caso ne so qualcosa)
Sul verticutting concordo, io l'ho presa in seguito a quello e a una trasemina con semi fallati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mentre procedono i lavori di scavo per asportare il terreno, continuo a essere bersagliato da persone che rimangono senza parole quando dico loro che non sostituiro' le terra che asporto con altra "terra buona", bensi' con sabbia e torba. Tutti sottolineano come sia la sabbia che la torba non abbiamo elementi nutritivi per far germinare l'erba.
Ovviamente da malato dei vostri consigli come sono, me ne frego di quello che dicono gli altri; mi sorge pero' un dubbio che la torba che ho trovato sia della tipologia e della qualita' adatta a costruire il nuovo top.
Il negoziante mi ha parlato di torba nera (come scritto alla pagina 1) che viene commercializzata in balle. Nel caso non avessi piu' info in merito, e non riuscisse a procurarmi la torba bionda acida di cui mi parlava @cigolo, potrebbe andare bene anche questa?
Al tatto dovrebbe disfarsi tipo terriccio oppure dovrebbe rimanere filamentosa / fibrosa? Ammetto che queste persone che dubitano della nascita di un prato su un terreno al 70 - 80% di sabbia mi stanno facendo spuntare mille domande!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-come ti dissi possono andare bene anche la torba bruna, quella nera, il compost, l'humus, etc
-la torba è un materiale fibroso, in genere più è chiara e più è fibrosa
-i vari tipi di torba appaiono così: bionda, bruna, nera ... conviene utilizzare una torba non grossolana
-è vero che la sabbia è povera di nutrimenti ma glieli fornirai tu col concime .. chiaramente un suolo sabbioso ha una minore capacità di trattenere i nutrimenti rispetto ad uno argilloso o organico ma non è un problema se glieli fornirai regolarmente

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
-come ti dissi possono andare bene anche la torba bruna, quella nera, il compost, l'humus, etc
-la torba è un materiale fibroso, in genere più è chiara e più è fibrosa
-i vari tipi di torba appaiono così: bionda, bruna, nera ... conviene utilizzare una torba non grossolana
-è vero che la sabbia è povera di nutrimenti ma glieli fornirai tu col concime .. chiaramente un suolo sabbioso ha una minore capacità di trattenere i nutrimenti rispetto ad uno argilloso o organico ma non è un problema se glieli fornirai regolarmente

cigolo
Perfetto. Quindi il concime starter applicato al momento della semina sara' sufficiente per la germinazione? E' il caso di mescolarne anche alla parte superficiale del top qualche settimana prima o sarebbe un lavoro inutile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
L'ultima che hai detto.
Lo stesso starter che usero' per la semina va mischiato alla sabbia e alla torba ma solo nell'ultimissimo strato? Che dosaggio? In piu' si concima anche dopo la semina? Io magari lascero' fermo il terreno per un mese o due prima della semina, posso darlo con questo anticipo il concime? Ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato di qualcuno che lo abbia mischiato al top.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
-come ti dissi possono andare bene anche la torba bruna, quella nera, il compost, l'humus, etc
-la torba è un materiale fibroso, in genere più è chiara e più è fibrosa
-i vari tipi di torba appaiono così: bionda, bruna, nera ... conviene utilizzare una torba non grossolana
-è vero che la sabbia è povera di nutrimenti ma glieli fornirai tu col concime .. chiaramente un suolo sabbioso ha una minore capacità di trattenere i nutrimenti rispetto ad uno argilloso o organico ma non è un problema se glieli fornirai regolarmente

cigolo
Un altra cosa: il fatto che la torba sia in balle puo' essere indice del fatto che e' prevalentemente fibrosa oppure e' solo un discorso di imballo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si, lo starter è sufficiente
-di solito è sufficiente spargerlo alla semina, alcuni consigliano di incorporarlo nei primi cm, altri metà e metà ... fai come ti fa più comodo, il risultato non cambierà significativamente
-la granulometria della torba di solito si trova stampata sulla confezione
cigolo
 
Alto