• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso, ricovero invernale e concimazione.

Piedus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vivo a Pescara ed ho una pianta di limone in vaso di circa tre/quattro anni (é con me da un anno e mezzo), che ora tengo in pieno sole e che concimo con lupini (come indicato sulla confezione) e concime liquido specifico della compo (una/due volte al mese). Da inizio settembre ha ripreso a vegetare dopo la calura estiva e da qualche giorno sta fiorendo. Le foglie sono verde scuro, quando vedo che magari le nuove tendono ad un verde piú chiaro do il concime liquido. Da queste parti difficilmente si va sotto lo zero, anzi ultimamente gli inverni sono miti.
Fatte queste premesse, avrei un paio di domande.
Dove lo metto in inverno? L'unica zona coperta é il pergolato/ricovero delle auto, che peró prende sole per qualche ora il pomeriggio solo sui due lati che non sono chiusi. In alternativa avrei un giardino terrazzato addossato ad una parete esposta a sud ovest, che peró non offre ricovero da gelate (rarissime) e dalla pioggia. Zone che prendano almeno un pó di sole ma al riparo dal vento non ne ho. Sarei anche tentato di lasciarlo dov'è, la zona non é molto esposta (é vicono ad un terrazzamento con su una siepe ed una rete oscurata) ma non so quanto sole prenda d'inverno.
Per la concimazione posso continuare così, interrompendo nel periodo invernale? Ho letto qualcosa in rete e molti usano lo stallatico o concimi specifici a lento rilascio (sicuramente piú comodi rispetto a quello liquido). Inoltre, come ammendante invernale bastano i lupini che ho messo un paio di settimane fa?
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Basta concimare adesso.
Riprenderai in primavera.
Mettilo nel posto più soleggiato che hai dentro a una serra smontabile fatta con tubi e doppio strato di plastica. In inverno la serra, quando c'è il sole, va aperta.
Cura che le foglie non tocchino la plastica delle pareti perché non abbiano danni futuri.
In inverno si bagna la pianta bene una volta o due al mese a seconda di quanto rapidamente asciuga la terra.
In primavera ne riparliamo.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, vedo se riesco a rimediare una serra smontabile abbastanza grande da contenere anche altre piante in quanto in primavera comprerò altri agrumi. Se l'inverno sarà come il precedente credo potrò tenerla sempre aperta tranne che nei giorni più freddi.
Quanto alla concimazione, mi sa che faccio un ultimo giro di liquido in quanto qui fa ancora molto caldo e la pianta sta vegetando a ritmi assolutamente primaverili.
Tu hai limoni? Che concime utilizzi? Vorrei prendere uno a lento rilascio per non ricordarmi ogni volta di concimare.
Grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, vedo se riesco a rimediare una serra smontabile abbastanza grande da contenere anche altre piante in quanto in primavera comprerò altri agrumi. Se l'inverno sarà come il precedente credo potrò tenerla sempre aperta tranne che nei giorni più freddi.
Quanto alla concimazione, mi sa che faccio un ultimo giro di liquido in quanto qui fa ancora molto caldo e la pianta sta vegetando a ritmi assolutamente primaverili.
Tu hai limoni? Che concime utilizzi? Vorrei prendere uno a lento rilascio per non ricordarmi ogni volta di concimare.
Grazie ancora!
Avevo limoni. Usavo concime liquido per agrumi.
Il lento rilascio si chiama osmocote.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Giacché ci troviamo e sono tornati gli afidi neri, ci sono controindicazioni nell''uso dell'olio di neem durante la fioritura (per il momento ci sono solo le gemme)? Poiché l'infestazione é ancora limitata, posso rimuoverli/schiacciarli con le mani?
Grazie!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
I miei agrumi a Bologna, terrazza a sud, li copro solo con TNT. Limone bello grosso e 2 mandarini.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Io quest'anno non voglio coprirlo, gli ho trovato un posto riparato si due lati ed esposto comunque al sole, a breve lo sposto lì (con questo caldo assurdo sta ancora vegetando come se non ci fosse un domani ed ha i classici parassiti primaverili...). Ma l'anno prossimo comprerò altri agrumi e devo trovargli una posizione fissa a tutti, in terra o in vaso, perché qui il clima di base è molto mite ed il giardino discretamente riparato dai venti,; inoltre spostarli tutti non sarebbe proponibile, al massimo in vista di gelate li copro col tnt.
Grazie!
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Salve, è possibile che il forte scirocco di abbia fatto fuori più di mezza fioritura?
Che diamine, avevo contato una trentina di fiori mentre adesso ne sono rimasti poco più di una decina...
Dovrebbe fiorire di nuovo in primavera o sbaglio?
Devo assolutamente produrre la seconda annata di limoncello :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, è possibile che il forte scirocco di abbia fatto fuori più di mezza fioritura?
Che diamine, avevo contato una trentina di fiori mentre adesso ne sono rimasti poco più di una decina...
Dovrebbe fiorire di nuovo in primavera o sbaglio?
Devo assolutamente produrre la seconda annata di limoncello :ROFLMAO:
Possibile. Il vento caldo è deleterio alle zagare. In primavera fiorirà ancora. Spesso gli agrumi in campo sono protetti da frangivento vivi o morti.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Ho lasciato il limone addossato ad una parete esposta a sud est senza coprirlo col tnt, ed ha brillantemente superato l'inverno, tra l'atro sta per avere un'abbondante fioritura, almeno rispetto alla precedente, segno che ha ben radicato dall'ultimo travaso di due anni fa.

Due dubbi:
- sono indeciso se travasarlo o lasciarlo un altro anno nello stesso vaso (36cm diametro interno - lo metterei in vaso da c.ca 50cm); nel caso qual è il periodo ideale?
- vorrei sistemare un po' la chioma, posso farlo adesso o devo attendere la fine della fioritura?

Si accettano, anzi, si chiedono consigli :cool:

Grazie!!!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-11 at 15.56.03 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-11 at 15.56.03 (1).jpeg
    384,5 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-03-11 at 15.56.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-11 at 15.56.03.jpeg
    620 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rieccomi!
Ho lasciato il limone addossato ad una parete esposta a sud est senza coprirlo col tnt, ed ha brillantemente superato l'inverno, tra l'atro sta per avere un'abbondante fioritura, almeno rispetto alla precedente, segno che ha ben radicato dall'ultimo travaso di due anni fa.

Due dubbi:
- sono indeciso se travasarlo o lasciarlo un altro anno nello stesso vaso (36cm diametro interno - lo metterei in vaso da c.ca 50cm); nel caso qual è il periodo ideale?
- vorrei sistemare un po' la chioma, posso farlo adesso o devo attendere la fine della fioritura?

Si accettano, anzi, si chiedono consigli :cool:

Grazie!!!!
La pianta sta bene. Aspetta settembre per il travaso.
Pota a allegagione avvenuta, così se i limoncini son troppi, ne elimini alcuni con la potatura.
 
Alto