• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia e resistenza all'inverno

Annin@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Anna, vivo nelle Marche e sono un'aspirante "pollice verde".
Vivo in una casa indipendente con un piccolo cortile privato pavimentato dove, su un lato, c'è una ringhiera che ho pensato di abbellire con una rampicante. E così presa dall'entusiasmo e dalla mia totale inesperienza oggi sono tornata a casa con 2 splendide piantine di Dipladenia, una bianca e una rossa (il cartellino che le accompagnava diceva che la pianta richiede sole e resiste anche alle temperature rigide).
Tornata a casa e cercando info più dettagliate mi sono resa conto che intanto sarebbe meglio non esporla al sole diretto (e invece la zona in cui andrebbe è la più soleggiata della casa, esposta a sud-est) e SOPRATTUTTO che non regge a temperature al di sotto dei 5°(mentre qui d'inverno spesso si va anche a -2°/-3° per non parlare della neve quando nevica...!!!!).
Ormai le ho già rinvasate. Dite che non ho speranza? Anche perchè se cominciano ad arrampicarsi sulla ringhiera (come vorrei) non potrei poi spostarle in una zona più riparata d'inverno (tanto meno in casa).
Allora mi chiedevo: c'è un sistema per proteggerle dal freddo lasciandole dove voglio che restino collocate? Tipo (non so, magari dico una stupidaggine) creando una specie di serra, qualcosa per ripararle? Conoscevo una signora che abitava in Emilia e aveva sulla veranda uno splendido alberello di limoni che d'inverno protggeva con del cellophane....io pensavo ad una cosa del genere se si può fare.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo che si può fare. Devi utilizzare il TNT, ovvero tessuto non tessuto che puoi trovare nel brico center fai da te a taglio. Per il sole, però, sarà un problema. Infatti, il sole diretto per diverse ore, tende a scolorire i fiori seccandoli. L'esposizione a sud est è sicuramente meno "calda" rispetto al sud ovest per cui dovrebbe andare bene. Ma i cartellini allegati sei sicura che si riferiscono alle dipladenie?:Saluto:
 

Annin@

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto :)
Ho solo un dubbio: col TNT dovrò coprire tutta la pianta o basta coprire solo il vaso?
Per l'esposizione al sole ho notato che i 2 vasi stando in basso dietro al muretto della ringhiera non ricevono i raggi diretti ma la parte della pianta che raggiungerà la ringhiera invece si. Vedremo....e speriamo bene.
 

Annin@

Aspirante Giardinauta
unnamed.jpg
diplab.jpg diplar.jpg
Ho messo le foto delle dipladenie più una scattata dall'alto verso le 11:15 per farvi vedere l'esposizione. Se ho capito bene quell'ombra può fargli solo bene, o no?

p.s. scusate se ho sbagliato qualcosa nel mettere le foto :embarass
 

angelone54

Guru Giardinauta
Come consiglio direi che se vuoi vedere salire le piantine alla ringhiera dovrai, prima di tutto, cambiare il vaso, possibilmente in terracotta, e grandicello
diciamo una fioriera da 60x30x35h. Mettere dei supporti tra il vaso e la ringhiera(canne, piccolo grigliato, fil di ferro plastificato) per fissare i getti della pianta e guidarli verso l'alto. L'esposizione è piuttosto calda, eventualmente potrai stendere sul ringhierino un telo ombreggiante.:D
 

Annin@

Aspirante Giardinauta
Come consiglio direi che se vuoi vedere salire le piantine alla ringhiera dovrai, prima di tutto, cambiare il vaso, possibilmente in terracotta, e grandicello
diciamo una fioriera da 60x30x35h. Mettere dei supporti tra il vaso e la ringhiera(canne, piccolo grigliato, fil di ferro plastificato) per fissare i getti della pianta e guidarli verso l'alto. L'esposizione è piuttosto calda, eventualmente potrai stendere sul ringhierino un telo ombreggiante.:D

Grazie per i preziosi consigli. :)
A dire il vero sto valutando di spostare le piante da un'altra parte (sul balcone che è esposto dalla parte opposta, quindi meno sole (solo un po' nel tardo pomeriggio) e molto più riparato d'inverno) e magari mettere lì una rampicante più resistente alle emperature, sia alte che basse.
Anche perchè --->> guardate la foto dell'inverno 2011 dove il muretto di neve dietro alle auto in realtà sarebbe il ringhierino dove dovrebbe aggrapparsi la pianta. Non proprio lo stesso ma praticamente il mio sarebbe lì di fianco. La vedo moooolto dura.....:martello::martello::martello:
neve.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un rampicante che non dovrebbe dare problemi è il rincospermo(falso gelsomino). Effettivamente, la neve, alle dipladenie non fa bene:D
 

Annin@

Aspirante Giardinauta
Un rampicante che non dovrebbe dare problemi è il rincospermo(falso gelsomino). Effettivamente, la neve, alle dipladenie non fa bene:D

Grazie per avermi anticipato! Stavo proprio per chiedervi se il gelsomino potesse andare bene perchè il parcheggio dove lavoro (pieno sole in estate/primavera e tanta neve d'inverno) ne è pieno. E a veder le foto su internet a questo punto credo sia proprio Rincospermo. Mi piace anche perchè ha dei fiori profumatissimi.:flower::flower::flower: Anzi....mi confermate che il Rincospermo ha i fiorellini bianchi profumatissimi? Sennò per sicurezza mi porto via una piantina dal parcheggio :D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo che si. Ha una fioritura profumatissima e molto abbondante se esposto al sole diretto. Il vaso deve essere piuttosto capiente.:ciglione:
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Queste sono le mie dipladenie, abitando in pianura padana vorrei sapere cosa posso fare per salvarle all'arrivo dell'inverno, basta il tnt oppure devo metterle in serra fredda?

Devo potarle?
20140922_083258_zpsiqcczmcr.jpg


Grazie!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vedo che i tetti di fronte sono predisposti a ricevere la neve. Se le temperature scendono parecchio ti consiglio di spostarle in una serra fredda e luminosa. La potatura si fa dopo la fioritura.:D
 
Alto