• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino

Cryber

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio in questo bellissimo forum (che sto leggendo avidamente un questi giorni) ed apro questa discussione perché avrei bisogno di qualche consiglio da chi è più esperto di me per la realizzazione di un giardino nella casa che ho appena acquistato con la mia compagna.

La casa è in pianura padana, su terreno argilloso e il terreno in oggetto, 20 x 10 metri circa, è esposto a sud senza ombreggiature.
Questa è la vista da google maps:

Lo spazio non è tantissimo (attualmente abito in campagna e sono abituato a ben altri spazi...) e nello stesso avrei l'esigenza di ricavare:
- spazio per casetta ricovero attrezzi
- spazio per pensilina automobile
- giardino, ovvero luogo riparato dagli sguardi esterni nel quale rilassarsi e magari leggersi un bel libro in santa pace nella bella stagione.
Di seguito la planimetria del lotto da destinare a giardino:

Il giardino vero e proprio, tolto lo spazio da destinare a pensilina e casetta, avrà quindi una dimensione di circa 10×9,5 metri, non tanto, e pensavo di inserirvi una pergola, con rampicanti per l'ombreggiatura, al di sotto della quale mettere tavolo e sedie.
Per isolarmi dagli sguardi esterni pensavo di piantare una siepe lungo il perimetro (attualmente non c'è nulla), magari variegata e naturale (non amo moltissimo i giardini con potature geometriche).
Per dare un po' di ombra pensavo di piantare due piante (o tre se non soffocano troppo) che però non devono diventare altissime, diciamo 7-8 metri massimo.

Questo il progetto che ho pensato io:

Sarebbero graditissimi suggerimenti e idee anche totalmente diverse nella disposizione dei vari elementi, per sfruttare al meglio i vari spazi.

Sulle essenze da piantare (siepi, rampicanti ed alberi), non so proprio che pesci prendere e vi sarei molto grato se mi indicaste qualche opzione (magari decorativa).
Tenete presente che non ho un gran pollice verde, quindi sarebbe meglio orientarsi verso specie robuste e che non richiedano una gran manutenzione.
Se possibile inoltre mi piacerebbe avere piante non solo belle, ma che siano di richiamo per api e uccelli.
Se fosse il vostro giardino, come lo organizzereste?

Un encomio a tutti coloro che sono arrivati a leggere fin qui... (y)... e un immenso ringraziamento anticipato a chi vorrà intervenire.
Cristian
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
ciao! non so se sia un problema mio o cosa ma mi dice che non ho i permessi per vedere nessuna delle immagini che hai linkato
 

Cryber

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Torakikii,
forse era un problema di privacy dell'album. Ho modificato, ora sono visibili?
Cristian
 

Cryber

Aspirante Giardinauta
Ciao Tartina,
grazie per il consiglio: che varietà consigli?
Altre opzioni?
Grazie ancora!
Cristian
 
Alto