• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale plumbago e dipladenia

Lulù80

Giardinauta
Il plumbago ce l'ho dall'anno scorso.. e durante l'inverno l'ho lasciato in vaso e messo in serra fredda.. è stato bene!
quest'anno invece l'ho piantato in un vaso grande che non posso spostare.. anche una mia vicina ce l'ha fuori e sta bene, invece il mio mostra già segni di sofferenza.. non so cosa fare!
CIMG3362.jpg


La dipladenia invece l'ho comprata quest'anno.. è ancora fuori.. e sta meglio adesso che in estate... è piena di fiori!
Guardate qua.. questa foto l'ho fatta 10 min fa:

CIMG3359.jpg
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Per la dipladenia pensavo di portarla in casa, potandola prima un pò, mettendola in una cameretta riscaldata il giusto (arriva al max a 18 gradi) davabti alla fienstra, insieme alle succulente più delicate.

Che ne dite?? :confuso:

ti parlo per la mia presente esperienza!
la sundaville red (o dipladenia) l'ho ricoverata nell'androne delle scale direttamente fuori dalla mia porta d'ingresso.
è luminoso e riceve un'ora di sole filtrato verso il primo pomeriggio e la temperatura non scende sotto i 10 gradi.
La pianta sta incredibilmente ancora fiorendo!
Ha bisogno di svernare, quindi in casa non gioverebbe del riposo invernale!
Se trovi un posto simile è il meglio
 

Luisaa

Giardinauta Senior
La dipladenia l'ho comprata quest'anno, ai primi freddi presa dal panico l'avevo ritirata, ma ha perso tutti i fiori, l'ho rimessa fuori (sotto il porticato a sud) e sta tutt'ora facendo nuovi germogli.

Per quanto riguarda il pumblago l'ho acquistato in giugno l'ho messo in piena terra addossato ad un muro a sud, è cresciuto e ha fatto molti fiori - spero resista !!!! Qui intorno non ne vedo, c'è qualcuno della mia zona che ce l'ha in piena terra ed ha passato l'inverno ? :confuso:
 
Alto