• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rientriamo?

cibbiere

Aspirante Giardinauta
Giorno gente. Ho sentito che per la settimana prossima è previsto un bruschissimo calo delle temperature (qui a roma vicino allo zero!!!!), unito poi alle forti piogge, potrebbe essere devastante per le piante, di tutti i tipi. io comincio la manovra di rientro, a malincuore, perchè sino ad ora le piante sono state una meraviglia (ma la grandine di stamattina...:cry::cry:)

(mannaggia sono rientrata di nuovo col nik di mio marito.grrrr ora lo cancello!!!! sono manu1)

Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Previsioni preoccupanti!
Se non avessi la casa devastata da lavori, riuscirei ad organizzarmi per il rientro.
Mannaggia.... :mad:

helen

Giardinauta Senior
è sempre problematica questa operazione,comunque grazie dell'informazione,ormai le temperature scenderanno ovunque!! e tutti gli anni devo organizzarmi bene per la collocazione giusta all'interno!!

pollice blu

Giardinauta Senior
Ecco, ieri pomeriggio ho ritirato tutte le piante d'appartamento in vacanza in balcone.

Ho pensato che fosse effettivamente un pò prestino ma ho voluto che la differenza di temperatura fosse non troppo marcata.
Il rischio era di aspettare troppo e rincasarle magari quando fosse necessario accendere i caloriferi.....:eek:

In ogni caso ho fatto bene perchè col vento di stanotte sarebbero.....:lol: volate via!!

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Anche qui comincia ad esserci qst problema, sarà che casa mia in inverno sembra la casa dei fantasmi per il fischiare dl vento... e dire che non abito in montagna, ma solo ad un piano alto! Speriamo che pioggia e vento non danneggino nè l'hymenocallis stupendo nè l'ortensia che già ne ha passate tante e mi è costata fatica e preoccupazione rimetterla su! Incrocio le dita!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ritzi a Palermo l'ortensia "rischia" più in estate che in inverno!
Tra l'altro ormai sta perdendo le foglie, quindi anche i rischi si riducono

Io ho rientrato stasera eustoma grandiflora (lysianto) e potos (solo perchè è volato via colpito dal vento e devo rinvasarlo)
Domani rientrerò la dipladenia e metterò le grasse al coperto dall'acqua.

Il resto non dovrebbe correre pericoli :)

Ciao
Anitka

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Mah Anitka, la mia ortensia ha sofferto di tutto e di più... l'ho comprata eccessivamente stimolata, ovv poco dp, causa forse lo spostamento, ha ceduto; ho dovuto potarla prima dl tempo e lentamente ha dato segni di miglioramento, ha ripreso a fare foglie nuove anche se adesso è entrata in stasi! è la mia preoccupazione principale! Speriamo che superi le intemperie e riprenda in primavera a regalarmi i suoi fiori ..:flower:

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho appena finito di portare le mie piante in casa, per fortuna non sono tante :)
questa mattina le temperature si aggirano qua da me tra i 12 e i 14 quindi ho preferito metterle al riparo.
Come si dice "prevenire è meglio che curare" :eek:k07:

Alto