• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricoscimento piantina

gia

Aspirante Giardinauta
sarei grato di conoscere il nome di una piantina che ha le seguenti caratteristiche:
erbacea-sicuramente perenne-fiori blù intenso lunghi 30 e larghi 15 mm circa -foglie di grandezza simile.
L'ideale sarebbe l'invio di una foto che però non ho capito come si possa allegare.
ringrazio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se vuoi mandarmi la foto via mail (l'indirizzo lo trovi nel mio profilo) te la metto io ;)

[ 08.01.2004, 17:08: Messaggio scritto da: Pat ]

Pat

Membro dello Staff
Ricevuta la tua mail, ho caricato le foto, anche se quella del fiore è un pò sfocata, io non sò cos'è ma vedrai che qualcuno la riconosce :rolleyes:

Per il caricamento foto dico che in primis quella del fiore era in formato "png", ho dovuto trasformarla in "jpg", l'altra era già nel formato giusto, e cioè jpg, ed è molto importante che siano in quest'ultimo formato.

Per come caricarle ti faccio un copia/incolla delle info mandate da poco in un altro 3D:

Caricare le foto è semplicissimo: è più facile farlo che spiegarlo.

Devi tenere a mente solo poche cose cose:

1) Che l'immagine non superi i 100 k di spazio
2)Che sia salvata in formato jpg
3) Per non sovrascrivere le immagini metti SEMPRE prima il tuo nome gia e poi un numero progressivo per ogni foto caricata, per esempio, la prima gia1, poi gia2 e via di seguito.
4) vai alla alla pagina http://www.giardinaggio.it/uploads/upload.asp oppure clicca in fondo dove stà scritto "CARICA IMMAGINE"
5) da "Sfoglia" trova la directory della tua immagine e clicca prima su "Apri" e poi su "Upload file(s)". Quando ti compare la schermata che vi dà l'OK (La tua immagine è caricata correttamente).
6) torna al forum, apri un nuovo messaggio, oppure apri quello in cui vuoi inserire la tua foto
7) Clicca su "Image" nel menu in grigio, a destra delle emoticons e ti compare una finestrella in cui dovete scrivere l'indirizzo della tua immagine
8) Devi scrivere http://www.giardinaggio.it/uploads/ nome della tua immagine.jpg
9) per esempio, se hai rinominato la tua foto così “gia1” devi scrivere questo http://www.giardinaggio.it/uploads/gia1.jpg
9)Ricordati di non lasciare spazi e di non dimenticarti l'estensione in jpg,
10) Spero di esserti stata utile nella spiegazione, se hai difficolta, scrivi ancora, sono qui.
11) e per vedere se l'immagine è caricata nel MSG clicca "Preview Post" ti dà in anteprima tutto ciò che hai scritto e foto caricate.

P.S. se vai nelle propietà delle foto, puoi notare che le ho rinominate col tuo nick, e cioè "gia1" la prima e "gia2" la seconda

gia1.jpg

gia2.jpg

gia

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le informazioni.
dubito che la pianta sia uno streptocarpus.
intanto invio un'altra foto che credo sia importante per il riconoscimento.
gia1.jpg

Pat

Membro dello Staff
Bravo Gia
2784.gif
visto che hai imparato, però hai nominato la nuova foto con "gia1", nome che avevo dato alla prima e quindi per la sovrapposizione la stssa è sparita per far posto a quella messa da te.

Dimmi te se vuoi rinomino l'altra con "gia3" e la rimetto, tanto ce l'ho ancora salvata nel PC ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A me da l'impressione di una Gesneriacea, vedi cercando con google (immagini) se la cosa ti convince. Purtroppo la nuova foto, almeno a me, dice ancor meno della precedente; una immagine dell'intera pianta ed un particolare del fiore 'di fronte' non si può avere?
Ciao
Pietro

[ 08.01.2004, 21:57: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

gia

Aspirante Giardinauta
grazie Pietro dellinteressamento.Purtroppo della pianta
non posso dare per il momento altre informazioni.Per il freddo ha ormai perso i fiori.La trovo molto interessante perchè fiorisce ininterrottamente per tutto il periodo caldo,si riproduce per talea con estema facilità e mi sembra
anche abbastanza rustica.

nell'invio delle foto ho fatto una gran confusione :ho inviato la foto di un Cycas al forum "piante e arbusti" e me la ritovo su questo scalzando le altre eppure gli avevo assegnato un
altro nome. Il guaio è che di informatica ,a proposito di piante,ne capisco un cavolo. ciao

gia

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio come pure tutti coloro che si sono interessati.
Credo proprio tu abbia visto giusto, se po iè una "summer wave" ne sono ben lieto.
A proposito posso sapere dove hai attinto queste notizie?
nuovamente grazie

Noor.

Giardinauta Senior
Sono contento di esservi stato utile.
La Torenia fourneri è una piantina abbastanza diffusa come annuale, ed i suoi differenti ibridi sono commercializzati con nomi quali appunto "Summer Wave" (che è un appellativo commerciale che tende spesso a sostituirsi al nome "vero" della pianta, tanto quanto "Surfinia", per intenderci, con cui si identificano certe selezioni di Petunia). In climi sufficientemente caldi è perenne erbacea cespugliosa, che come è stato detto si moltiplica facilmente per talea. La fioritura è praticamente ininterrotta.

Infine, non ho preso queste notizie da nessuna parte in particolare, semplicemente conosco la pianta ;) . Però se fai una ricerca in rete credo che troverai moltissimi risultati in proposito.
Ciao!

Alto