• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso, ricovero invernale e concimazione.

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...

alcune delle mie piante sono nelle medesime condizioni...io comunque in primavera e autunno mi sono imposta di somministrare direttamente ferro chelato in soluzione per cercare di arginare questo problema... :ciao:

Piedus

Aspirante Giardinauta
Il concime va bene.
Quelle che vedo gialle sono le foglie più vecchie? È normale un certo ricambio fogliare specie quando la pianta sta facendo o ha fatto nuove foglie.
Di preciso non saprei, in realtà anche alcune foglie più o meno giovani non sono verdi ma striate/tendenti al giallo.
Vorrei evitare la clorosi ferrica e quindi la cascola (limitandola a quella "naturale") poiché per la prima volta, dopo un anno di cure come si deve, la pianta ha un bel pò di limoni.
Somministrare il chelato potrebbe avere controindicazioni qualora non fosse quello il problema ma si trattasse di qualcosa di meramente fisiologico?
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di preciso non saprei, in realtà anche alcune foglie più o meno giovani non sono verdi ma striate/tendenti al giallo.
Vorrei evitare la clorosi ferrica e quindi la cascola (limitandola a quella "naturale") poiché per la prima volta, dopo un anno di cure come si deve, la pianta ha un bel pò di limoni.
Somministrare il chelato potrebbe avere controindicazioni qualora non fosse quello il problema ma si trattasse di qualcosa di meramente fisiologico?
Grazie
La somministrazione di chelato non ha nessuna controindicazione.
Come al solito, attenzione a non esagerare per non incorrere in fitotossicità che si manifesta con bordi bruni delle foglie che, al centro, restano verdi.
Direi che centra anche il periodo attuale molto piovoso e con temperature che si sono abbassate un pò.

Piedus

Aspirante Giardinauta
Qui non piove da almeno tre settimane le temperature sono primaverili :)
Ho trovato il ferro chelato della compo, oggi lo somministro nelle dosi previste.
Grazie!

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con lo stesso problema.di ingiallimento e caduta delle foglie da mezza stagione. La pianta è stata rinvasata a fine settembre, per il resto faccio sempre le stesse cose (lupini, concime liquido, irrigazioni solo al bisogno) e la pianta sta portando avanti i frutti delle ultime due fioriture.
Per un paio di settimane vevo anche provato a mettere aghi di pino, che adesso ho tolto in quanto ormai le basta la pioggia non vorrei acidificare troppo il terreno.
Che faccio, do nuovamente il chelato?
Grazie!!!

Allegati

• IMG-20241025-WA0010.jpg
    IMG-20241025-WA0010.jpg
    321,2 KB · Visite: 3
  • IMG-20241025-WA0011.jpg
    IMG-20241025-WA0011.jpg
    346 KB · Visite: 3
  • IMG-20241025-WA0014.jpg
    IMG-20241025-WA0014.jpg
    670,6 KB · Visite: 3