• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale plumbago e dipladenia

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto effettuando le consuete operazioni di ricovero prima che da me arrivi il gelo :eek:, è il primo anno che ho il plumbago e la dipladenia, so che la seconda è più delicata del primo....
Pensavo di dare al plumbago la stessa sistemazione del limone e dei pelargoni, in una cantina illuminata da una finestrella, che non arriva mai allo zero ma non è riscaldata.
L'alternativa sarebbe al coperto fuori sotto una pensilina ma da me gela tanto..e poi non ho avuto buoni rusultati con il TNt l'anno scorso, per via dell'unidità che mi ha ucciso tutti i pelargoni e le lantane -:-
Per la dipladenia pensavo di portarla in casa, potandola prima un pò, mettendola in una cameretta riscaldata il giusto (arriva al max a 18 gradi) davabti alla fienstra, insieme alle succulente più delicate.

Che ne dite?? :confuso:
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, io mi accodo alla domanda, mi interessa molto avere una risposta da chi ha già da un pò queste piante... io l'anno scorso ne ho perse diverse... :cry:
 

soniag78

Apprendista Florello
perchè?
dai prima di perdere la speranza aspettiamo che qualcuno più esperto ci dica qualcosa...
già col fatto di informarci siamo a metà dell'opera...
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
dato

che nessuno mi ha risposto :cry: e il freddo è alle porte penso di fare così: la dipladenia farà compagnia dentro casa all'hibiscus rosa sinensis, il plumbago lo metterò in cantina con il limone..spero in primavera di ritrovarlo vivo! Ho capito che devo assicurargli un pò d'acqua ogni tanto..non sarà un problema :D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio: per la dipladenia ho due correnti diverse...io l'ho riparata in casa...ma non l'ho annaffiata regolarmente e l'ho stroncata...mia sorella l'ha lasciata fuori in un angolo della casa riparata (e qui fa freddo freddo!) in primavera ha vegetato che era una meraviglia !
Mia madre ...(ma non ha il pollice ma l'avambraccio verde) il plumbago l'ha solo coperto con il nylon (appena la trovo vi posto la foto) è in piena terra e tutto il paese glielo invidia....abbiamo la pianura padana davanti e le piccole dolomiti alle spalle.......in questo momento se guardo dalla finestra vedo già la neve sui monti a 20 minuti da casa!
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
che nessuno mi ha risposto :cry: e il freddo è alle porte penso di fare così: la dipladenia farà compagnia dentro casa all'hibiscus rosa sinensis, il plumbago lo metterò in cantina con il limone..spero in primavera di ritrovarlo vivo! Ho capito che devo assicurargli un pò d'acqua ogni tanto..non sarà un problema :D

per il limone ogni tanto non è sufficiente...secondo me in cantina non c'è abbastanza luce e l'acqua dovrebbe essere regolare anch'io è il primo hanno che possiedo, ho letto però: concime regolare perchè è in vegetazione sempre, per stimolare la fioritura che avviene in qualsisi periodo dell'anno deve stare almeno un mese ad una temperatura di circa 10° quindi: giroscala, cantina luminosa, garage, vanno bene!
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Io la dipladenia l'ho riparata in casa da circa 20 giorni, era ancora fiorita, ma ora sta perdendo tutte le foglie.... ;( sarà il drastico cambiamento?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io la dipladenia l'ho portata in casa a Settembre, l'abituo quando praticamente tra fuori e dentro la differenza è scarsa, poi quando inizia a perdere le foglie (solitamento verso metà-fine Novembre) la sposto e la metto davanti a una finestra in una stanza non riscaldata (non scende mai sotto i +10°C di solito).
Il plumbago e la bouganville invece sono in taverna (non la riscaldiamo) davanti alla finestra, benchè di luce ce ne sia poca e li stanno.
Più o meno tutte e 3 perdono le foglie, la bouganville del tutto le altre 2 quasi....ma insomma devono pur riposare anche loro no!:eek:k07:.
Ovviamente piano con le annaffiature, il terriccio deve rimanere piuttosto asciutto!
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Plumbago: l'anno scorso in questo periodo l'ho potato in maniera decisa. Ho lasciato circa 30 cm di gambi. Aveva ancora le foglie, ma ho tagliato lo stesso. Poi l'ho messo nella tavernetta non riscaldata dove c'è molta luce. Io credo che una pianta a riposo potata così non abbia bisogno di tantissima luce. L'ho bagnato sporadicamente e con poca acqua. Questa primavera l'ho rimesso fuori ad aprile e in poco tempo era uno spettacolo.

Dipladenia: non l'ho potata, l'ho messa insieme al plumbago, ma è morta.

Adesso ho tre plumbaghi ritirati provvisoriamente in garage (luminosissimo) insieme alla lantana. Tutte le piante sono ancora piene di fiori. Aspetterò un po', in modo che risentano della diminuzione della temperatura in garage (che non è riscaldato) e poi le tratterò come l'anno scorso.

La lantana, in particolare è stracarica di fiori, ma l'ho ritirata quando c'è stata la botta di freddo a metà ottobre perchè ho letto che soffre quando la temp scende sotto i 13°.

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Plumbago: l'anno scorso in questo periodo l'ho potato in maniera decisa. Ho lasciato circa 30 cm di gambi. Aveva ancora le foglie, ma ho tagliato lo stesso. Poi l'ho messo nella tavernetta non riscaldata dove c'è molta luce. Io credo che una pianta a riposo potata così non abbia bisogno di tantissima luce. L'ho bagnato sporadicamente e con poca acqua. Questa primavera l'ho rimesso fuori ad aprile e in poco tempo era uno spettacolo.

Dipladenia: non l'ho potata, l'ho messa insieme al plumbago, ma è morta.

Adesso ho tre plumbaghi ritirati provvisoriamente in garage (luminosissimo) insieme alla lantana. Tutte le piante sono ancora piene di fiori. Aspetterò un po', in modo che risentano della diminuzione della temperatura in garage (che non è riscaldato) e poi le tratterò come l'anno scorso.

La lantana, in particolare è stracarica di fiori, ma l'ho ritirata quando c'è stata la botta di freddo a metà ottobre perchè ho letto che soffre quando la temp scende sotto i 13°.

:Saluto:

Teoooooooooo!!! Bravisssssssssimo!!! :hands13: :froggie_r :hands13:

Anch'io i plumbi, qualche anno fa, li portavo in mansarda, sugli 8 gradi credo :confuso: luminosissima, e andava benissimo! Bel freddino secco...e mettevano pure nuove foglie!
Da 2-3 anni invece li tengo tutti fuori, sotto il portichetto di cui dico sempre, sorry :ros: magari metto il tnt doppio quando proprio "gelissima" ecco :rolleyes:

Ho notato che cmq mi hanno seccato quasi tutte le foglie da quando li ho coperti, colpa anche mia che ne ho troppi e mi scoccia annaffiare con tutti 'sti teli, in più ci sono state un sacco di giornate di sole, mannaggia...e la mia casa è esposta a sud, se lo pigliano tutto quanto e devo dare acqua + spesso, uff :crazy:

Però...oggi ho visto già le foglioline nuove, ma anche se le riperderanno non sarà un problema, sono fortissimi loro! :hands13: :love:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Plumbago: l'anno scorso in questo periodo l'ho potato in maniera decisa. Ho lasciato circa 30 cm di gambi. Aveva ancora le foglie, ma ho tagliato lo stesso. Poi l'ho messo nella tavernetta non riscaldata dove c'è molta luce. Io credo che una pianta a riposo potata così non abbia bisogno di tantissima luce. L'ho bagnato sporadicamente e con poca acqua. Questa primavera l'ho rimesso fuori ad aprile e in poco tempo era uno spettacolo.

Dipladenia: non l'ho potata, l'ho messa insieme al plumbago, ma è morta.

Adesso ho tre plumbaghi ritirati provvisoriamente in garage (luminosissimo) insieme alla lantana. Tutte le piante sono ancora piene di fiori. Aspetterò un po', in modo che risentano della diminuzione della temperatura in garage (che non è riscaldato) e poi le tratterò come l'anno scorso.

La lantana, in particolare è stracarica di fiori, ma l'ho ritirata quando c'è stata la botta di freddo a metà ottobre perchè ho letto che soffre quando la temp scende sotto i 13°.

:Saluto:
Le mie (le prime che ho comprato questa primavera) si son beccate gelo e brina, sono ancora fuori sotto al balcone, non mi sembra abbiano sofferto, son belle verdi:confuso:
:Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:fischio: per la dipladenia ho due correnti diverse...io l'ho riparata in casa...ma non l'ho annaffiata regolarmente e l'ho stroncata...mia sorella l'ha lasciata fuori in un angolo della casa riparata (e qui fa freddo freddo!) in primavera ha vegetato che era una meraviglia !
Mia madre ...(ma non ha il pollice ma l'avambraccio verde) il plumbago l'ha solo coperto con il nylon (appena la trovo vi posto la foto) è in piena terra e tutto il paese glielo invidia....abbiamo la pianura padana davanti e le piccole dolomiti alle spalle.......in questo momento se guardo dalla finestra vedo già la neve sui monti a 20 minuti da casa!

Io per adesso l'ho lasciata ancora fuori, è piena di fiori...povera dipla però, non so ancora che collocazione darle!
Per il plumbago mi dici che il tuo è in piena terra....mi sconvolgi!! :eek:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
per il limone ogni tanto non è sufficiente...secondo me in cantina non c'è abbastanza luce e l'acqua dovrebbe essere regolare anch'io è il primo hanno che possiedo, ho letto però: concime regolare perchè è in vegetazione sempre, per stimolare la fioritura che avviene in qualsisi periodo dell'anno deve stare almeno un mese ad una temperatura di circa 10° quindi: giroscala, cantina luminosa, garage, vanno bene!

il limone da me passerebbe il terzo anno...di regola non l'ho mai annaffiato tanto, in inverno poi....penso quasi zero! il concime solo in primavera, io metto la frina di luoini e fiorisce sempre per bene :embarrass
l'anno scorso l'ho tenuto coperto fuori e avvolto da tnt ed è sopravvissuto benissimo..
 

lalle

Florello
Io non ho locali dove riparare le piante così l'inverno scorso ho riparato le piante più delicate con il TNT (tessuto non tessuto) e non ne ho perso neppure una. Se non hai alternative potresti provare ....
 

dipladenia

Giardinauta
il limone da me passerebbe il terzo anno...di regola non l'ho mai annaffiato tanto, in inverno poi....penso quasi zero! il concime solo in primavera, io metto la frina di luoini e fiorisce sempre per bene :embarrass
l'anno scorso l'ho tenuto coperto fuori e avvolto da tnt ed è sopravvissuto benissimo..

cos'è "la frina di luoini"????:confused:
 

dipladenia

Giardinauta
qualche anno fa ho tenuto il plumbago su un balcone esposto ad est (abbastanza riparato) ebbene mi ha superato l'inverno senza problemi (e qui è freddo!!) ma giunta la primavera, proprio quando pensavo di potermi rilassare... :baf:una gelata mi ha bruciato plumbago e speranze!:burningma


quest'anno ho preparato il plumbago seguendo i consigli che mi sono stati dati qui sul forum, potato a 30 cm e messo sul balcone (a est sempre!!) riparato da un muro insieme a tutta una lunga lista di piante che gli faranno compagnia: speriamo che non perda tutto!!!:martello:
 

Sevi

Fiorin Florello
qualche anno fa ho tenuto il plumbago su un balcone esposto ad est (abbastanza riparato) ebbene mi ha superato l'inverno senza problemi (e qui è freddo!!) ma giunta la primavera, proprio quando pensavo di potermi rilassare... :baf:una gelata mi ha bruciato plumbago e speranze!:burningma


quest'anno ho preparato il plumbago seguendo i consigli che mi sono stati dati qui sul forum, potato a 30 cm e messo sul balcone (a est sempre!!) riparato da un muro insieme a tutta una lunga lista di piante che gli faranno compagnia: speriamo che non perda tutto!!!

Ciao :)
Ma l'avevi scoperto, per caso? Io non lo scopro fino a che non è passato il pericolo di gelate, di solito fino a maggio, per intenderci :eek:k07:
Quest'anno no, l'ho scoperto prima, metà aprile, perché il tempo era un po' pazzerello e prometteva bene :rolleyes:

Cmq non preoccuparti, nel caso facesse fredddissimissimo puoi fare così: o mettere il velo di tnt doppio, oppure mettere, sopra al tnt, un telo in plastica leggera (io uso quelli leggerissimi che dà la lavanderia coi piumoni, per capirci :lol: ) ma sempre sopra al tnt, mai direttamente sulla pianta, questo va da sé.
Io lo faccio quando nevica forte e la neve riesce ad arrivare fin sotto il portichetto :storto:
E' l'unico modo per evitare che il suo gelo vada a toccare il plumbi, dato che il tnt lascia passare l'acqua, come ben sai :hehe: Glielo adagio appena sopra, alla belle meglio, solo finché quel gelo fortissimo non è passato.

E ancora...non preoccuparti se perde foglie, un paio dei miei quest'inverno avevano perso tutto, e non solo! I rami si erano completamente seccati!
Quei rami non hanno avuto più vita, ovviamente, ma quei due plumbi hanno rigettato da sotto e sono diventati enormi :love:

Ciao, in bocca al lupo! :flower:
 
Ultima modifica:
Alto